Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
27 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da nebbiolo75 il 28 dic 2010 13:34

capohog ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoAltra possibilità meno invasiva di energia rinnovabile che anche se fatta di plastica (quindi petrolio) alla fine è riciclabile.

Bello, però ho cercato di capire un po' di dati ed effettivamente quanto potrebbero contribuire...
iniziano a roteare a 3 m/s che é brezza leggera secondo la scala di beaufort mentre il picco di potenza lo esprimono a velocità di 14 ms che son 50 km all'ora... a velocità minori e meno disastrose quanto generano? :? :roll:

Ok credo che mi sembri inutile montarli in posti poco ventosi, ma possono essere una soluzione in paesi dove il vento tira eccome (ho vaghi ricordi marchigiani sulla bora o curina....). Io credo che con uno studio non costoso, si potrebbero individuare le zone in cui conviene montarle. Sono meno invasive dei pannelli solari (a Casa Castalda in provincia di Perugia hanno smembrato una collina per ficcarci tanti pannelli solari che servono 450 famiglie...mi sembra esagerato in questo senso). Insomma quello che chiedo io è di essere più elastici e vedere le varie biodiversità italiane riguardo al territorio e in base a quelle, adeguare il più possibile le varie fonti di energie. Si riesce solo a coprire il 50% del fabbisogno energetico anche andando ad installare fonti rinnovabili in ogni dove? Beh...è già qualcosa...ora siamo si e no al 10% quando la Spagna con tali fonti è arrivata già al 35%. Inoltre non per ultimo, si possono ridurre i consumi? Secondo me si. Perché in Trentino spendono, pro capite, un 30% in meno di riscaldamento che in Toscana? Forse bisognerebbe capire come si costruisce....

Aggiungendo ad una fonte rinnovabile, un consumo più adeguato, il fabbisogno nucleare si ridurrebbe ai minini...e poi se anche si costruisse ora una centrale, non produrrà niente per i prossimi 10 anni....non so quanto convenga.

Non per ultimo vorrei ricordare che siamo in Italia, fertile terreno di tangentisti, opere pubbliche lasciate a mezzo e quant'altro....Buona Costruzione!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 28 dic 2010 13:41

Perché in Trentino spendono, pro capite, un 30% in meno di riscaldamento che in Toscana? Forse bisognerebbe capire come si costruisce....

Quello credo che sia anche un problema connesso con la differente vetustà delle costruzioni e la dificoltà se non impossibilità di rendere ecosostenibili case magari vecchie di secoli :?

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 28 dic 2010 14:39

Boh, dai, non è che l'intera Toscana viva in manieri medievali :roll:

Comunque, nebby, ti dico: pur non avendo preclusione alcuna nei confronti del nucleare, non posso fare altro che darti ragione. La differenza però è: il nucleare decide di farlo il governo nazionale (o ci prova); il rinnovabile, inteso come lo intendi tu, sembra invece ricadere sulle competenze di comuni e regioni... quindi servirebbe una "campagna di civiltà" sull'argomento "energia e ambiente" per convincere quanti più possibile che è necessario cambiare... perché in molti posti di Italia vedo poca o nessuna sensibilità alla questione ambientale, tranne quando i rifiuti puzzano

da nebbiolo75 il 28 dic 2010 15:23

PaulySte ha scrittoBoh, dai, non è che l'intera Toscana viva in manieri medievali :roll:

Comunque, nebby, ti dico: pur non avendo preclusione alcuna nei confronti del nucleare, non posso fare altro che darti ragione. La differenza però è: il nucleare decide di farlo il governo nazionale (o ci prova); il rinnovabile, inteso come lo intendi tu, sembra invece ricadere sulle competenze di comuni e regioni... quindi servirebbe una "campagna di civiltà" sull'argomento "energia e ambiente" per convincere quanti più possibile che è necessario cambiare... perché in molti posti di Italia vedo poca o nessuna sensibilità alla questione ambientale, tranne quando i rifiuti puzzano

Ah ecco...questa mi mancava :-) dunque il nucleare lo deciderebbe (condizionale) il governo, mentre le altre fonti rinnovabili sono decise regionalmente...allora mi verrebbe quasi da dire EVVIVA IL FEDERALISMO :-)

Comunque manca una cultura di base e proprio per questo vedo il nucleare troppo più grande di noi.

@Capo: io abito in un appartamento nuovo, di circa 5 anni dove i materiali usati sono mediocri, ma il bello è che tutte le imprese costruttrici avevano lo stesso capitolato. E comunque credimi...stanno meglio nei palazzi medioevali perché c'è fresco d'estate e caldo d'inverno....chissà, forse un tempo avevano più criterio nel costruire. I problemi sono proprio sulle costruzioni degli ultimi 40 anni....

da capohog il 28 dic 2010 16:27

Sai alla fin fine qual'è il vero problema nebby?
Che non hanno voglia di mettersi di buzzo buono a fare politiche serie, tutti indistintamente....

96 cubic inch of good vibs

da nebbiolo75 il 28 dic 2010 16:57

capohog ha scrittoSai alla fin fine qual'è il vero problema nebby?
Che non hanno voglia di mettersi di buzzo buono a fare politiche serie, tutti indistintamente....

Diciamo pure che non è conveniente secondo alcuni....

da Luca75 il 29 dic 2010 02:52

nebbiolo75 ha scritto
capohog ha scrittoSai alla fin fine qual'è il vero problema nebby?

Diciamo pure che non è conveniente secondo alcuni....

Penso anche io che per trovare una casa costruita a regola d'arte, si possa andare solo ad Antigua, oramai...

27 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a