donAttilio ha scrittoQuesto topic, vorrebbe stimolare risposte di colleghe forumiste, ma sono graditi commenti di colleghi forumisti . . . in merito a :
1 ) Le donne, negl'ultimi anni, le trovate cambiate ?
2 ) Aggressive ?
3 ) Disinvolte ?
4 ) Senza tabù ?
5 ) Sensuali ?
6 ) Più libere ?
7 ) Più caste ?
8 ) Autoritarie ?
9 ) Carismatiche ?
Provo a rispondere anche se temo troverò terreno poco fertile visto il tempo passato dalla data in cui è stato posto il quesito ...
1 ) Le donne, negl'ultimi anni, le trovate cambiate ?
Domanda scontata: certo che si ... come ogni essere vivente anche la donna nel corso degli anni subisce una evoluzione. Che poi talvolta si tratti di involuzione è un altro paio di maniche ma è indubbio che il cambiamento è continuo.
2 ) Aggressive?
Talvolta, forse solo più consapevoli che a questo mondo talvolta e putroppo l'agressività paga.
3 ) Disinvolte ?
No, ogni donna lo è più o meno a seconda delle situazioni esattamente come sempre accaduto anche in passato.
4 ) Senza tabù?
La donna è geneticamente maggiormente predisposta al cambiamento e quindi ad accettare l'evoluzione altrui (dell'uomo in particolare) quindi si, probabilmente è più libera da preconcetti che nel passato.
5 ) Sensuali?
Una donna serena sa essere sensuale. Una donna che vuole apparire forzatamente sensuale rischia spesso di diventare volgare a cominciare dall'abbigliamento e dai modi.
6 ) Più libere ?
Per niente. La necessità di avere un impiego fuori casa per poter far quadrare il bilancio familiare ha fatto negli anni della donna una persona con pochissimo tempo libero. Se invece si intende libertà mentale ... forse si, anzi, sicuramente.
7 ) Più caste ?
Probabile. In un'epoca dove mollare un moroso/marito rompiballe, autoritario, manesco, prepotente, noioso è diventato un poco più semplice (almeno dal punto di vista morale) è indubbio che non si capisce perchè complicarsi la vita avendo più avventure contemporaneamente: la donna è più pratica e lascia questa fatica agli uomini. Preferisce il rapporto esclusivo (anche per mancanza di tempo) .... e se sotto le lenzuola sa essere poco casta riesce anche a far durare l'unione.
8 ) Autoritarie ?
Non credo, talvolta più autorevoli.
9 ) Carismatiche ?
Se non intruppate nel classico stereotipo della donna, sicuramente. La donna carismatica è quella che se ne strafotte delle mode, che è capace di portare con la stessa disinvoltura una tuta da ginnastica oppure un tubino, che sa sorridere delle proprie debolezze e godere delle proprie virtù e che trova appagamento nella felicità che riesce a leggere negli occhi del suo compagno.
Che considera insomma la felicità di coppia come la massima espressione di una vita felice.
La massima espressione del mio pensiero, questa canzone:
http://www.youtube.com/watch?v=BplcSmEY2uI
Hai il cuore pulito
come appena nevicato,
ma caldo e forte
come un cavallo imbizzarrito
che ti fa capace di arrabbiarti
poi subito di calmarti
e che di amarmi
non ha mai dubitato.
E amo il tuo sapore
di fragole e di panna