Beh, se ne è già parlato più volte: non è un delitto. Poi anche io sono convinto che resterà quello - ahinoi - per molto tempo.
Comunque non è vero che tutti gli inni siano indecenti: molti - a partire da quello tedesco - sono musicalmente alti o certo migliori di quello italiano. I testi non li conosco, anche perché talvolta mi suonano incomprensibili.
Quello svizzero - anch'esso formalmente provvisorio, poiché per un accordo internazionale la Svizzera e molti altri paesi furono costretti a lasciare al Regno Unito la musica di "God save the King" che accompagnava i loro inni - a me piace... non tutti sono d'accordo perché si tratta di un inno religioso. Però a me piace sia musicalmente sia per il testo, presente nelle quattro lingue ufficiali (l'italiano è lessicalmente un po' datato, ma pace; il romancio è una lingua che io trovo un po' rude e buffa, ma non ci si può fare nulla).
Almeno, diversamente da altri inni (vedi tedesco e italiano), non pone la propria patria al di sopra delle altre, ma invoca Dio perché abbia misericordia di essa e le doni pace e libertà.
Questa è la versione italiana migliore presente sul web... purtroppo le immagini fanno schifo (ma molto meglio della versione tedesca migliore che è corredata da immagini militariste e quasi fasciste):
http://www.youtube.com/watch?v=bsvrQysG13I