purtroppo i fumetti ho iniziato a leggerli tardissimo, quando ho conosciuto il topo....era l'unica maniera per comunicare con lui in modo che capisse
però ho notato come i cartoni animati sono cambiati in maniera radicale. quando ero bambina si vedevano per lo più storie in cui la protagonista era abbandonata dai genitori, circondata da amiche invidiose e odiose, punita ingiustamente dalle educatrici, e "da quel padre che voleva un maschietto e ahimè sei nata tu", sfigata in amore e comunque con situazioni molto difficili da affrontare...praticamente telenovelas.
vedo adesso i cartoni animati che guarda mia figlia e trovo sempre pupazzi solari, sorridenti e colorati molto istruttivi...insegnano ai piccolissimi (mia figlia ha 3 anni) la musica classica, i dipinti più famosi, l'arte e la scienza in generale.
non so se in realtà era più formativo il nostro cartone che ci insegnava che nella vita non può essere tutto positivo ma che bisogna scontarsi con le avversità della vita oppure far godere ai bambini la gioia e la spensieratezza dei loro anni, impartendo qualche nozione....