Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da primus il 17 mag 2010 19:43

tutti gli spettacoli che prevedono l'uso di animali (anche senza ucciderli) ANDREBBERO VIETATI.....dai circhi alle corse, dal cinema a i cani antidroga della finanza ecc. ecc.

Questo è ben diverso dal dover diventare tutti vegetariani.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Paulyste il 17 mag 2010 20:26

Yoda ha scrittoEh si...vai a raccontarlo tu a quello che ha tre figli e prende 1500 €/mese che deve mangiare solo del filetto di manzo Kobe massaggiato a birra... a 200 € al chilo... :roll:

Io quoto in tutto caneciccio. Venerabile Maestro non mi riferivo certo al manzo di Kobe, che peraltro non mi entusiasma (così, almeno, dall'unico assaggio fattone). Ma, come scrive caneciccio, all'abitudine di mangiare meno carne ma di miglior qualità: se dimezzo il consumo di carne, posso migliorarne la qualità senza per forza di cose dover spendere più del doppio...
stesso discorso con le uova: tra quelle da galline in batteria e quelle A non c'è tutta questa differenza di prezzo, mi pare...

Sulla questione della distinzione animali d'affezione/animali da macello ho già detto in altro topic (quello sulla cacciata di Bigazzi dalla tv) ha senso soltanto in termini culturali e quindi storici: se uno mi dice che in Cina mangiano gatti e cani non ne faccio una tragedia, anche se io non li mangerei per MIA abitudine... certo bisogna anche vedere come trattano e ammazzano cani e gatti al mercato di Shangai... :evil: ma questo è un altro discorso.

Primus: i cani per il soccorso alpino li salviamo? :wink:

da Yoda il 17 mag 2010 21:23

PaulySte ha scritto
Io quoto in tutto caneciccio. Venerabile Maestro non mi riferivo certo al manzo di Kobe, che peraltro non mi entusiasma (così, almeno, dall'unico assaggio fattone). Ma, come scrive caneciccio, all'abitudine di mangiare meno carne ma di miglior qualità: se dimezzo il consumo di carne, posso migliorarne la qualità senza per forza di cose dover spendere più del doppio...
stesso discorso con le uova: tra quelle da galline in batteria e quelle A non c'è tutta questa differenza di prezzo, mi pare...

Eh....bisogna stare attenti pero' a fare certe affermazioni...altrimenti ,si rischia di fare il festival del luogo comune...
Ti invito a comperare tre uova. Uno di categoria 0 (allevamento biologico) Uno di categoria 2 ( allevamento a terra) e uno di quel gettonato produttore che e' presente su tutte le tavole dei ristoranti... Ti fai preparare tre frittatine uguali uguali e poi ti fai l'analisi organolettica. Ti posso garantire che non riuscirai a distinguere un uovo dall'altro.
Provare per credere.

Altra cosa e' la carne. Ho la fortuna di avere sulla mia tavola 4/5 polli l'anno allevati da un mio conoscente e nutriti senza un briciolo di mangimi industriali, ma solo con granoturco,cereali e un po' di verde.. Razzolano da mattina a sera e ,macellati dopo 5/6 mesi ( non i 40 giorni dei polli Esselunga) raggiungono un peso di 2.2/2.5 kg. Pero'...c'e un pero'.. Un per l'altro li pago 30 euro. :twisted: :twisted: Sai quanti me ne danno all'Slunga con gli stessi soldi??? :roll:
Altro che "spendere meno del doppio", costano 10 volte tanto.... :roll: :roll: :roll:
E lo stesso ,vale per certi tipi di carne.. di manzo..
Allevata e trattata dopo la macellazione con tempi di frollatura molto lunghi e con la tecnica del dry aging 8 ( una sorta di disidratazione) diventa buonissima ma quasi impossibile da acquistare, dato il prezzo....

Fiammetta , dice poi di eliminare gli allevamenti intensivi di vitelli...
Ma chi glielo dice a tutte le mamme italiane che non troveranno piu' la fettina magrissima e smorta "che il mio bambino mangia solo quella..."???

Su dissapore, il mese scorso, ci sono stati due interessanti articoli sulla scelta della carne da bistecca e sulla frollatura della stessa.
Tagli meravigliosi e un prezzo indicato in circa 50 € /kg...ma a mio giudizio, a quel prezzo non la trovi di sicuro cosi'.. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da caneciccio il 17 mag 2010 21:31

Per le scemissime mamme che vogliono la fettina non c'è molto da fare, temo. Ma rieducare un po' la gente non sarebbe male.

Io le uova a codice 0 bio non le compro perchè il sapore possa essere diverso, (non me ne accorgo, in effetti, a frittata fatta :P ) ma perchè 1) so che in batteria per sopravvivere vanno imbottite di antibiotici e non credo che mi facciano bene, anche se il sapore non lo sento :P e 2) perchè un prodotto che costa un'intera vita di sofferenza non lo voglio.
Ma sulla carne il sapore diverso si sente eccome.
Ho smesso di comprare il sirloin o come caspita lo chiamano del supermercato, era bellissimo e sapeva di plastica. Sono convinta che un animale che viva meglio e con più dignità sia anche più buono.
Non mi illudo di essere a impatto zero su questo pianeta. E so che il non nuocere a nessuno è un'utopia - vedo gente che nutre i propri cani e gatti a crocchette vegetariane :shock: :shock: :shock: - ma il nuocere il meno possibile no, non è un'utopia....e neanche il rispettare il più possibile qualsiasi essere vivente.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Yoda il 17 mag 2010 21:36

caneciccio ha scrittoHo smesso di comprare il sirloin o come caspita lo chiamano del supermercato, era bellissimo e sapeva di plastica..

Ehhhhh???
Cos'e che comperavi??
Il sirloin???. Ecchhe e'??? :oops: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da caneciccio il 17 mag 2010 21:40

Nei supermercati qui hanno ovunque sto taglio, che tutti comprano... una specie di filetto meno costoso ma molto bello.... na cosa di un'inutilità...
Ma la stessa cosa vale anche per girelli straccetti e fettine varie... belli e inutili...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Paulyste il 17 mag 2010 21:55

Venerabile, ne sai più di me :wink: Ad ogni modo, ancora una volta, mi tocca (non che mi riesca difficile) quotare fiammetta :D

da Bob il 19 mag 2010 15:55

Leggo ora questo topic, e mi si raggrinzano le budella.
Ho visto, nella mia vita, UNA sola corrida, perchè, arrivato in Spagna, era "obbligatorio" vederla, e ho deciso che MAI PIU'.
Chiariamo:
il toro non muore "per una spada nella schiena".
Muore dopo un'oretta di tormenti, dai semplicemente irritanti :?: :!: spilloni (le banderillas), ai colpi di lancia nel dorso, lancia che, per evitare che il colpo possa essere anche solo vagamente mortale, ha un largo anello alla base della punta, in modo che essa non possa penetrare per più di pochi centimetri.
Quando il Torero si appresta al colpo finale, il toro è ormai un ammasso sangiuinante di carne, coi polmoni pieni di sangue, che respira con difficoltà e conscio della fine ormai vicina.
Basterebbe questo? No, non facciamoci mancare niente....Il torero che uccide in modo netto avrebbe (lui solo) il diritto di tagliare le orecchie al toro. Peccato che quasi ogni torero usufruisca di questo "diritto" anche se ha ciccato il colpo per sei volte (visto da me), bucherellando quello che ormai è un cadavere che ancora non sa di esserlo. Il toro cade, e il torero taglia. Ma il toro ci mette un paio di minuti, a morire, e le orecchie sono invece tagliate a vivo. Il toro le sente, eccome se le sente.
Finito?
NOn ancora.
I cavalli degli aguzzini hanno lunghe gualdrappe imbottite.
"per difenderli dai colpi di corna", ufficialmente.
Palle.
La ragione vera è che, in questo modo, non si vedono le interiora penzolare dalle pance squarciate.
E se vi ho fatto passare l'appetito, non me ne dispiace affatto.
Quanto alle aragoste.....
Una volta assistetti alla cottura di una di loro.
Il cuoco tenne la mano sul coperchio per lungo tempo, per impedire alla povera bestia di saltare fuori, e i colpi, uiniti ad una sorta di stridio orrendo, si udirono per molto, molto tempo: me ne andai prima della fine. E non mangiai mai più aragosta.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 19 mag 2010 17:20

Cave (ciccium)canem...
EIL School

29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a