Quello che hanno richiesto è un tipo molto particolare di segugio
"Un Cane dietro a un Naso ..."
Il nome Cane di Sant’Uberto (Chien de Saint Hubert) prende origine dal monastero omonimo, situato nella regione delle Ardenne (Belgio), in cui venne allevato a partire dal VII secolo quando, come vuole la leggenda, il nobiluomo François Hubert dai costumi di vita dissoluti, si convertì, divenne monaco e fondò l'abbazia. Per secoli il monastero costituì il centro di selezione della razza che è arrivata ai giorni nostri con caratteristiche morfologiche non molto dissimili da quelle originarie.
Il termine Bloodhound venne adottato in Inghiterra dove i cani giunsero al seguito di Guglielmo il Conquistatore (XI secolo). Qui la razza si diffuse notevolmente e venne particolarmente apprezzata dai monarchi e da tutta la nobiltà britannica. La Regina Elisabetta I, Giacomo I ed Enrico IV lo ricevettero in dono dai francesi.
Il nome Bloodhound starebbe a significare “cane da sangue” per la sua naturale capacità di seguire la traccia di un animale ferito, che e’ una delle sue specialità più tipiche. Alcuni sostengono invece che Bloodhound starebbe a significare “cane purosangue”. Un’ultima curiosità per così dire lessicale. Sembra che il celebre disegnatore Walt Disney si sia inspirato proprio al Cane di Sant’Uberto per creare il famoso “Pluto”.
link
Ma quante ne so
I nostri credo abbiano solo pastori tedeschi e labrador. E poi per una volta che la svizzera non da cioccolato o orologi, ti lamenti?