capohog ha scritto perchè i cosidetti prodotti "naturali" vengono venduti con tanta facilità e spesso senza bugiardine ed avvertenze specifiche?
capohog ha scrittoMi è balzato all'occhio perchè indovinate chi sta prendendo statine e nel contempo - in attesa delle arance - si fa anche una spremuta di pompelmo al giorno?
A parte questo: stabilito che molti principi attivi contenuti nelle piante possono dimostrarsi medicinali validissimi, perchè i cosidetti prodotti "naturali" vengono venduti con tanta facilità e spesso senza bugiardine ed avvertenze specifiche?
O le concentrazioni sono tali da non risultare pericolose (od efficaci)?
Ayer ha scrittoL'alimentazione ha delle regole che le case farmaceutiche hanno sovvertito inserendo pillole e pilloline completamente inutili se non dannose.
Per esempio la storia dei radicali liberi o l'assunzione di Vitamine tramite appunto pillole
Tutto si trova in natura, negli alimenti e si sa quasi per certo che i valori nutritivi elaborati e generati da una pillola, sono quasi assenti o se presenti, in forma minima rispetto a quanto dichiarato sulla confezione.
Diciamo che è più comodo ingollare la pillolina che mangiarsi un Kiwi o un pesce azzurro
Ovviamente ci saranno anche pillole fatte meglio di altre ma rimango scettico.
Fante ha scrittoIl problema è complesso ma pensa
Su certi preparati vegetali si sanno molte cose e come tale si può anche fare un certo tipo di prevenzione o di attenzione. Il succo di pompelmo è ormai da tempo conosciuto.
Le cose si complicano molto con la continua uscita di nuovi prodotti. Improvvisamente comincia a circolare la voce che qualcosa fa benissimo. Tendenzialmente la tossicità dei prodotti naturali è molto bassa e non ci sono problemi, anche se talvolta compaiono effetti indesiderati non previsti.
Capita anche che certe persone comincino ad assumerne quantità smodate.
Capita quasi sempre che il paziente assuma integratori a insaputa del proprio medico, tanto perchè appunto non fanno male. Il ruolo di vigilanza andrebbe effettuato dai farmacisti che però sono spesso più attenti a vendere per garantirsi appunto gita in barca e we lunghi che non al loro ruolo professionale, sopratutto se in una logica di GDO
Ayer ha scritto...
nebbiolo75 ha scrittoNo così non va bene, troppo serio equilibrato e misurato
speravo in un intervento più deciso saranno mica i 40 anni che cominciano a pesare???
capohog ha scrittoFante: In campi,
prati o boschi non raccogliere erbe
spontanee per farne preparati ad uso
medicinale.
...peccato, volevo proporre una nuova sezione per il forum
Tisane e cataplasmi..
Fante ha scrittocapohog ha scrittoFante: In campi,
prati o boschi non raccogliere erbe
spontanee per farne preparati ad uso
medicinale.
...peccato, volevo proporre una nuova sezione per il forum
Tisane e cataplasmi..
Te scherzi ma vedo spesso al parco gente armata di falcetto che raccoglie il tarassaco....a fianco della strada....bello sano....
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti
Moderatore: capohog