Fante ha scrittoIn realtà sono d'accordo che non esiste una parabola discendente della civiltà. Il 900 è stato il secolo più cruento della storia dell'umanità. Non mi si venga a dire che un pompino nei cessi è peggio dell'olocausto perdonate la crudezza dell'aforisma
E' però indubbio che esistono momenti più felici, produttivi intellettualmente, stimolanti o come diavolo si vuol dire e momenti meno. L'impressione che ho è che attualmente viviamo un momento meno.
E' giusto pertanto chiedersi se ci stiamo muovendo su binari che forse andrebbero ri-orientati. Almeno, io i miei sto tentando malamente di riorientarli
PaulySte ha scritto Sul fatto di vivere in un momento meno... non c'è dubbio
PaulySte ha scritto Questo vale anche quando si confronta la nostra civiltà con altre, ad esempio quella islamica (con cui, peraltro, siamo radicalmente imparentati e da cui siamo stati influenzati): ora forse essa vive, in molti paesi, un momento no, forse la sua crisi si protrae da lungo tempo, ma non scordiamoci mai che non molti secoli fa gli arabi facevano un baffo a tutti quanti noi
Fante ha scrittoNon c'hanno poi sbagliato tanto.... alla fine l'occidente ha colonizzato tutto il mondo. A colpi di cannone e archibugio, mica con Platone.
Fante ha scrittoPaulySte ha scrittoPovero Platone chiamato in causa per una storia di pompini nei cessi di una scuola
Credo si deprimerebbe di più a sapere che lo ritieni responsabile degli stermini di massa alla fine sai che i greci antichi erano gente molto aperta
PaulySte ha scrittoSai, Platone piangerebbe anche per questo
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti
Moderatore: capohog