Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
59 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da maxbor il 16 feb 2009 11:20

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BOTTON (Usa 2008 di David Fincher con Brad Pitt e Cate Blanchett. Fantastico) - Voto 7,5

Il piccolo Benjamin nasce brutto e rugoso e a sette anni ha gli acciacchi di un uomo di ottanta. Passa il tempo e si accorge che tende a ringiovanire. Ha la fortuna cinematografica di scampare alle attenzioni di medici e scienziati. Tutto intorno è ovattato, viene da tutti così accettato e la vita gli scorre quindi in modo più o meno normale.
Bella l'ambientazione d'epoca e apprezzabile l'interpretazione di Pitt e, secondo me, ancor più della Blanchett.
Ci sono cose che fanno sorridere e altre che fanno riflettere.
Davvero un buon film, però non il migliore di Fincher, che merita di essere visto.
Ultima modifica di maxbor il 16 feb 2009 12:10, modificato 1 volta in totale.

da cisejazz il 16 feb 2009 12:00

mi e' piaciuto moltissimo!
Qualche incongruenza finale (a mio parere), ma accettabile nell'ottica del caso assurdo.
Mi chiedo se avessero assegnato la parte a Johnny Depp... :roll:

da butter_fly il 16 feb 2009 12:46

Il dubbio - di John Patrick Shanley

voto 8
la trama si racconta in 2 parole: ambientato nel '64 in una scuola americana, una superlativa meryl streep (suora e preside) sospetta che un prete, insegnante, abbia abusato di un ragazzino suo studente. naturalmente è un tema attualissimo che fa molto riflettere e discutere, ma la bellezze del film sta nel modo in cui è articolato e sviscerato questo argomento: dagli sguardi e le espressioni spesso mute degli attori emerge questo insondabile dubbio che possa essere davvero successo qualcosa, oppure no. nessuna scena scabrosa né violenta, nessun accenno troppo esplicito all'argomento: solo un dubbio che serpeggia dall'inizio alla fine. molto bello, e davvero bravi gli attori.

da maxbor il 20 feb 2009 10:46

REVOLUTIONARY ROAD (Usa-Gb 2008 di Sam Mendes con Kate Winslet e Leonardo Di Caprio. Drammatico) - Voto 9

Dopo qualche hanno di assenza Mendes ("American Beauty" e "Era mio padre") si ripropone portando sul grande schermo la coppia formata dalla moglie K.Winslet e L. Di Caprio.
La storia, ambientata nell'America conservatrice dei primi anni '50, vede una coppia che contrappone la realizzazione, o comunque l'appagamento, di lui all'insoddisfazione di lei.
Si sono sposati molto probabilmente per amore ma la differente visione della vita li allontana sempre di più senza che riescano a trovare un punto d'incontro.
La Winslet e Di Caprio sono straordinari. Più d'una scena è memorabile. Grande cinema.

da maxbor il 21 feb 2009 13:06

THE READER (Germania-Usa 2008 di Stephen Daldry con Kate Winslet, Ralph Fiennes e David Kross. Drammatico) - Voto 7

Si avvicinano gli Oscar e prima del'evento cerco di vedere i film interessati facendo gli...straordinari.
Non è il solito film scontato anzi lo è troppo, ma al contrario.
La sceneggiatura è un polpettone dove c'è di tutto un po', possibilmente scabroso e d'effetto. Ecco allora serviti l'amore pedofilo, la passione e la morte, l'ignoranza e la cultura, l'orgoglio e il pregiudizio, la crudeltà e l'ingenuità.
Una buona la regia e dei bravi attori, alle prese con personaggi difficili, ma la Winslet mi era piaciuta di più - il giorno prima - in Revolutionary Road, non bastano a renderlo un capolavoro.
Una presa per i fondelli, per lo spettatore, ritengo la pretesa di far imparare il tedesco con libri in inglese!
Tante nomination? Un vero orrore!

da maxbor il 15 mar 2009 21:46

GRAN TORINO (Usa 2008 di e con Clint Eastwood. Drammatico) - Voto 8,5

Walt Kowalski è un uomo solo e duro che la perdita della moglie ha reso ancora più insofferente. Lo è, forse a ragione, nei confronti dei suoi famigliari, forse a torto nei confronti dei vicini di origine asiatica. Il suo quartiere non è quello di una volta e le bravate dei teppisti sono all'ordine del giorno.
Non dico altro per non dire troppo. Clint Eastwood è un gigante, il suo personaggio penetra nella pelle e nell'anima dello spettatore coinvolgendone i sentimenti.
Grande cinema. Da non perdere.

da primus il 16 mar 2009 09:40

maxbor ha scrittoGRAN TORINO (Usa 2008 di e con Clint Eastwood. Drammatico) - Voto 8,5

Walt Kowalski è un uomo solo e duro che la perdita della moglie ha reso ancora più insofferente. Lo è, forse a ragione, nei confronti dei suoi famigliari, forse a torto nei confronti dei vicini di origine asiatica. Il suo quartiere non è quello di una volta e le bravate dei teppisti sono all'ordine del giorno.
Non dico altro per non dire troppo. Clint Eastwood è un gigante, il suo personaggio penetra nella pelle e nell'anima dello spettatore coinvolgendone i sentimenti.

me lo sentivo che era un grande film...

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da giugium il 16 mar 2009 13:01

primus ha scritto
maxbor ha scrittoGRAN TORINO (Usa 2008 di e con Clint Eastwood. Drammatico) - Voto 8,5

me lo sentivo che era un grande film...

una sola parola...Clint

da twentyfive il 19 mar 2009 22:52

sono andato ieri sera a vedere Gran Torino. E' un grande il vecchio! Altro che "col cappello, senza il cappello". A lui basta una smorfia per far capire la scena!!

da primus il 20 mar 2009 09:25

2 titoli vecchiotti ma interessanti:

Immagine

Un film di Jonathan Demme. Con Denzel Washington, Jason Robards, Tom Hanks, Antonio Banderas, Mary Steenburgen.
- USA 1993.

Voto mio: 8

Immagine

Un film di Gregory Hoblit. Con Richard Gere, John Mahoney, Laura Linney, Edward Norton, Terry O'Quinn.
Frances McDormand, Andre Braugher
USA 1996.

Un titolo nuovissimo ma vedibile:

Immagine

Un film di Joby Harold. Con Hayden Christensen, Jessica Alba, Terrence Howard, Lena Olin, Christopher McDonald.
Drammatico, durata 84 min. - USA 2007. -

Clayton è un affascinante rampollo in attesa di un organo sano che possa sostituire il suo fragile cuore. La madre vorrebbe farlo operare dal chirurgo di famiglia ma Clay ha messo la sua vita in mano al dottor Jack Harper per fiducia, amicizia e gratitudine. Jack è anche uno dei pochi a conoscenza della sua relazione con Sam, la donna che il giovane miliardario vorrebbe portare all'altare se non fosse che teme la reazione della genitrice con la quale ha instaurato un rapporto simbiotico dalla morte del padre. Quando infine arriva l'ora dell'intervento e viene addormentato, Clay si ritrova in uno stato di consapevolezza anestetica. Disteso sul tavolo e immobilizzato dall'anestesia, percorrerà (a cuore aperto) i meandri della sua mente per sfuggire al dolore fisico andando incontro a ben più dolorose scoperte.

Voto mio: 6.5

da giugium il 20 mar 2009 14:21

primus ha scritto2 titoli vecchiotti ma interessanti:

Immagine

Un film di Jonathan Demme. Con Denzel Washington, Jason Robards, Tom Hanks, Antonio Banderas, Mary Steenburgen.
- USA 1993.

molto bello...complimenti a rete 4 che ieri l'ha mandato in onda alle 23.15
Mi sono visto il dvd de: Il Posto delle fragole

da maxbor il 08 apr 2009 10:15

http://festivaldelcinemaeuropeo.it/

Ho visto ciò che ho potuto, fra questo segnalo:

IL MATRIMONIO DI LORNA (Belgio-GB-Italia-Francia-Germania 2008 di Jean-Pierre e Luc Dardenne con Arta Dobroshi. Drammatico) - Voto 7,5

I fratelli Dardenne non falliscono l'appuntamento con il cinema d'autore.
Si narra l'intreccio di due immigrazioni extracomunitarie, quella dell'albanese Lorna e quella di un mafioso Russo, da regolarizzare sulla pelle di un giovane tossicodipendente belga.
I nascosti sentimenti della donna entrano però in conflitto con la crudele spregiudicatezza dei suoi complici ai quali propone invano strade diverse, fino alla follia.
Da vedere.

FOCACCIA BLUES (Italia 2009 di Nico Cirasola. Commedia) - Voto 6,5

Anteprima nazionale leccese di questo simpatico film che prende spunto dalla storia vera, accaduta ad Altamura, di una focacceria che portò alla chiusura di un vicino Mc Donald's.
Ci sono anche Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido e il Governatore Nichi Vendola, tutti pugliesi, a dare lustro a un cast di attori semisconosciuti.
Senza grosse pretese ma nel complesso gradevole ed esilarante.
Nelle sale dal prossimo 17 aprile.

da maxbor il 13 lug 2009 12:16

UNA NOTTE DA LEONI (Usa 2009 di Todd Phillps. Commedia) - Voto 7,5

Quattro amici raggiungono Las Vegas per una festa di addio al celibato. Al risveglio si ritrovano privi di memoria e con un neonato in camera, mentre lo sposo sembra scomparso.
Film dalla travolgente comicità che alterna situazioni già viste a momenti di pura genialità. Tra le presenze "eccellenti" c'è anche Tyson e una...tigre.
Irresistibilmente demenziale, la storia trova ragion d'essere nell'unico luogo dove può avere un pizzico di credibilità.
Solo durante i titoli di coda sapremo cosa è realmente successo durante la notte brava.
Imperdibile per gli amanti del genere, e non solo.

da primus il 13 lug 2009 17:05

Immagine
[/i]Un film di Martin Campbell. Con Angelina Jolie, Clive Owen, Teri Drammatico, durata 127 min. - USA 2003. [/i]
Quando Sarah Jordan, ingenua e benestante signora americana a Londra, conosce Nick Callahan, un medico che compie grossi sforzi umanitari in paesi devastati dalla guerra, resta tanto colpita da lasciarsi la sua vita ovattata alle spalle e partire per un rischioso viaggio in giro per il mondo al seguito del suo bel dottore

Non è poi così male come la critica lo ha dipinto.
Voto 6.5

da butter_fly il 07 set 2009 14:10

ieri sera ho visto l'era glaciale 3, in 3D con tanto di occhialetti bicolore (10 euro il biglietto, porco qui e porco là :evil: ) però ne è valsa la pena. il cartone animato è carinissimo (anche se, forse, inferiore ai primi 2), ma per me è stata la prima volta in cui ho visto un film in 3D! fantastico :lol: pare che sia anche uno dei pochi sistemi per arginare la pirateria audiovisiva: guardare quel film senza occhiali è impossibile, si vedono 2 immagini sovrapposte. voi cosa pensate di questa tecnologia? la trovate valida? io non avevo ancora avuto modo di provarla al cinema (pur conoscendola anche per le sue applicazioni in campo fotografico)

da capohog il 07 set 2009 14:31

butter_fly ha scrittoieri sera ho visto l'era glaciale 3, in 3D con tanto di occhialetti bicolore (10 euro il biglietto, porco qui e porco là :evil: ) però ne è valsa la pena. il cartone animato è carinissimo (anche se, forse, inferiore ai primi 2), ma per me è stata la prima volta in cui ho visto un film in 3D! fantastico :lol: pare che sia anche uno dei pochi sistemi per arginare la pirateria audiovisiva: guardare quel film senza occhiali è impossibile, si vedono 2 immagini sovrapposte. voi cosa pensate di questa tecnologia? la trovate valida? io non avevo ancora avuto modo di provarla al cinema (pur conoscendola anche per le sue applicazioni in campo fotografico)

Un film in 3d al cine non l'ho mai visto, con funzione di baby sitter elettronica mi sono procacciato il DVD di Viaggio lal centro della terra con relativi occhialetti...notevole malditesta alla fine della proiezione a causa di un doppio alone luminosos...forse visto sulla tv perde...

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 07 set 2009 16:35

uhm... no, non ho avuto effetti collaterali, ed ero anche piuttosto vicina allo schermo. nessun alone luminoso strano durante la proiezione: solo un enorme dinosauro che tentava di mangiarmi... stanotte non ho chiuso occhio :shock:

da stefanbo il 07 set 2009 17:23

Ho provato per la prima e unica volta (per mancanza di altre occasioni peraltro) la tecnologia 3D a Disneyland Paris vedendo lo spettacolo "Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi" ed in effetti la tecnologia è interessante, senza dubbio.
La trovo un'ottima idea (d'altronde di questo si tratta, di sviluppare nuove idee e non di contrastare stupidamente la pirateria e basta) per offrire un'alternativa valida ad un film, spesso di qualità medio-bassa, piratato.
Anche le altre idee tipo "Compra il mio CD on-line e fai tu l'offerta" come il ristorante del prezzo fai da te, o l'incremento ed il successo sempre forte dei concerti dal vivo dimostrano che i supporti tradizionali hanno fatto il loro tempo e quindi bisogna offrire nuove idee al consumatore, che nel caso spesso apprezza e compra! :wink:

da primus il 08 set 2009 08:23

stefanbo ha scrittoHo provato per la prima e unica volta la tecnologia 3D a Disneyland Paris vedendo lo spettacolo "Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi"

anche io ho fatto lì la mia prima ed unica esperienza, ma all'epoca proiettavano un cortometraggio musical-fantascientifico intrepretato appositamente per Disneyland da M.Jackson.

59 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a