Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
57 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da santippe28 il 06 ott 2010 12:57

Luca hai centrato il punto . Terzo caso reale impresa medio piccola affida incarico manageriale a donna super specializzata per realizzazione di specifico progetto ingegneristico da realizzarsi entro i successivi 16 mesi. Assunta a tempo indeterminato con ottima retribuzione. All'atto dell'assunzione la manger tace di essere già incinta , si fa assumere , lavora due mesi , poi si mette in maternità a rischio . l'impresa perde l'assegnazione del progetto e deve purtroppo diminuire il numero dei dipendenti licenziandone due e ricorrere alla c.i. per gli altri. nel frattempo la manager apprezza il suo ruolo di madre e non vuole più tornare al lavoro dopo il periodo spettantele per maternità , ma , non avendo il coraggio di dirlo apertamente , prima di rientrare dalla maternità ( quindi prima dello scadere del termine di legge ) tenta una causa di lavoro sostenendo di essere stata mobbizzata perchè , da un colloquio avuto con il datore di lavoro , quest'ultimo le ha purtroppo comunicato che l'azienda è in difficoltà e che , una volta rientrata al lavoro , avendo perso il contratto per la progettazione per la quale era stata assunta , la manager dovrà occuparsi di qualcos'altro.
Ecco , di fronte a casi simikli e ce ne sono tanti , come si fa a fidarsi ?

da primus il 06 ott 2010 16:47

MarioLino ha scrittoIn Italia i manager non operativi sono davvero pochi, quanto pesano davvero nel discorso "donne in carriera"? Bisognerebbe chiedere a Primus

I manager sono la categoria di "lavoratori" più inutile ed insopportabile che ci sia.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 06 ott 2010 16:50

primus ha scrittoI manager sono le figure lavorative più inutili ed insopportabili che ci siano.

GRANDE :D

da fabibilla il 06 ott 2010 17:07

Luca75 ha scrittoPuntata n.2: Caso reale. Dirigente semplice donna. Prima gravidanza a rischio: a casa dal lavoro tre mesi prima del parto fino a quattro mesi dopo per aspettativa. Tornata al lavoro, per tre giorni ha consumato i 30 giorni di ferie accumulati durante la gravidanza e l'aspettativa. Tornata al lavoro per quattro mesi, di nuovo incinta, è stata a casa per ulteriori otto mesi di gravidanza a rischio più quattro-sei mesi di aspettativa. Poi le ferie. Ora lavora part time e la sua presenza è subordinata alle influenze, ai morbilli e a come dorme la notte. Non si è vista al lavoro per due anni ed è tuttora inaffidabile in termini di presenze garantite. Poveretta per la fatica e beata per la maternità.. Ma come fa un datore di lavoro ad aspettarla, laffidandole mansioni impegnative?

Senza entrare nella sostanza ma solo per fare un piccolo appunto.....molte dopo 10 minuti che sono incinte si dichiarano in gravidanza a rischio. Solo il 10% lo è davvero.

da fabibilla il 06 ott 2010 17:36

silbusin ha scritto
MarioLino ha scritto
silbusin ha scritto
per MarioLino: confermo. Il top manager non è un operativo. Me spiass...

Riguardo alla LIUC... mi fidavo di più se era farina del tuo sacco ;-)

Guarda che tutta questa farina mi è costata € 1650 + iva... :oops:

Solo? il mio ne è costato 15mila. :(

da MarioLino il 06 ott 2010 18:48

fabibilla ha scritto

ma ti ha fatto fare il salto di qualità sul lavoro, in termini di posizione e stipendio?

perché silbusin era già al top del top del top del top, quindi l'ha fatto solo per arricchimento personale e per bacchettarci sul forum.

da fabibilla il 06 ott 2010 18:58

MarioLino ha scritto
fabibilla ha scritto

ma ti ha fatto fare il salto di qualità sul lavoro, in termini di posizione e stipendio?

perché silbusin era già al top del top del top del top, quindi l'ha fatto solo per arricchimento personale e per bacchettarci sul forum.

Ahahahahahah.Beato lui. Sì,è servito,sotto tanti aspetti.
E comunque,sarà l'impostazione della bocconi,non so,ne ho fatti solo due da loro (hanno prezzi proibitivi quasi) ed in entrambi martellavano dicendo quello che ha riportato Silbusin.

da MarioLino il 06 ott 2010 19:06

fabibilla ha scrittoin entrambi martellavano dicendo quello che ha riportato Silbusin.

spiegami bene: secondo i bocconiani il top manager (a che livello? multinazionale, nazionale, grande azienda, pmi, ristorante di primus?) non E' operativo, oppure non DOVREBBE esserlo?

da fabibilla il 06 ott 2010 19:18

MarioLino ha scritto
fabibilla ha scrittoin entrambi martellavano dicendo quello che ha riportato Silbusin.

spiegami bene: secondo i bocconiani il top manager (a che livello? multinazionale, nazionale, grande azienda, pmi, ristorante di primus?) non E' operativo, oppure non DOVREBBE esserlo?

Non deve essere operativo,altrimenti và tutto a scatafascio......ristorante di Primus a parte
:D

da Fante il 06 ott 2010 19:21

A me volevano mandarmi all'università bocconi.
Ma io ci andavo sempre in piedi

da MarioLino il 06 ott 2010 19:29

AH ecco! Non DOVREBBE allora... perchè DOVREBBE FIDARSI.
Ma avere delle persone di cui potersi fidare in Italia con il sistema del clientelismo e delle raccomandazioni non è facile... per questo il TOP scende nell'operatività. E vi assicuro che è così, mi devo svelare, sono Sergio Marchionne :lol:

da MarioLino il 06 ott 2010 19:29

Fante ha scrittoA me volevano mandarmi all'università bocconi.

Se è tua è meravigliosa, la mettiamo nel libro che sto preparando

da Fante il 06 ott 2010 19:31

MarioLino ha scritto

Credo sia di Faletti :oops:

da primus il 06 ott 2010 19:41

Fante ha scritto
MarioLino ha scritto

Credo sia di Faletti :oops:

Luttazzi che non sei altro....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 06 ott 2010 20:29

Il master che ho fatto, validava quello del 2000 che era costato circa 4000 euro più iva. Fatto al Politecnico dagli ingegneri gestionali. Per un totale di 6800 euro quindi (allora e ora). Prezzi "calmierati" dalla Regione Lombardia.
Soldi buttati? Mah...
I top manager sono i Profumo, i Montezemolo, i Romiti, i Passera, ma anche gli AD di Lavazza, Chiari e Forti, Unilever Italia, ecc.
Questi sono i top manager, secondo "loro".
E volenti e nolenti gli argomenti sono sempre quelli.
Un manager di settore invece è sicuramente operativo. Ma non è un top manager.
Possiamo andare avanti sino a domani o basta così che a me è già venuta un po' di nausea... :oops:

da donAttilio il 06 ott 2010 20:41

Silvano, una domanda:

l'Amministratore Delegato, il Presidente e il Direttore Generale di una "primaria compagnia di assicurazioni", li possiamo definire "TOP" ??? Perchè questi signori - almeno fino a quando svolgevo la mia attività - scendevano spessissimo sul campo di battaglia "sporcandosi le mani" . . . pertanto "operativi" . . . o no :roll:

da santippe28 il 07 ott 2010 12:09

operativi o no sono comunque senz'altro rassicurata dal constatare che le competenze acquisite in cotanti costosi master , portino un effettivo giovamento per l'economia ! 8) :roll:

57 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a