Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

L'ingrediente segreto

da nebbiolo75 il 26 mag 2010 10:04

Domenica mentre ero a casa, ho visto una puntata di Mela Verde dove c'era quel bel panzone di Raspelli che faceva vedere tante belle cose della Valle d'Aosta, fra cui la preparazione del Lardo d'Arnad.

Il titolare di una 'larderia' (non so se si chiama così) ha elencato tutti gli ingredienti occorrenti, dicendo che il disciplinare è aperto su alcuni di essi. Loro ci mettevano aglio, salvia, rosmarino, pepe, cannella ecc... e poi un ingrediente segreto dicendo 'ma non vi preoccupate di questo ingrediente, è naturale'.

Domanda: Ha senso questa frase? E se io fossi allergico a quel bellissimo ingrediente segreto? E poi, se fosse obbligatorio (come credo sia) inserire nell'etichetta tutti gli ingredienti, che segreto sarebbe, quello di pulcinella?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: L'ingrediente segreto

da capohog il 26 mag 2010 10:44

nebbiolo75 ha scrittoDomenica mentre ero a casa, ho visto una puntata di Mela Verde dove c'era quel bel panzone di Raspelli che faceva vedere tante belle cose della Valle d'Aosta, fra cui la preparazione del Lardo d'Arnad.

Il titolare di una 'larderia' (non so se si chiama così) ha elencato tutti gli ingredienti occorrenti, dicendo che il disciplinare è aperto su alcuni di essi. Loro ci mettevano aglio, salvia, rosmarino, pepe, cannella ecc... e poi un ingrediente segreto dicendo 'ma non vi preoccupate di questo ingrediente, è naturale'.

Domanda: Ha senso questa frase? E se io fossi allergico a quel bellissimo ingrediente segreto? E poi, se fosse obbligatorio (come credo sia) inserire nell'etichetta tutti gli ingredienti, che segreto sarebbe, quello di pulcinella?

Non sono sicurissimo che tu debba riportare puntigliosamente tutte le erbe e spezie usate... credo che basti una dicitura più generica.:?

96 cubic inch of good vibs

da caneciccio il 26 mag 2010 10:55

ammazza come siete diventati tutti pignolini eh :lol: e come fate a andare al ristorante con tutte 'ste paturnie?? :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da maxbor il 26 mag 2010 12:22

nebbiolo75 ha scrittoDomenica mentre ero a casa, ho visto una puntata di Mela Verde dove c'era quel bel panzone di Raspelli che faceva vedere tante belle cose della Valle d'Aosta, fra cui la preparazione del Lardo d'Arnad.

Non preoccuparti. In molti casi è solo una prosopopea per rendere più fascinoso il tal prodotto ma non c'è nulla di veramente misterioso.
Magari sarò inopportunamente malevolo ma quando, ad esempio, capito alla Tazza d'oro di Roma, dove si nascondono quando fanno il caffè per non far vedere i loro segreti mi viene sinceramente da ridere. :shock: :roll: :twisted:

da silbusin il 26 mag 2010 12:47

capohog ha scrittoNon sono sicurissimo che tu debba riportare puntigliosamente tutte le erbe e spezie usate... credo che basti una dicitura più generica.:?

vero, nel caso di "aromi naturali" se questi sono presenti in tracce o in quantità sotto una determinata soglia, non si indicano.
diversa è la normativa per i farmaci ; i liquidi industriali pure (per il problema degli avvelenamenti accidentali o volontari per dare notizie ai centri antiveleno).

da primus il 26 mag 2010 13:53

caneciccio ha scrittoammazza come siete diventati tutti pignolini eh :lol: e come fate a andare al ristorante con tutte 'ste paturnie?? :lol:

:lol: :lol: ..e magari si scolano litri di Coca Cola...

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da nebbiolo75 il 26 mag 2010 14:34

caneciccio ha scrittoammazza come siete diventati tutti pignolini eh :lol: e come fate a andare al ristorante con tutte 'ste paturnie?? :lol:

Mi chiamano caccoloso....devo rimanere 'fedele' al soprannome...

:-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da caneciccio il 26 mag 2010 14:45

:lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a