Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Luca75 il 01 nov 2010 07:19

Bah... Non divagherei troppo e tornerei alla domanda posta da Fante...
Centrerà certamente l'andazzo dei media ed il pericoloso abbassamento della media culturale...
Anche a me pare tuttavia che sul forum (sarà anche specchio della società, ma siamo sempre noi) si discuta con molta leggerezza su temi quali razzismo (terroni, spazzatura, omosessuali, emigrati), politica, e altro con toni che a a volte farebbero sperare in qualche sanzione. Certo che poi si può replicare vivacemente... Però , spesso, si trascende ciò che si potrebbe. Fino a poco tempo fa mandavano in galera quelli che occupavano il campanile di piazza san marco con le bandiere della Lega. Ora se una scuola pubblica si traveste da sede di partito se ne discute liberamente (non volevo parlare di politica). Così accade nel forum. Certe cose non ce le saremmo permesse due anni fa (e mi includo nella lista).
Volevi parlare di questo Fante?

da Fante il 02 nov 2010 11:07

Luca75 ha scrittoCerte cose non ce le saremmo permesse due anni fa (e mi includo nella lista).
Volevi parlare di questo Fante?

Esatto!
Mi sembra che troppo spesso ci si arroghi il diritto di dire quello che si pensa, come se la sincerità fosse l'unica virtù da difendere e sopratutto come se i pensieri "negativi" fossero in realtà universalmente condivisi ma soffocati da una coltre di ipocrisia.

da MarioLino il 02 nov 2010 12:03

Fante ha scritto
Esatto!
Mi sembra che troppo spesso ci si arroghi il diritto di dire quello che si pensa, come se la sincerità fosse l'unica virtù da difendere e

In azienda è tipico delle persone inesperte, dei più giovani: la spontaneità prima di tutto. Tipico invece delle persone mature, dei responsabili, è la lucidità, ovvero la capacità di valutare l'impatto di quello che si dice, e di modulare i propri toni per non creare inutili contrasti. E' un bel salto di qualità capire che luicidità non significa ipocrisia, e che spontaneità molto spesso invece è puro egoismo.

da Fante il 02 nov 2010 12:10

MarioLino ha scrittoIn azienda è tipico delle persone inesperte, dei più giovani... Tipico invece delle persone mature, dei responsabili, è la lucidità

Interessante.
Chissà se a livello sociale questa ansia frustrata di essere giovani è la base della esacerbazione arrogante della spontaneità....

da MarioLino il 02 nov 2010 12:59

Fante ha scrittoInteressante.
Chissà se a livello sociale questa ansia frustrata di essere giovani è la base della esacerbazione arrogante della spontaneità....

Sì, questo lo si legge molto bene con la teoria di Eric Berne, è il prevalere del BAMBINO nel nostro IO che porta a tali comportamenti.
Perché vogliamo far prevalere proprio il BAMBINO e non l'ADULTO come sarebbe più sano per la comunicazione interpersonale? TAnte cause, sicuramente la Lega, Di Pietro e più di tutti: NANO, utilizzano spessissimo quello stato dell'IO per comunicare. Quindi sono pessimi esempi per la società.
Inoltre non solo loro, ma tutte le persone con grande visibilità mediatica e considerati dei veri e propri eroi dai più utilizzano con arroganza (e forti di soldi e popolarità) proprio quello stato dell'IO.

Con questi politici, e riferimenti positivi come veline e calciatori, è normale che la società tenda sempre di più a questo stato (inefficiente dal punto di vista comunicativo) del BAMBINO.

Last minute: classica battuta da stato BAMBINO (libero, sregolato) l'ha appena fatta NANO: meglio belle donne, che essere gay....
si commenta da sola, ma oltre al puro significato/contenuto (che ci può anche stare in questa società*) fate attenzione al tono, al modo di proporlo...

* nel senso che tantissimi in Italia la condividerebbero nei contenuti
Ultima modifica di MarioLino il 02 nov 2010 13:00, modificato 1 volta in totale.

da miciagilda il 02 nov 2010 14:04

MarioLino ha scritto... meglio belle donne, che essere gay....
si commenta da sola

Un esempio di arroganza e di razzismo incredibili.
Un cattivo esempio che peraltro trova un'infinità di seguaci.

E senza dubbio un "bottone per il gilet" di Vendola...che evidentemente comincia a dargli fastidio... Bene bene. 8)

da berni il 02 nov 2010 15:52

mah, più che per vendola mi sembra una risposta bella e buona ad analoga sparata antigay di una settimana fa di buttiglione (UdC)

con fini che sta per andarsene le prospettive x nn andare al voto sono 2:
governo tecnico dal pd all'udc a fini in preparazione di un'alleanza UdC / PDpiù duratura (ma mi chiedevo proprio in questi gg
come la sparata di buttiglione potesse leggersi in tale chiave) oppure...
oppure l'udc che va da silvio a offririsi come pronto rimpiazzo di Fini traditore. già in passato l'udc ha dimostrato una certa disinvoltura su questi temi
etici...meglio le famiglia scassate e orgiastiche degli etero piuttosto che i libertini comunisti.

...forse dipenderà da chi sgancia di più a scuole o cliniche private...

scusa se la butto in politica ma voglio sperare che anche queste sparate senza senso e ritegno abbiano almeno un fine politico

se no saremmo veramente alle comiche finali
Ultima modifica di berni il 02 nov 2010 16:15, modificato 1 volta in totale.

da MarioLino il 02 nov 2010 16:11

berni ha scritto
scusa se la butto in politica ma voglio sperare che anche queste sparate senza senso e ritegno abbiano almeno un fine politico

Il senso è semplicemente raccogliere consensi a mio parere, questa modalità di comunicare in politica "bambino-bambino" è vincente.
Chi usa una modalità "adulto", da un certo elettorato (buona parte) viene considerato semplicemente noioso e troppo distante.

da Fante il 02 nov 2010 16:17

In effetti avrei preferito che questo topic non si politicizzasse, ma mi rendo conto che è davvero, davvero, davvero difficile non commentare la squallida deriva di quell'uomo

da berni il 02 nov 2010 16:25

che poi, letture politiche a parte, il discorso è sempre lo stesso:
io politico in cerca di consenso e di identificazione col mio popolo, mi abbasso al livello del mio elettore più basso ...
...sdogano ulteriormente un certo modo di affrontare certi temi e di riflesso apro nella società le porte al parlare di tale tema con sempre maggiore ignoranza e mancanza di rispetto. innescando così una spirale che sprofonda sempre più nel baratro.

da miciagilda il 02 nov 2010 16:44

berni ha scrittoche poi, letture politiche a parte, il discorso è sempre lo stesso:
io politico in cerca di consenso e di identificazione col mio popolo, mi abbasso al livello del mio elettore più basso ...
...sdogano ulteriormente un certo modo di affrontare certi temi e di riflesso apro nella società le porte al parlare di tale tema con sempre maggiore ignoranza e mancanza di rispetto. innescando così una spirale che sprofonda sempre più nel baratro.

Quoto.
Il volerci trovare un movente (anche o solo) politico mi sembra persino una sopravvalutazione immeritata, però non escludo che, come dicevi sopra, ci possa essere.

Sono con voi, Mangioni: ne ho fin sopra i capelli di parlare e di sentir parlare sempre di quello... Ma non si può negare che "B anche oggi ha fatto parlare di sè".

E vedersi rappresentati da un soggetto così mi fa davvero saltare i nervi, nonostante tutti i buoni propositi del caso (non parlarne più, mica farmelo piacere).

da berni il 02 nov 2010 16:59

comunque, a volerci ridere...

venerdi a otto e mezzo il PdL ha mandato a difendere berlusconi,
chi?
gasparri, la russa, Bondi, il convalescente Capezzone?

no, un onorevole psichiatra...
http://www.la7.tv/richplayer/index.html ... d=50193164

il quarto minuto è illuminante...

per me, in barba a ogni lodo alfano o processo breve, si sta preparando a usare l'arma dell' infermità mentale come via d'uscita dai processi

da miciagilda il 02 nov 2010 17:50

...L'impunità mentale? :lol:

da berni il 02 nov 2010 17:56

d'altra parte non si è capito se la persona che ha preso ruby in questura fosse un'igienista dentale o mentale...

34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a