Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Caviale solidale

da Fante il 20 dic 2008 12:14

Il caso I dubbi di don Colmegna: i vasetti sono per noi ma ci vorrebbe altro
Dal contrabbando ai poveri
Caviale nella mensa di Natale

Quaranta chili sequestrati e regalati dal Corpo forestale

E’ tutto vero: il pranzo «da signori » sarà possibile grazie all’idea di un ispettore del Corpo Forestale dello Stato; lui e i suoi colleghi nei giorni scorsi avevano sequestrato 40 chili di caviale beluga arrivati di contrabbando in Italia. Ma quel bendidio, finito nel frigorifero di una caserma, rischiava di deperire e di essere buttato. «E allora abbiamo pensato di regalarlo ai poveri» racconta Juri Mantegazza, dirigente della Forestale di Tradate (Varese) autore del sequestro alla fine di novembre e ora «custode » della prelibatezza per conto della magistratura

leggi

Al di là del bel gesto sicuramente lodevole, mi sembra un po' uno spreco. Rivendendolo avrebbero potuto garantire approvvigionamenti per mesi...no?

Re: Caviale solidale

da Bob il 20 dic 2008 13:34

Fante ha scrittoAl di là del bel gesto sicuramente lodevole, mi sembra un po' uno spreco. Rivendendolo avrebbero potuto garantire approvvigionamenti per mesi...no?

Quando l'ho saputo, ho detto la stessa cosa.
E mi sono saltati in testa: "maddai! La GdF non può vendere"
Se è per questo, non può neppure regalare.
Al di là del gesto, sucuramente animato dalle migliori intenzioni, a me sembra un ricalco moderno del famoso detto di Maria Antonietta sull'opportunità di dare brioches al popolo senza pane.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 20 dic 2008 21:05

Cosa c'entra la GdF? 8)

da Bob il 21 dic 2008 00:48

A me risultava che il caviale faceva parte di un sequestro operato dalla GdF...
Al massimo, sarà una Guardia della Foresta....

da Mystralina il 21 dic 2008 11:28

Era un sequestro del Corpo Forestale.
Comunque: anch'io credo che non possa essere venduto tout court. Se non ricordo male i sequestri devono essere messi all'asta. Con tempi biblici. Probabilmente non avrebbe potuto nemmeno essere regalato. Ma di fronte ad una donazione del genere non credo che ci sarà qualcuno che avrà qualcosa da obiettare.
Secondo me, gesto lodevole. Peccato che si trattasse di caviale e non di, chessò, tonnellate di pasta o carne o chessò io. Purtroppo, essendo genere di lusso, poi si innescano queste polemiche.
Controproducenti, imho. La prossima volta ci manca solo che a qualcuno venga in mente di dire: "Ma come? a quelli caviale a noi polli?"

<br>Ipse dixit: "Siamo ciò che mangiamo... quindi anche il maiale è verdura"

da Bob il 21 dic 2008 11:35

No, Mystralina, nessuna polemica.
Solo un po' di rimpianto per il cattivo utilizzo di una risorsa economica che avrebbe potuto essere impiegata meglio.
D'altra parte, è un problema di legislazione. Lasciamo marcire tutti gli scafi sequestrati agli scafisti e ai contrabbandieri( e qualcuno è veramente un gioiellino) solo per impossibilità di rivendita. Nei vari porti, ci sono milioni e milioni di euro, che si stanno lentamente disfacendo sotto al sole. Cosa vuoi che sia un po' di caviale?

da Mystralina il 21 dic 2008 23:23

Bob, non mi riferivo alla polemica qui sul forum :D
Vi voglio bene... ma non credo che, per quanta feroce polemica si possa fare qui (e non è questo il caso), possiate/possiamo influenzare le scelte di qualcuno. ;)

A latere: qualcuno dei motoscafi sequestrati, quelli che possono valere, vengono riutilizzati dalla GdF per quelle stesse operazioni che ne hanno permesso il sequestro. C'era stato un servizio qualche tempo fa al TG.

<br>Ipse dixit: "Siamo ciò che mangiamo... quindi anche il maiale è verdura"

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a