Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
28 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da jumphrey il 26 nov 2009 12:44

Bob ha scrittoCi sono una ENORMITA' di parole che, pur provenienti da lingue straniere, sono state abbondantemente italianizzate, e fanno ormai parte a buon diritto della lingua italiana vera e propria.
Ne volete qualche esempio? Tosto (nel senso di tramezzino), computer, cachet ("Un CIALDINO, un italianissimo CIALDINO"....chi riconosce la citazione?), starter...Potrei andare avanti.
...
A voler essere pignoli, il colore italiano corrispondente è l'amaranto.

Beh, starter, computer, sono parole straniere usate correntemente nella lingua italiana. L' analogia con il bordò sarebbe calzante se in italiano esistessero parole come compiuter, maus, ecc. (a proposito, gli spagnoli chiamano il mouse "raton". A volte il rimedio è peggio della malattia...)

Amaranto mi sembra effettivamente una buona soluzione.

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da Bob il 26 nov 2009 13:19

Se è per questo, in Francia è "souris". 8)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da bunny46 il 26 nov 2009 13:27

Bob ha scrittoA voler essere pignoli, il colore italiano corrispondente è l'amaranto.

Non è vero: se guardi il modello di colore CMYK (quello usato dalle stampanti) per l'amaranto è 25 100 100 27, per il bordeaux è 0 100 100 50, cioè il bordeaux non ha ciano e ha quasi il doppio di nero
A voler essere ultrapignoli

da stefanbo il 26 nov 2009 13:32

Non solo caro Bob: computer: ordinateur, software: logiciel, download: télécharger e potrei continuare all'infinito, si son fatti un vanto nel non volere anglicismi nella loro lingua e ci riescono.

IMHO c'è una sana via di mezzo tra l'ostracismo francese ed il nostro sviscerato amore per le parole estere. C'è il corrispettivo? Usiamolo (fine settimana invece di weekend, punti salienti invece di highlights ecc), non c'è e dovremmo crearlo come hanno fatto in Francia (tutti i termini computer ad esempio)? Allora usiamo l'inglese (o la lingua che è, come nel caso di "foie gras", "fegato grasso" mi suona di un male, ma di un male.... :lol:

In medio stat virtus.... :wink: 8)

da jumphrey il 26 nov 2009 14:58

stefanbo ha scritto"fegato grasso" mi suona di un male, ma di un male.... :lol:

In medio stat virtus.... :wink: 8)

Nel cremasco, dove l' oca è regina, si trova spesso in stagione la scaloppa di fegato grasso d' oca, che a me suona di un bene, ma di una bene....

Comunque concordo: in medio stat virus, come diceva quello che aveva un infezione al dito... :lol:

da stefanbo il 26 nov 2009 15:05

Se per "suona" intendi al palato come non darti ragione??' 8) :lol: :lol:

E poi ti sbagli caro Jumphrey, quello con l'infezione era

"In medio stat....PUS!" :lol: :lol:

da jumphrey il 26 nov 2009 19:25

stefanbo ha scrittoSe per "suona" intendi al palato come non darti ragione??' 8) :lol: :lol:

E poi ti sbagli caro Jumphrey, quello con l'infezione era

"In medio stat....PUS!" :lol: :lol:

Mah, non saprei. In bocca mi suona sicuramente bene, ma anche vederlo scritto sulla lista mi fa già un bell' effetto.

E poi non volermene, ma sei tu in errore, quello che dici tu era uno che aveva infezioni dappertutto: il non pus ultra :lol: :lol:

da stefanbo il 26 nov 2009 19:47

'Azz, mi hai fregato!! 8) :lol: :lol: (bella comunque!!!)

E a proposito di foie gras o grasso fegato che dir si voglia, ricordiamo che a meno di non trovarci nel Languedoc, dal contadino che lo produce, al 90% stiamo mangiando fegato israeliano o ungherese, non che voglia significare qualche cosa, per carità, sicuramente ottimi, ma forse un po' meno costosi, per tanti motivi, all'origine... :?

Comunque siamo andati tutti un po' (io per primo 8) OT sul bordò :D

28 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a