Impari anche ad interagire con persone diverse e non solo quelle che ti scegli. Insomma a me è servito e certe cose come il fare squadra, il darsi sostegno, darsi un metodo restano.
capohog ha scrittoNon esiste più il servizio di leva ma un'esercito a ferma volontaria, diciamo di professionisti. E concettualmente la cosa non mi fa impazzire dalla contentezza.
Come "figlio d'arte" (papà ufficiale di carriera che s'è fatta la sua bella guerra) non mi sono mai posto il problema se cercare di svicolare, lo volevo fare. E l'ho fatto; non nei bersaglieri come mio padre (avrei risparmaito sull'acquisto della sciabola) ma per le imperscrutabili vie dell'esercito sono finito in artiglieria (ed ho riciclato la sciabola di mio zio ). Esperienza positiva, soprattutto per quanto attiene l'assunzione di responsabilità oltre ad imparare un po' di governo del personale. Mi sono divertito anche un casino ( a quell'età e lontano da casa vorrei ben vedere ).
Anche nel caso del servizio di leva sono molti i pro ed i contra, io sono convinto, personalmente, che qualunque esperienza, positiva o negativa, t'insegna qualcosa. Esistevano, come dappertutto, però delle realtà d'imboscamento e perdita di tempo tali da risultare estremamente frustranti per chi fosse costretto a viverle. Realtà che probabilmente si sono anche consolidate nel tempo grazie ad una certa abitudine di "raccomandare politicamente"(una delle tante sfaccettature del voto di scambio) il najone per mandarlo in un posto vicino a casa e poco operativo (e la fidanzata, e la mamma, e il cane, e il gatto e l'accidenti che ti porti.)
Chi era in caserme più operative aveva meno tempo alla fin fine di annoiarsi e riusciva a fare esperienze cose diverse dall'abituale.
Se fatto bene a mio avviso è (era) un ottimo sistema per disciularsi ed imaparare a dare molto anche in condizioni di stress.
(Con episodi divertenti:ricordo le facce di alcuni comilitoni al corso che si trovarono costretti a fare il cubo e mai fino allora si erano rifatti il letto, ci pensava la mamma . Oppure il sottoscritto che doveva fare il nodo alle cravatte di metà camerata ).
Impari anche ad interagire con persone diverse e non solo quelle che ti scegli. Insomma a me è servito e certe cose come il fare squadra, il darsi sostegno, darsi un metodo restano.
Poi ognuno lo può vivere in maniera diversa
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti
Moderatore: capohog