Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

anche a busto non si scherza

da luc83 il 10 mar 2010 10:31

http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=166923

la gastronomia più conosciuta di busto.

da tpt il 10 mar 2010 10:36

Ecco, proprio a te quindi pongo questa domanda:

ci sei mai stato? E se si, ti è mai capitato di avvertire ci fosse qualcosa di poco pulito all'interno dell'esercizio?

Te lo domando perchè vorrei capire se dobbiamo gioco-forza affidarci alle istituzioni che controllano certo, ma non lo possono fare in maniera capillare oppure se abbiamo noi stessi clienti il modo di valutare quantomeno lo stato di reale igiene di un locale adibito alla vendita o alla somministrazione di alimenti.

da luc83 il 10 mar 2010 10:53

guarda io andavo ogni tanto per i formaggi: parmigiano vacche rosse, pecorini etc.

per il resto non ho mai preso niente, come non ho mai preso niente in altre gastronomie della zona per due motivi: aspetto non accattivante e prezzo alto.

certo che anche su quel formaggio nella foto, una volta porzionato, come si fa a riconoscere l'attacco del roditore?

io sono comunque convinto che ci siano esercizi messi anche peggio di quello a partire dal bancone, sarei curioso di vedere il retrobottega.

da tpt il 10 mar 2010 11:16

Spesso è difficile per il cliente rendersi conto del reale stato di igiene di un locale.

Un mentro di giudizio, per esempio, al ristorante puo' essere la pulizia dei bagni e lo stato delle stoviglie e della tovaglieria.

Ma in un negozio di alimentari la faccenda si fa ben piu' difficile, temo ....

da primus il 10 mar 2010 12:13

tpt ha scrittoSpesso è difficile per il cliente rendersi conto del reale stato di igiene di un locale.

Un mentro di giudizio, per esempio, al ristorante puo' essere la pulizia dei bagni e lo stato delle stoviglie e della tovaglieria.

Ma in un negozio di alimentari la faccenda si fa ben piu' difficile, temo ....

guarda che il punto non è la pulizia dei bagni, ma i ratti nella cella.
Mio suocero ha fatto il frigorista per 50 anni. Negozi splendidi, celle intoccabili. Questo è il punto.
Bisogna fidarsi, non c'e' altro sistema.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 10 mar 2010 12:48

tpt ha scrittoUn mentro di giudizio, per esempio, al ristorante puo' essere la pulizia dei bagni

Condivido
Come mi suggerì un tale, se non c'è cura per uno spazio accessibile al pubblico, figuriamoci cosa succede nel priveè....

da fulvia il 10 mar 2010 13:11

[
quote="
[/quote]

......Bisogna controllare di più .....questo è il sistema!!! :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 10 mar 2010 13:24

[?

Te lo domando perchè vorrei capire se dobbiamo gioco-forza affidarci alle istituzioni che controllano certo, ma non lo possono fare in maniera capillare oppure se abbiamo noi stessi clienti il modo di valutare quantomeno lo stato di reale igiene di un locale adibito alla vendita o alla somministrazione di alimenti.[/
quote]

Tutti gli espletamenti di carattere sanitario sono rappresentati da autocertificazioni inerenti le attrezzature utilizzate, i macchinari e gli elementi refrigeranti presenti nella struttura....Una specifica relazione tecnica descrive tutto il processo di trasformazione e il percorso che fa il cibo prima di arrivare al consumatore finale, se a ciclo manuale devi rispettare la catena acquisto-stoccaggio-preparazione-distribuzione che dichiari un questa relazione tecnica.
Per cui la legge in materia è chiaramente di salvaguardia della salute del consumatore finale.
....In mezzo a tutto questo ci sta la prima visita dell'ASL che accerta la veridicità delle dichiarazioni.....Poi....IL NULLA !!!!!! :twisted:

Capirete, quindi, che sta tutto alla formazione culturale e professionale del gestore portare avanti il progetto di igiene e salvaguardia della salute...... :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tpt il 10 mar 2010 13:31

Temo tu abbia ragione Fulvia. Di contro posso assicurarti che l'Ufficio Igiene ed Alimenti della Asl ha pochissimo personale preposto ai controlli. :oops:

da Fante il 10 mar 2010 13:33

Io invece non riesco a capacitarmi di come la Fulvia in 5 anni di forum non abbia ancora imparato a usare il Quote e a far da mangiare :P

da primus il 10 mar 2010 13:36

fulvia ha scritto[
quote="

......Bisogna controllare di più .....questo è il sistema!!! :evil:[/quote]

parlavo dei clienti Fulvia,i clienti devono fidarsi. Ovvio che i controlli li deve fare l'asl & Co., mica i clienti.

da silbusin il 10 mar 2010 13:37

Concordo appieno. Ci sono due verità ben evidenziate da fulvia. In modo succinto si può dire quanto segue. (state attenti che poi vi interrogo)
La prima è l'installazione tecnica degli ambienti e le procedure: relazione degli addetti,ecc. Tutto a posto? Ok puoi andare.
La seconda è che ovviamente l'ASL non può effettuare controlli seriati su tutti gli esercizi commerciali che trattano alimenti. A campione lo fanno i NAS oppure la ASL se sollecitata.
QUINDI bisogna fidarsi della professionalità dell'esercente.
Poi ci sono le "voci" e il passa parola. Chi oggi va più in un ristorante cinese? E tra pochissimo in quelli finti jap? Chi va in un kebap o kebab sicuro del rispetto delle normative? E in una macelleria islamica? O in un ristorante etnico che fa tanto "in" ma dove si rischia l'out intestinale?
Parlemess ciar: bisogna avere fiducia, un po' di kulo e un po' di sana "prevenzione". Poe, tuc chel nol sciopa 'ngrassa.

da primus il 10 mar 2010 13:37

Fante ha scritto
tpt ha scrittoUn mentro di giudizio, per esempio, al ristorante puo' essere la pulizia dei bagni

Condivido
Come mi suggerì un tale, se non c'è cura per uno spazio accessibile al pubblico, figuriamoci cosa succede nel priveè....

non è così, e ho visto con i miei occhi che non è così.

da luc83 il 10 mar 2010 22:26

sono tornato sul luogo del delitto per controllare e ho scoperto una cosa alquanto strana.

Il locale delle volte è stato chiuso dall'asl mentre il locale "la casa del formaggio", che vende grossomodo gli stessi prodotti delle volte e che è della stessa proprietà è aperto. :shock:

cioè le forme di grana, parmigiano, pecorino delle volte non si possono vendere alle volte ma alla casa del formaggio sì???

da fulvia il 10 mar 2010 23:14

[
quote="Fante"]Io invece non riesco a capacitarmi di come la Fulvia in 5 anni di forum non abbia ancora imparato a usare il Quote e a far da mangiare :P
[/quote]

Ma ho imparato ad usare il mestolo di legno...Vuoi provare ganàssa????? :twisted: :twisted:

O. Vanoni

da Fante il 11 mar 2010 09:38

Fante ha scrittoIo invece non riesco a capacitarmi di come la Fulvia in 5 anni di forum non abbia ancora imparato a usare il Quote :P

Fante NON ha scrittoe a far da mangiare

:evil:

da fulvia il 11 mar 2010 11:14

.....Lo sapevo che non avresti potuto essere tu ...topolone..... :cry:

.....Qualche dispetùss sensa rispètt!!!! :roll:

O. Vanoni

da luc83 il 20 set 2010 16:45

si torna a parlare di busto.

Sono passato in centro quest'oggi e sorpresa...al poste della gastronomia, una gelateria con i controcosi per dimensioni!! non so se i proprietari siano gli stessi, mi informerò.

Il gelato, anche se sono nella sezione sbagliata, era abbastanza buono ma davvero troppo pesante/carico/massiccio: gusto mandorle tostate, ricchissimo di granella, buono; gusto stracciatella, troppo ricca di cioccolato per i miei gusti.
Cono medio con cialda croccante 2,50 euro, quantità non eccessiva. Insomma anche a busto cominciano a sparare alto con i prezzi. :evil:

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a