Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

News online a pagamento?

da capohog il 11 set 2009 11:38

Dibattito indubbiamente interessante.
Indubbiamente molti giornali stanno attraversando un periodo negativo e la distribuzione in formato cartaceo crea i suoi bei problemi, anche in termini d'impatto ambientale.
Sareste disposti a pagare per ricevere informazioni on line?
Sareste disposti a rinunciare in toto al giornale cartaceo?

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 11 set 2009 11:47

I'm sorry, per me sarebbe una tortura. Visto che fortunatamente il tempo non è ancora un problema, le versioni online mi servono per tenermi aggiornato di tanto in tanto durante il corso della giornata e per fare dei confronti tra le varie testate (io un'occhiata a Repubblica, Stampa, Foglio - purtroppo ormai si può leggere solo poco -, e talvolto persino il Giornale, me la concedo sempre). Poi però guai a chi mi toglie il piacere del mio cappuccino in compagnia del Corriere (o della Stampa, o proprio nel caso di Repubblica, che invece fu la mia testata negli anni più giovani), rigorosamente cartaceo, in cui posso indugiare sulle pagine,...
Stesso discorso per i libri online: talvolta sono anche comodi, ma la bellezza di un bel libro rilegato non può essere dimenticata, mi spiace.

Re: News online a pagamento?

da Fante il 11 set 2009 11:50

capohog ha scrittoSareste disposti a pagare per ricevere informazioni on line?

Ma neanche dipinto! Mo' che ci sono i giornali su carta senza prezzo vogliono farmeli pagare via web?

capohog ha scrittoSareste disposti a rinunciare in toto al giornale cartaceo?

No, mai nella vita. Pensao che il piacere della lettura su carta sia insostituibile. E soprautto penso che la lettura su carta permetta una maggiore concentrazione

da giugium il 11 set 2009 11:56

Mettere i giornali solo on line a pagamento sarebbe la fine per quei giornali perchè verrebbero soppiantati da giornali on line non a pagamento.

da maxbor il 11 set 2009 12:26

Uso i siti on line dei quotidiani per consultazione ma la lettura cartacea degli stessi è per me imparagonabile e insostituibile.

News on line

da Veby il 11 set 2009 12:28

Concordo pienamente, anche io quando sono in viaggio utilizzo le news on line, specialmente le "ultima ora", oppure per fare confronti, ma è assurdo sostituirle alle news cartacee, che come da voi detto, farebbero morire la maggior parte delle testate

da Paulyste il 11 set 2009 12:29

E tu capo, cosa ne pensi? Oppure usi i giornali soltanto per avvolgere le prede di cui ti nutri? 8)

da capohog il 11 set 2009 12:51

Figurati che pur essendo abbonato a Barron's On Line gli articoli me le stampo per leggerli meglio :wink: !
Stavo cercando di recuperare un bell'articolo di Asimov a proposito dei libri e di che diavolo di apparato potesse sostituirli...e con la sua garbata ironia affermava che tale oggetto avrebbe dovuto esere portatile, di facile uso, permetterti d'interrompere la lettura in qualsiasi momento e riprenderla dallo stesso punto. Insomma il libro :lol:
E vuoi mettere le mani sporche dell'inchiostro fresco? :wink:

Re: News online a pagamento?

da primus il 11 set 2009 12:52

capohog ha scrittoSareste disposti a pagare per ricevere informazioni on line?
Sareste disposti a rinunciare in toto al giornale cartaceo?

no.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da donAttilio il 11 set 2009 13:07

Pensa, CAPOHOG . . . sarebbe un disastro economico per tutti i lettori di giornali a scrocco :shock: . . . e ce ne sono tanti :lol:

da capohog il 11 set 2009 13:10

donAttilio ha scrittoPensa, CAPOHOG . . . sarebbe un disastro economico per tutti i lettori di giornali a scrocco :shock: . . . e ce ne sono tanti :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

certo che anche incartare le caldarroste in uno schermo LCD sarebbe problematico :wink:

da donAttilio il 11 set 2009 13:16

capohog ha scritto
donAttilio ha scrittoPensa, CAPOHOG . . . sarebbe un disastro economico per tutti i lettori di giornali a scrocco :shock: . . . e ce ne sono tanti :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

certo che anche incartare le caldarroste in uno schermo LCD sarebbe problematico :wink:

Forse, per le caldarroste, "il disastro" sarebbe più contenuto :roll: ... per il piombo contenuto, se ne sconsiglia l'uso :oops: :wink:

da butter_fly il 11 set 2009 13:52

io non sarei disposta a pagare per le informazioni online, ma sarei disposta a rinunciare ai quotidiani cartacei. essendo appunto quotidiani, mi chiedo quanta cartaccia ogni giorno venga sprecata per far leggere alla gente ciò che è gratuitamente già reperibile online o in tv (nonché in tempo reale). è chiaro che non tutti hanno accesso a internet, però si potrebbe pensare a un modo per ridurre tutta questa mole di carta che quotidianamente diventa inutile e ingombrante. detto questo preferisco anch'io di gran lunga leggere su carta piuttosto che su un monitor, ma una notizia è una lettura rapida: la carta potrebbe non essere indispensabile.
fosse per me sostituirei i quotidiani con giornali di opinione ed approfondimento delle notizie con cadenza settimanale. ah, abolirei anche i giornali di gossip oroscopo e min***te simili. come sono democratica oggi :lol: :oops:

da Paulyste il 11 set 2009 13:59

E poi che cosa leggo quando vado dal coiffeur? o mentre aspetto dal veterinario? 8)

Effettivamente l'idea di separare le troppe notizie quotidiane, relegandole online, dalle riflessioni - che pure già vengono fatte sui giornali, ma alla lunga sono o ripetitive o fatte male - da pubblicare settimanalmente... non è una brutta idea. Ma io rischierei di leggermi in una mattina tutto il settimanale (anche se avesse centinaia di pagine), e poi... cosa mi resterebbe?

da capohog il 11 set 2009 14:01

PaulySte ha scrittoE poi che cosa leggo quando vado dal coiffeur? o mentre aspetto dal veterinario? 8)

Effettivamente l'idea di separare le troppe notizie quotidiane, relegandole online, dalle riflessioni - che pure già vengono fatte sui giornali, ma alla lunga sono o ripetitive o fatte male - da pubblicare settimanalmente... non è una brutta idea. Ma io rischierei di leggermi in una mattina tutto il settimanale (anche se avesse centinaia di pagine), e poi... cosa mi resterebbe?

potrebbero pubblicare il settimanale a dispense giornaliere 8) 8) 8)

da butter_fly il 11 set 2009 14:06

PaulySte ha scrittoMa io rischierei di leggermi in una mattina tutto il settimanale (anche se avesse centinaia di pagine), e poi... cosa mi resterebbe?

vai in libreria e compri guerra e pace, così resti impegnato per un po' :lol:

da Paulyste il 11 set 2009 15:10

Guarda, l'ultima edizione BUR di "Guerra e pace" è stata per metà rivista da me (refusi, che non mancano mai, nemmeno dopo decenni di pubblicazione), quindi me lo posso anche risparmiare. :wink:
Comunque, dai, intendevo dire una lettura mattutina abbastanza leggera, come è un giornale, dove posso scegliere quali articoli leggere e soprattutto come leggerli (attentamente, distrattamente, a volo d'uccello, ecc.)

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a