Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

LIPPI. . . IL RISARCIMENTO DEL DANNO, A CHI?!?!

da donAttilio il 25 giu 2010 09:23

In questo topic, cortesemente, vi chiedo di NON parlare di scelte tecniche di Lippi.

Allora. . . durante il mio lungo percorso professionale, tramite la compagnia che rappresentavo, a fronte di ammissione di responsabilità di un nostro assicurato, dovevamo provvedere ad indennizzare il danneggiato.

Ora . . . Lippi, ha ASSUNTO tutte le responsabilità del "triste" evento. . . in pratica dovrebbe dare seguito a qualche "forma" di risarcimento :roll:

A vostro avviso, quale potrebbe essere un adeguato "comportamento/atteggiamento" del "signor" Lippi??? :twisted:

da maxbor il 25 giu 2010 09:33

Quando Lippi dichiara "la responsabilità è mia" non dice nulla che non fosse già implicito nel contratto d'ingaggio.
E' un professionista che la Federazione ha ritenuto all'altezza del compito e non deve restituire alcunchè per delle scelte che si sono rivelate sbagliate.
L'unica, non irrilevante diferenza, è che se Moratti (uno a caso) sbaglia allenatore ci rimette di tasca propria, Abete (presidente della Federcalcio) non ci rimette nulla, né soldi né poltrona. :roll:

da silbusin il 25 giu 2010 11:20

Come quantificare il danno? Impossibile. Lo sport per sua natura ha l'incertezza del risultato. Quindi l'unico risarcimento potrebbe essere (illusione, da mettere nel contratto e dubito che non sia una clausola vessatoria e quindi inapplicabile) l'inibizione a svolgere mansioni di allenatore nelle Federazioni per un tot.
Ma non cambierebbe la sostanza.
L'unico obbligo, questo sì dovrebbe essere ineludibile, richiedere che un allenatore che prende i soldi pubblici dovrebbe motivare ampiamente le proprie scelte (le convocazioni, le formazioni, le sedi dei ritiri, i calendari, ecc.) salvaguardando gli eventuali silenzi "tattici" pre-gara.
Se io lascio a casa dei giocatori in gran forma DEVO motivarlo accuratamente; se io sbaglio una preparazione, se mi accorgo che i giocatori non sono preparati, ecc.
Insomma quello che manca è la comunicazione trasparente delle informazioni.
Mancando questa è inutile pensare a percorsi risarcitori.

da wakoriggs il 25 giu 2010 13:03

si e quando vince dovremmo essere noi a dare qualcosa...ma x piacere..

da Giorg76 il 25 giu 2010 13:38

:arrow: silbusin: a chi dovrebbe fare questa comunicazione?al limite la dovrebbe fare ai vertici della federcalcio che l'ha assunto.
Sinceramente, secondo me, si è scatenata una caccia alle streghe nei confronti di Lippi davvero troppo esagerata: è uno dei pochi in Italia che si è assunto pienamente tutte le sue responsabilità, senza parlare di sfortuna o simili. Gli è stato dato un compito (importante), l'ha svolto sicuramente in buona fede, ha fatto degli errori. Punto.
E' abbastanza fastidioso veder mettere in croce una persona che 4 anni fa era considerato eroe nazionale (atteggiamento altrettanto ingiusto).
Il mio personalissimo punto di vista è che si comporterebbe da gran signore se si "decurtasse" una parte dello stipendio. Ma non ha nessun obbligo nè giuridico nè morale di farlo.

da donAttilio il 25 giu 2010 14:05

Giorg76 ha scrittoIl mio personalissimo punto di vista è che si comporterebbe da gran signore se si "decurtasse" una parte dello stipendio. Ma non ha nessun obbligo nè giuridico nè morale di farlo.

... Condividendo il tuo punto di vista, è quanto mi aspetto/aspetterei :roll: dal "signor" (virgolettato con moltissima ironia) Lippi, magari devolvendolo a qualche iniziativa per far crescere, sportivamente parlando, ragazzi praticanti attività sportive. :lol:

da Zolletta il 25 giu 2010 15:18

Giorg76 ha scritto:arrow: silbusin: a chi dovrebbe fare questa comunicazione?al limite la dovrebbe fare ai vertici della federcalcio che l'ha assunto.
Sinceramente, secondo me, si è scatenata una caccia alle streghe nei confronti di Lippi davvero troppo esagerata: è uno dei pochi in Italia che si è assunto pienamente tutte le sue responsabilità, senza parlare di sfortuna o simili. Gli è stato dato un compito (importante), l'ha svolto sicuramente in buona fede, ha fatto degli errori. Punto.
E' abbastanza fastidioso veder mettere in croce una persona...

la delusione e la rabbia per quello che abbim visto in campo, son ancora troppo forti per poter i concedere ragionamenti così lucidi...

Il saggio donattilio non vuol giustamente parlare di scelte tecniche, ma portare Zambrotta e Cannavaro non è una svelta tecnica, questo vuol dire credere nei miracoli!!!!

da silbusin il 25 giu 2010 15:19

La federazione inglese pubblica online dei "bollettini" dove Capello spiega in termini chiari le linee decisionali verso la Nazionale (ha spiegato il perchè dei ritiri, ha dato spiegazioni sul caso Terry, la scelta delle amichevoli, la scelta dei ritiri, le scelte tecniche, ecc.). Insomma opera di informazione trasparente. In Italia da sempre c'è stata opacità nei palazzi del potere sportivo. Il fatto che in Inghilterra il campo non abbia recinzione non significa che gli Inglesi siano dei signori (sono stati la patria degli hooligans) ma significa che lo sport ha un'altra dimensione.
Lippi fa parte di un sistema estremamente oliato dove scorrono fiumi di denaro. Allenatore chiaccherato (dell'attività del figlio non ne sapeva niente?) è rientrato in pista con la solita arroganza. Domenech non insegna nulla?
Caccia alle streghe? Giammai. Uno che guadagna milioni di euro pagati dal contribuente e ha l'accortezza di dire "la colpa è tutta mia" è un onesto furbo all'italiana.
Dal mio precedente intervento appare chiaro che al sig. Lippi io non richiederei nessun tipo di "risarcimento".
Quello che chiedo è che nell'ambito del "pubblico" ci dovrebbe essere trasparenza. Scelte condivise o meno, ma scelte fatte capire. Per non consentire ai dirigenti come Abete & Co di smarcarsi, come stanno facendo, scaricando tutto su Lippi. Nessuno sapeva nulla. "Ma mi faccia il piacere!" diceva il grande Totò.
Non capisco perchè sentirsi "infastiditi" perchè un signore che quattro anni fa (con una botta di superculo) io consideravo un buon e fortunato allenatore, non certo un supereroe, oggi venga criticato giustamente come un incapace (da più di un anno la nostra nazionale faceva schifo come gioco), fatto bollire nel suo brodo milionario e cacciato a pedate nel culo.
Nessun dazio da pagare? Troppo comodo. Almeno paghi dazio mediatico.
Pecunia non olet. E la torna minga indrée. Altro che decurtarsi lo stipendio... :lol:

da Giorg76 il 25 giu 2010 15:41

Mi infastidisce perchè le tue considerazioni su lippi e sul mondo del calcio in generale sono giustissime, ma andavano fatte prima (anche nel 2006) a prescindere dai risultati della squadra.
In più hai ragione quando dici: Quello che chiedo è che nell'ambito del "pubblico" ci dovrebbe essere trasparenza...il problema è che in Italia questa trasparenza non c'è neanche in questioni molto più serie del calcio.
Invece non concordo con : Almeno paghi dazio mediatico. perchè non mi piacciono nè gli altari nè le gogne mediatiche.
gli stessi che oggi insultano lippi, ieri lo osannavano

da primus il 25 giu 2010 16:38

Giorg76 ha scrittoIn più hai ragione quando dici: Quello che chiedo è che nell'ambito del "pubblico" ci dovrebbe essere trasparenza...il problema è che in Italia questa trasparenza non c'è neanche in questioni molto più serie del calcio.

quoto.

Poi siam proprio italiani è :lol: ......4 anni fa eravamo in piazza a fare il bagno nelle fontane e della trasparenza sui premi per i campioni del mondo ce ne siamo battuti il belino alla grandissima. Mò siam qui a puntare il dito a Lippi perchè restituisca il maltolto....ma per favore.
Lippi ha cannato tutto, stop. L'unica "punizione" è l'esonero, e così sarà. Per quanto riguarda i giocatori, chi ha fatto cagare, fuori dal giro azzurro e largo ad altri.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 25 giu 2010 19:24

Giorg76 ha scritto...il problema è che in Italia questa trasparenza non c'è neanche in questioni molto più serie del calcio.
....
perchè non mi piacciono nè gli altari nè le gogne mediatiche.

prima affermazione: vero.
seconda affermazione: illusione da galantuomo, ma non confermata dalla realtà. ogni "personaggio" fa notizia. ha voluto la bicicletta? pedali, pedali, in salita, in salita... :evil:

da donAttilio il 26 giu 2010 08:44

[quote="primus

Poi siam proprio italiani è :lol: ......4 anni fa eravamo in piazza a fare il bagno nelle fontane e della trasparenza sui premi per i campioni del mondo ce ne siamo battuti il belino alla grandissima. Mò siam qui a puntare il dito a Lippi perchè restituisca il maltolto....ma per favore.
Lippi ha cannato tutto, stop. L'unica "punizione" è l'esonero, e così sarà. Per quanto riguarda i giocatori, chi ha fatto cagare, fuori dal giro azzurro e largo ad altri.[/quote]

Primus, durante il tuo percorso lavorativo/professionale, probabilmente avrai riservato tante piacevolezze per tuoi avventori/clienti, ma qualora ti renderai responsabile di un "misfatto", inevitabilmente sarai chiamato in causa per rendere soddisfazione economica o morale.
Pur riconoscendo al "Signor" Lippi, la gioia donataci 4 anni fa, mi sembra, ora, troppo comodo "liquidare" tutti con un "è tutta colpa mia" , pur sapendo (purtroppo) che in termini contrattuali non è tenuto a rifondere (economicamente/moralmente) nessuno.

Ma un gesto DIGNITOSO, da questo personaggio presuntuoso/arrogante e spocchioso, agl'Italiani LO DEVE ! :twisted:

da stefanbo il 26 giu 2010 13:39

Veramente caro Don Attilio, nella "catena di comando" di ogni azienda che si rispetti chi paga per primo e per tutti è il capo supremo, Lippi non può "dare" nulla, aveva già detto che comunque andasse si sarebbe dimesso.

Vedo invece che chi l'ha (ri)voluto, sponsorizzato e difeso, malgrado si assuma anche lui la sua "responsabilità" potrebbe sì fare qualcosa, dimettersi (Abete) ma non gli passa per l'anticamera del cervello!! :twisted: :twisted:

da donAttilio il 26 giu 2010 20:26

stefanbo ha scrittoVeramente caro Don Attilio, nella "catena di comando" di ogni azienda che si rispetti chi paga per primo e per tutti è il capo supremo, Lippi non può "dare" nulla, aveva già detto che comunque andasse si sarebbe dimesso.

Vedo invece che chi l'ha (ri)voluto, sponsorizzato e difeso, malgrado si assuma anche lui la sua "responsabilità" potrebbe sì fare qualcosa, dimettersi (Abete) ma non gli passa per l'anticamera del cervello!! :twisted: :twisted:

Caro Stefanbo , concordo per quanto concerne "la catena del comando" (dovrebbe essere la testa di quel malandrino e furbetto di Abete, a rotolare giù per la scarpata dell'opportunismo), ma io, aprendo questo topic intendevo, e intendo, chiamare in causa quell'antipatico opportunista di Lippi ( forse in malafede, per favorire i protetti degl'amici, degl'amici, degl'amici(vedi procuratori vari di "famiglia", dei giocatori convocati). Come ben saprai una convocazione in nazionale, equivale a una forte lievitazione della valutazione dello stesso. :evil:

da stefanbo il 27 giu 2010 08:16

Hai ragione DonAttilio, e se leggi i giornali di oggi, se ce ne fosse stato bisogno, c'è una difesa forte ma indiretta di Buffon di Lippi che praticamente vuol farci credere (senza mai citare Lippi) che in realtà tutto il nostro calcio è alla frutta, che se solo riusciamo a qualificarci per gli Europei è un successone eccetera.

Letta tra le rihe significa che bene ha fatto Lippi a convocare il blocco Juve in quanto di meglio non c'era!! :shock:

Se poi tra uno o due anni Lippi assumerà qualche incarico per la Juve siamo proprio alla perfezione!!!!!! :twisted:

da MarioLino il 27 giu 2010 23:43

stefanbo ha scritto
Se poi tra uno o due anni Lippi assumerà qualche incarico per la Juve siamo proprio alla perfezione!!!!!! :twisted:

Un po' l'ambiente Juve deve averlo influenzato, inoltre i procuratori (suo figlio è procuratore...) avranno spinto perché portasse al mondiale i propri clienti.
Quanto è stato influenzato e quanto è stato invece indipendente nelle sue scelte: chi può dirlo? Temo che da bravo allenatore quale è, molte scelte siano state fatte sotto cosciente o incosciente influenza di altri. Che peccato. Che arroganza però sentirsi di non dover render conto a nessuno, di non dover "comunicare" e giustificare (come diceva Silbusin) le proprie scelte: per questo dovrebbe essere profondamente biasimato da tutti, altrochè, ma è il minimo!

da donAttilio il 28 giu 2010 16:27

ULTIMISSIME :lol: :roll: :lol:

. . .Lippi, non è vero che è disoccupato . . . fioccano per lui le offerte: minatore in Sudafrica, capo comico di un teatro in Nuova Zelanda, becchino in Slovacchia. Come si e-vince, ha ampia scelta :roll: . . . inoltre, sembra che venga nominato Cavaliere al Gran Merito della Repubblica.
Naturalmente della Slovacchia :wink:

da donAttilio il 01 lug 2010 07:56

ULTIMISSIME ... :lol:

BERLUSCONI
Irritato dal flop azzurro, il premier vara una nuova legge a personam: a Lippi sarà legittimamente impedito di allenare in Italia per i prossimi 20 anni. :roll:

DI PIETRO
Clamoroso a Montecitorio: per la prima volta il leader dell'Italia dei Valori si dice pronto ad appoggiare la legge anti Lippi che il Cavaliere sta preparando. :shock:

CASINI
Soliti distinguo del capo dell'Udc: chiede di punire l'ex ct modificandone il nome di battesimo per adeguarlo all'ultima impresa.
Via la "R" : da Marcello a Macello Lippi. :oops: :( :lol:

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a