Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Allevi d'allevamento

da Fante il 19 gen 2009 15:04

Scusate, vorrei condividere con voi una mia perplessità.

Ma 'sto Allevi che suona il piano è davvero bravo bravo bravo - cioè che sappia suonare lo abbiamo capito tutti - o è il frutto di un'abile strategia di propaganda? No perchè a me non è che dica poi molto....

da butter_fly il 19 gen 2009 15:15

tema dibattutissimo.
io ne capisco abbastanza poco da essere sicura che non sono in grado di giudicare. però:
- gli esperti dicono, quasi concordemente, che è un copiaincollista nella composizione e una schiappa nella direzione (e questo l'hanno visto tutti al concerto di capodanno)
- però ha molti fans: è un personaggio, fa bei concerti (che ho visto anch'io 2 volte), fa una musica piacevole e suona bene.
quindi da una parte indigna alcuni dall'altra ne emoziona altri. dove sta la verità? non so. ma se pensiamo che pure gigi d'alessio emoziona tanta gente allora dico che nella musica c'è spazio per tutti, e che il giudizio, salvo quello dei "tecnici", può essere strettamente soggettivo.

da Fante il 19 gen 2009 15:32

Verissimo.

Però, un conto è un Gigi d'Alessio o un DJ Francesco che possono piacere o meno ma appartengono alla musica "leggera".
Altra cosa è spacciare uno per un genio del pianoforte, per un novello Mozart e poi in realtà essere di fronte a un bravo ma normale musicista.

Insomma a uno può anche piacere Bocelli ma dovrebbe almeno avere la sensazione che non è un grande tenore qui ci vorrebbe quella buon'anima di Delozio :cry:

da butter_fly il 19 gen 2009 15:42

già :(

cosa dire: se è una bolla di sapone prima o poi scoppierà in un nuvolo di bollicine invisibili... staremo a vedere.

da nebbiolo75 il 19 gen 2009 15:52

Fante ha scrittoVerissimo.

Però, un conto è un Gigi d'Alessio o un DJ Francesco che possono piacere o meno ma appartengono alla musica "leggera".
Altra cosa è spacciare uno per un genio del pianoforte, per un novello Mozart e poi in realtà essere di fronte a un bravo ma normale musicista.

Insomma a uno può anche piacere Bocelli ma dovrebbe almeno avere la sensazione che non è un grande tenore qui ci vorrebbe quella buon'anima di Delozio :cry:

Ho avuto la fortuna di ascoltare Bocelli in un concerto di Zucchero quando uscì l'album Miserere, credo nel lontano 1992/93. Ovviamente per cantare quella canzone serviva un tenore e Zucchero presentò quel ragazzo e disse 'lo sentirete spesso'. Vabbè, così è stato, però da ignorantissimo in tema posso dire che ha comunque una bella voce. Allevi invece è un personaggio strano, effettivamente un po' bacato di cervello come Mozart e visto che è un po' suonato di suo, la gente ha pensato che fosse un genio. A me personalmente non attira per niente e dopo averlo visto e sentito parlare da Fazio a 'Che tempo che fa', provavo vergogna io per lui....infatti uscì con una frase tipo 'e siamo noi e siamo noi...'....più o meno disse 'sembro matto eh?' :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da balcone il 19 gen 2009 16:45

Se si parla di musica classica, è un bluff.

da caneciccio il 19 gen 2009 17:04

... "un po' bacato di cervello come Mozart"???

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 19 gen 2009 17:09

Non mi dire che Mozart era tranquillino perché da quello che si legge su di lui era un po' schizzato dai :-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Fante il 19 gen 2009 17:13

E' il paragone Allevi-Mozart che fa un po' rabbrividire in effetti....un po' come dire Silbusin è affascinante come Sean Connery

da Strini il 19 gen 2009 17:18

Io penso di non averlo mai ascoltato, ma mi sta sulle palle lo stesso.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 19 gen 2009 17:22

Strini ha scrittoIo penso di non averlo mai ascoltato, ma mi sta sulle palle lo stesso.

:lol:

Anche a me stava sulle balle d'ufficio. Poi quando l'ho sentito ho avuto anche le prove

da Sabryli il 19 gen 2009 17:42

se sia un genio oppure no sinceramente non sono in grado di giudicarlo, ma posso dire che il concerto tenutosi al Teatro Arcimboldi a Milano mi ha emozianata molto.

Lui è un personaggio un po' eccentrico, pero' sa parlare con il pubblico e sa coinvolgerlo.

Alcuni pezzi da lui composti sono davvero apprezzabili, a mio avviso. Poi Mozart è tutta un'altra storia ...

da primus il 19 gen 2009 18:28

butter_fly ha scritto ha molti fans: è un personaggio

questo credo che riassuma il tutto :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da caneciccio il 19 gen 2009 21:04

A Tommy stava neutro.

Poi l'ha sentito parlare.

Da allora gli sta sulle palle in tutta tranquillità e a ragion veduta. 8)
:lol: :lol: :lol:

Si limitasse a suonacchiare - copia, rielabora, ma in sottofondo ci può stare.
Ma non aprisse bocca, o vado a comprare un po' di pomodori - e non per la panzanella... :wink: la persona più sconclusionata, presuntuosa, insulsa ascoltata nell'ultimo anno.

Mozart era un genio disorganizzato, poco pratico, bizzarro a modo suo e infantilmente giocoso su alcuni punti, ma un genio.
Mozart sapeva parlare - o nelle corti non ci sarebbe mai stato, a trattare con nobili e imperatori - e se i rapporti con alcuni committenti sono stati cattivi nela sua breve vita non è stato per pazzia o stupidità, ma per come cozzavano la sua idea moderna dell'arte e della figura del compositore, e quella del compositore-artista di corte - cortigiano, dei committenti stessi...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Paulyste il 19 gen 2009 23:11

Pare che piaccia la parrucca di ricci di cinghiale con cui nasconde quel testone... :shock:
Un giovane che sa suonare il pianoforte (non lo ho sentito parlare, se non per pochi secondi...), nulla di più.
Però, sapete, la storia della musica classica comprende anche i signor nessuno: ora ce li siamo dimenticati, ma ne sono esistiti parecchi.

da giugium il 20 gen 2009 16:03

Ho suonato il violino per anni e mi trovo daccordo con Uto Ughi, tra l'altro mio concittadino, lui si un grande musicista.

Nel secondo articolo postato da Butter Fly trovo due cose assurde:
1) il giornalista che scrive scontro tra titani, paragonando Allevi a Ughi, che è come paragonare Morfeo a Maradona
2) che Allevi si permetta di criticare Ughi, il che è come se uno uno che sforna panini da Burgher King dicesse ad uno dei migliori chef italiani che non sa cucinare

Che poi Ughi abbia un caratteraccio, sia abbastanza acido e non sopporti le operazioni commerciali come Allevi e simili è noto da tempo, ma io la vedo come un'intransigenza dettata dalla notevole serietà, professionalità, passione e bravura con cui fa il suo lavoro

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a