Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
31 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da daniparo il 18 apr 2010 19:50

Fante ha scrittoHo una perplessità in materia.

Esistono persone, ad esempio, e sono tante, con gravi allergie ad esempio alla frutta secca ( noci, nocciole ecc )
Minime tracce possono portare a gravi reazioni con shock anafilattico.

Non credo sia concretamente realizzabile inserire per ogni ristorante delle schede che comportino un avviso per tutte le persone che hanno qualche problema di allergia o intolleranza alimentare.

Come già detto in precedenza questo topic affronta una precisa tematica: la celiachia e la cucina senza glutine. Per affrontare altre tematiche (esempio cucina vegetaria, intolleranza alla frutta secca ecc.) si posso liberamente aprire nuovi topic.

I problemi che lei ha accennato sono sicuramente di tutto rispetto, ma non sono malattie/patologie (come la celiachia) ma vere e proprie allergie.

da Fante il 19 apr 2010 08:46

daniparo ha scrittoCome già detto in precedenza questo topic affronta una precisa tematica: la celiachia e la cucina senza glutine.

Mi sembrava che questo topic affrontasse sopratutto la celiachia e il mangione ossia la possibilità di introdurre nella ricerca "senza glutine", ossia, se ho capito bene, segnalare quali ristoranti propongono degli specifici menù con prodotti apposta, visto che in realtà piatti che posso essere consumati da chi ha la celiachia di fatto sono reperibili in qualunque ristorante
La cosa se ho capito bene è materialmente non realizzabile

da daniparo il 19 apr 2010 08:54

Fante ha scritto
daniparo ha scrittoCome già detto in precedenza questo topic affronta una precisa tematica: la celiachia e la cucina senza glutine.

Mi sembrava che questo topic affrontasse sopratutto la celiachia e il mangione ossia la possibilità di introdurre nella ricerca "senza glutine", ossia, se ho capito bene, segnalare quali ristoranti propongono degli specifici menù con prodotti apposta, visto che in realtà piatti che posso essere consumati da chi ha la celiachia di fatto sono reperibili in qualunque ristorante
La cosa se ho capito bene è materialmente non realizzabile

In parte hai ragione, qualcosa si trova quasi sempre, ma ciò che conta non è solo la sostanza, ma soprattutto la contaminazione durante la preparazione (piano di lavoro sporco di farina, ingredienti errati ecc.).

Ad ogni modo la proposta è realizzabile tant'è che ho avuto (privatamente) i primi contatti con il Sig. ADAMI ed ora sono in attesa di più dettagliate istruzioni operative.

da Fante il 19 apr 2010 09:00

daniparo ha scrittorealizzabile tant'è che ho avuto (privatamente) i primi contatti con il Sig. ADAMI ed ora sono in attesa di più dettagliate istruzioni operative.

Ottimo :D

da MarioLino il 21 apr 2010 14:38

Fante ha scritto
daniparo ha scrittorealizzabile tant'è che ho avuto (privatamente) i primi contatti con il Sig. ADAMI ed ora sono in attesa di più dettagliate istruzioni operative.

Ottimo :D

Io ho un'idea alternativa, magari semplicemente per gestire il transitorio... siccome l'elenco costantemente aggiornato di ristoranti con menu dedicati ai celiaci risiede nel sito www.celiachia.it , avrebbe secondo me senso prevedere le maschere e le ricerche richieste all'interno del sito celiachia.it: il risultato fornito da celiachia.it andrà a puntare all'interno del mangione, in cui saranno ospitate le recensioni.
Ciò senza gravare sull'infrastruttura tecnologica e appesantire il lavoro gratuito e volontario dei collaboratori del mangione.

da silbusin il 21 apr 2010 15:43

C'è una cosa che comunque deve essere subito chiara. L'indicazione de ilmangione.it su un eventuale menu per celiachia non è certificazione di garanzia. Eventuali "inconvenienti" quali contaminazione delle vivande con farine o menu non più in essere, sono a totale carico del ristoratore e del cliente che deve doverosamente informarsi all'atto della prenotazione.
La responsabilità oggettiva è e rimane del ristoratore.
ilmangione.it, se lo farà, dà una semplice comunicazione ma
a) non è tenuto a verificare l'effettiva adesione del ristorante;
b) non ha nessuna responsabilità diretta e/o indiretta.
Questo per chiarire e chiudere l'argomento che, come ripeto, è gestito da Oby tramite la redazione e quindi è inutile filosofeggiare sul forum, come da sua precisa indicazione.
Insoma muchèla tucc! :D
un beso.

da daniparo il 21 apr 2010 15:51

silbusin ha scrittoC'è una cosa che comunque deve essere subito chiara. L'indicazione de ilmangione.it su un eventuale menu per celiachia non è certificazione di garanzia. Eventuali "inconvenienti" quali contaminazione delle vivande con farine o menu non più in essere, sono a totale carico del ristoratore e del cliente che deve doverosamente informarsi all'atto della prenotazione.
La responsabilità oggettiva è e rimane del ristoratore.
ilmangione.it, se lo farà, dà una semplice comunicazione ma
a) non è tenuto a verificare l'effettiva adesione del ristorante;
b) non ha nessuna responsabilità diretta e/o indiretta.
Questo per chiarire e chiudere l'argomento che, come ripeto, è gestito da Oby tramite la redazione e quindi è inutile filosofeggiare sul forum, come da sua precisa indicazione.
Insoma muchèla tucc! :D
un beso.

Quello che hai detto è sacrosanto.
Prima di buttarsi direttamente su un determinato locale è sempre meglio informarsi: basta una semplice telefonata al ristorante.

In ogni caso sono in attesa di ricevere istruzioni più dettagliate dal Sig. ADAMI e dalla Sig.ra BASTONI. Anzi se possibile sarebbe gradito ricevere privatamente un contatto telefonico (di entrambi) di modo da poter comunicare più rapidamente e con maggiore semplicità.

da silbusin il 21 apr 2010 15:55

Forse non mi sono spiegato bene.
Non è il forum la sede in cui parlarne per ovvi motivi tecnico-organizzativi.
Quindi, per cortesia, taccia anche lei e l'uomo non separi quello che Dio ha unito (mah, forse sto sbagliando ma è una formula che conosco...), se no saremo costretti banalmente ad eliminare il topic!
cari saluti.
:D

da berni il 21 apr 2010 16:39

vorrei tenere vivo il topic un attimo , lasciando perdere i problemi tecnico-organizzativi di cui giustamente è bene che parlino privatamente i deputati a farlo

caro daniele (scusa il caro, ma vedo che sei di feglino; vengo da 30'anni a pietra ligure e mi sento mezzo ligure adottivo; inoltre , più del mare adoro l'entroterra,e lì a feglino ci sono posti bellissimi dove passeggiare...),
puoi dirmi in poche righe a cosa è dovuto l'aumento della diffusione della celiachia?

grazie
andrea

da daniparo il 21 apr 2010 16:50

berni ha scrittovorrei tenere vivo il topic un attimo , lasciando perdere i problemi tecnico-organizzativi di cui giustamente è bene che parlino privatamente i deputati a farlo

caro daniele (scusa il caro, ma vedo che sei di feglino; vengo da 30'anni a pietra ligure e mi sento mezzo ligure adottivo; inoltre , più del mare adoro l'entroterra,e lì a feglino ci sono posti bellissimi dove passeggiare...),
puoi dirmi in poche righe a cosa è dovuto l'aumento della diffusione della celiachia?

grazie
andrea

Innanzitutto porgo le mie scuse a:
silbusin
The Final Cat

Forse sbaglio ad insistere ma, è un tema a cui tengo in maniera particolare ed proprio per questo che voglio tenerlo vivo...per tutti i celiaci, come me.

Rispondendo a te berni,
allora ti riporto esattamente il testo riportato su http://www.benessere.com/dietetica/arg00/celiachia.htm:

"Cause

Le cause esatte della celiachia sono sconosciute. Quello che si sa per certo è che si tratta di un difetto ereditario. Se un individuo ce l'ha, normalmente si manifesta anche nel 10 % dei parenti prossimi. Può verificarsi a qualsiasi età, anche se solitamente i sintomi non appaiono finché il glutine è introdotto nella dieta.

Spesso, per motivi non molto chiari, questa malattia si manifesta dopo alcune forme di trauma: ad esempio infezioni, maternità, forte stress, danni fisici o operazioni chirurgiche."

Purtroppo le cause di questa patologia sono ancora molto incerte, ma penso che possano incidere significativamente sia fattori genetici che ambientali.

Mi spiace di non esser stato sufficientemente chiaro ed esaustivo.

PS: conosco molto bene pietra ligure, ci ho lavorato per diversi anni... di dove sei precisamente?

da silbusin il 21 apr 2010 19:00

Caro berni, non sono "aumentati" i malati celiaci ma è aumentata la capacità di fare diagnosi e quindi il numero si è evidentemente ingrossato. Migliore e più raffinata indagine immunologica.
Se vuoi avere notizie più scientifiche ma abbastanza chiare per un profano ti evidenzio un link
http://www.medicalsystems.it/editoria/p ... 01_1_2.pdf

31 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a