Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
24 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da atlantica il 02 mar 2010 15:12


aaargh! Mio marito ha una piccola azienda artigiana che opera nel campo delle automazioni. Indi: partita Iva.
Non ne voglio parlare :cry: l'anno scorso è stato terribile e riesco a malapena a vedere un po' di luce in fondo al tunnel. Ma non abbastanza per poter essere ottimisti, ahimè :(

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da MarioLino il 02 mar 2010 16:08


Nell'ultimo anno, lo spostamento della ricchezza verso le PIVA si è attenuato a causa della crisi, siamo d'accordo. Ma si parlava dall'avvento dell'euro.
Riguardo agli stipendi... il potere d'acquisto è crollato, te lo assicuro. Soprattutto per i lavoratori dipendenti., che hanno visto aumenti decisamenti inferiori all'inflazione reale (che non è quella dell'ISTAT, siamo d'accordo) Le PIVA che non sono fallite hanno potuto assorbire meglio gli aumenti a monte trasferendoli nei prezzi al cliente, magari faticando di più a rimanere sul mercato - siamo d'accordo.

da atlantica il 02 mar 2010 16:47


C'è qualcosa di cui non tutti sono al corrente per quanto riguarda le P.Iva. Esistono gli Studi di settore (famigerati!) che dicono che un'azienda, stante i dipendenti le attrezzature eccetera, deve avere un utile netto pari a 100. E su questo devi pagare le tasse. Se tu, per qualsiasi motivo, non guadagni 100 ma bensì 80, oppure come è successo l'anno scorso 40, devi pagare le tasse sempre su 100. E non si ammettono discussioni. Ti garantisco che le P.Iva, specie le piccole aziende, non se la passano mica tanto bene. Anzi, molte sono davvero con l'acqua alla gola.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da MarioLino il 02 mar 2010 17:21


Ma questo è chiaro, ribadisco: c'è la crisi MONDIALE, è chiaro che le Partite IVA non se la passano bene, ci mancherebbe. Ma neanche le grande aziende, che tagliano il personale e non assumono, e infatti gli stipendi sono fermi e la disoccupazione aumenta.

Quello che dico è che in passato, quando non c'era la crisi, parte della ricchezza si è trasferita verso le Partite Iva che sono riuscite meglio a sfruttare il momento economico propizio dei lavoratori dipendenti.

24 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Moderatore: capohog

cron