Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
68 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

da capohog il 27 lug 2010 21:46

fabibilla ha scrittoIo sono contrario.
C'è una legge che vieta di girare con il volto coperto e quindi và fatta rispettare.
Quindi no al burqa e no al chador se lascia scoperti solo gli occhi.
Questa è la legge italiana. Se si adeguano bene,altrimenti fuori dalle balle.
Non mi interessano le usanze pseudo culturali o pseudo religiose, và rispettata la legge dello Stato Italiano.

Scusami ma sono usanze culturali e religiose magari profondamente diverse dalle nostre, ma non sono pseudo.

Condivido ed approvo molti degli interventi, se non tutti, che sono stati fatti.
La nostra non sarà una democrazia perfetta ma per stessa natura della democrazia fortunatamente è perfettibile.
La democrazia si difende con l'osservanza delle leggi emanate dai poteri legislativi, osservanza da parte di tutti, stranieri ed italiani compresi. :twisted:
Ergo il burqua è contro la legge. Pur laico non mi danno fastidio i simboli religiosi - e per rispetto non mi azzardo a dileggiarli , seppur laico desidererei ardentemente che altri avessero la mia stessa correttezza nei confronti del crocefisso, visto che, seppur laico, ho (abbiamo) radici di pensiero cristiano che mi hanno permesso anche il decidere di essere laico - ma il burqua più che come simbolo religioso assume per altre ragioni l'odiosa valenza che attualmente ha.
Le leggi vanno rispettate; come laico e vecchio liberale mi tocca dare però anche ragione a mariolino - seppure mi diverta di più contraddirlo :wink: - e ricordare che non basta solo l'obbligo alla stretta osservanza delle leggi, all'immediatezza dell'agire, ma che bisogna anche dialogare, comprendere e motivare.
Attualmente gran parte mondo però ragiona solo in termini di bianco o di nero, di falchi o di colombe, di fante o primus :shock: scordando che alla fin fine esistono anche il grigio, i falchi bonaccioni e Bob :wink:

96 cubic inch of good vibs

da silbusin il 27 lug 2010 23:46

anche dialogare, comprendere e motivare.

silbusin ha scrittoLeggere, conoscere ed imparare.

Copione lo avevo già detto io...cica cica bum... :lol:

da capohog il 28 lug 2010 00:12

silbusin ha scritto
anche dialogare, comprendere e motivare.

silbusin ha scrittoLeggere, conoscere ed imparare.

Copione lo avevo già detto io...cica cica bum... :lol:

Pivla posso permettermi di ribadire il concetto o vuoi il copyright :wink:

Più diventano vecchi più diventano infantili! :roll:

96 cubic inch of good vibs

da MarioLino il 28 lug 2010 12:18

Riguardo alla legge, la ratio è punire chi intende celare il volto per delinquere senza farsi riconoscere. Ci sono sentenze che hanno giudicato non applicabile quella legge in caso di Burqa portato da donna musulmana. Quindi direi che possiamo tranquillamente considerare quella legge come qualcosa che non aggiunge molto alla discussione.

E il paragone sul delitto di onore mi sembra poco attinente.

Puniamo piuttosto i mariti che costringono le donne a portare i Burqa, aiutiamo queste donne a denunciarli... fare dichiarazioni a tutto il mondo che in Italia il musulmano fa come diciamo noi non credo porti beneficio a nessuno, se non a quei politici demagoghi in cerca di voto.

da santippe28 il 28 lug 2010 13:46

MarioLino ha scrittoRiguardo alla legge, la ratio è punire chi intende celare il volto per delinquere senza farsi riconoscere.o.

quindi vogliamo metterci anche a fare i processi alle intenzioni ? che ne sappiamo se lo indossano per delinquere o meno , e che ne sappiamo se sotto il vestaglione c'è una donna o un uomo ?
E non è lo stesso per i motociclisti con il casco integrale ? Perchè dobbiamo diventar scemi appresso alle interpretazioni circa l'islamicità vera o presunta di chi sta sotto a un burka ? Non si indossa in pubblico in Italia , e basta , non gli va bene , ( parafrasando ) camel , careta e ....
Io ,in alcuni paesi del m.o. che sono diventati ( perchè 20 anni fa non lo erano e ci andavo senza problemi ) integralisti , imponendo usanze islamiche anche alle donne occidentali , non metto più piede , perchè non ho alcuna intenzione , di coprirmi il volto , il capo e le caviglie. So che là è così e pertanto non ci vado, è tanto semplice . Se però decidessi di andarci , mio malgrado , mi dovrei adeguare alle loro usanze.

Noto con piacere che questo topic , coinvolge tantissime donne 8)

da donAttilio il 28 lug 2010 14:20

Santippe, parli come una "Santa Donna" :P . . . chi non la pensa come si legge nel tuo ultimo intervento :roll: . . . dovrà camminare con i piedi scalzi, sopra una strada di carboni ardenti, fino al raggiungimento della Mecca:lol: :wink:

da butter_fly il 28 lug 2010 14:23

il burqa, tralasciandone il significato religioso (e se c'è un dio, che lo fulmini senza donna dentro), come già hanno detto molti è anche uno dei simboli di una subcultura che considera le donne meno di un cane, per cui, visto che sono contraria alle guerre fisiche ma a favore di quelle culturali, che sia bandito dall'italia (e lo è) nonché dagli altri paesi minimamente civilizzati. poi magari anche dagli altri, speriamo.

da MarioLino il 28 lug 2010 14:26

quello che dico è che apparirebbe come "guerra cultural/religiosa" a cui si risponde con "attentati" a cui si risponde con "importazione di democrazia" (e stragi di civili...)

quindi, ocio 8) lucidità... e ci dobbiamo fidare dei politici, purtroppo...

68 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a