Fante ha scrittoHo una perplessità in materia.
Esistono persone, ad esempio, e sono tante, con gravi allergie ad esempio alla frutta secca ( noci, nocciole ecc )
Minime tracce possono portare a gravi reazioni con shock anafilattico.
Non credo sia concretamente realizzabile inserire per ogni ristorante delle schede che comportino un avviso per tutte le persone che hanno qualche problema di allergia o intolleranza alimentare.
daniparo ha scrittoCome già detto in precedenza questo topic affronta una precisa tematica: la celiachia e la cucina senza glutine.
Fante ha scrittodaniparo ha scrittoCome già detto in precedenza questo topic affronta una precisa tematica: la celiachia e la cucina senza glutine.
Mi sembrava che questo topic affrontasse sopratutto la celiachia e il mangione ossia la possibilità di introdurre nella ricerca "senza glutine", ossia, se ho capito bene, segnalare quali ristoranti propongono degli specifici menù con prodotti apposta, visto che in realtà piatti che posso essere consumati da chi ha la celiachia di fatto sono reperibili in qualunque ristorante
La cosa se ho capito bene è materialmente non realizzabile
Fante ha scrittodaniparo ha scrittorealizzabile tant'è che ho avuto (privatamente) i primi contatti con il Sig. ADAMI ed ora sono in attesa di più dettagliate istruzioni operative.
Ottimo
silbusin ha scrittoC'è una cosa che comunque deve essere subito chiara. L'indicazione de ilmangione.it su un eventuale menu per celiachia non è certificazione di garanzia. Eventuali "inconvenienti" quali contaminazione delle vivande con farine o menu non più in essere, sono a totale carico del ristoratore e del cliente che deve doverosamente informarsi all'atto della prenotazione.
La responsabilità oggettiva è e rimane del ristoratore.
ilmangione.it, se lo farà, dà una semplice comunicazione ma
a) non è tenuto a verificare l'effettiva adesione del ristorante;
b) non ha nessuna responsabilità diretta e/o indiretta.
Questo per chiarire e chiudere l'argomento che, come ripeto, è gestito da Oby tramite la redazione e quindi è inutile filosofeggiare sul forum, come da sua precisa indicazione.
Insoma muchèla tucc!
un beso.
berni ha scrittovorrei tenere vivo il topic un attimo , lasciando perdere i problemi tecnico-organizzativi di cui giustamente è bene che parlino privatamente i deputati a farlo
caro daniele (scusa il caro, ma vedo che sei di feglino; vengo da 30'anni a pietra ligure e mi sento mezzo ligure adottivo; inoltre , più del mare adoro l'entroterra,e lì a feglino ci sono posti bellissimi dove passeggiare...),
puoi dirmi in poche righe a cosa è dovuto l'aumento della diffusione della celiachia?
grazie
andrea
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti
Moderatore: capohog