Calvin .... vorrei chiarire. Io sono una di quelle persone che come tu dici non più tardi di qualche giorno addietro ha auspicato un'accoglienza più indulgente nei confronti dei nuovi arrivati.
Ho anche scritto (ed approvato chi ha scritto) che talvolta le new entry peccano di inesperienza e quindi non sono da biasimare ma da coccolare.
Sono anche la stessa persona che all'ingresso fu coperta da frasi poco simpatiche per non dire sgarbate ... da parte di alcuni.
Sul mio ingresso fu aperto un topic, con tanto di sondaggio .... che poi finì in "Avanzi" perchè cadesse nell'oblio.
Qualcuno si scusò altri no ma lo fecero ..... ma fa lo stesso. Io ho conservato quel topic e posso postarlo, se credi ... giusto per far comprendere cosa intendo per "ben accogliere i nuovi arrivati".
Ebbene, io non provo rancori ma proprio in virtù di quello che ho provato allora sono disposta a risottoscrivere l'invito a comprendere, cercare di farlo quantomeno, prima di essere aggressivi verso i nuovi arrivati: persino se a loro volta lo sono, persino se per primi hanno preso l'iniziativa di aggredire.
In questo caso mi è parso che la critica fosse poco chiara ed ho chiesto lumi. Non ho dispensato battute sarcastiche ma ho cercato di capire. Altri hanno fatto lo stesso.
Altri ancora hanno pensato ad una critica sterile e si sono messi sulla difensiva.
Mi faceva quasi tenerezza Teo ... vuoi forse per '84 che seguiva il suo nick ....
Quando poi gli è stato chiesto di non badare alle battute ma di rispondere alle richieste di chiarimenti che da più parti gli sono arrivate ha pensato bene di OFFENDERE tutti .... si ... proprio offendere ..... perchè io e te stiamo parlando e chiarendoci, non stiamo nè litigando nè insultandoci come invece Teo asserisce si faccia di default in questo forum.
E non contento piazza la sua ciliegina sulla torta: invece che chiarire i dubbi di chi lo sta accogliendo, ascoltando (se vogliamo ... tutti abbiamo da imparare e da insegnare, no?) continua a lamentarsi perchè qualcuno gli ha fatto la bua?
Sinceramente comincio a dare credito a chi è partito sulla difensiva a questo punto ma non nei confronti dei nuovi entrati (non sono un'entità omogenea) ma nei confronti di QUESTO nuovo entrato.
Non c'è quindi Calvin, almeno per me, la necessità tu mi rammenti cosa abbiamo chiesto per le persone che qui si affacciano ... è desiderio di tutti (o quasi) quelli che qui scrivono ..... il confronto, ovviamente quello serio e corretto, a prescindere dalle idee di ciascuno.