Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Populismo o giusta indignazione???

da Zolletta il 06 gen 2011 10:59

leggendo questo articolo son rimasto abbastanza scioccato dalla superficialità con cui il messaggero tratta questa notizia, le accuse mosse verso gli amici della suicida e verso il social network.

intendiamoci, io non sono un grande amante di facebook, ma lo uso come molti per tenermi in contatto e scambiarmi informazioni con amici che già frequento (oltre che a soddisfare il morboso desiderio di farmi gli altrui cazzi :lol: ).

Chi di voi leggendo lo " stato" di un conoscente su facebook che minaccia il suicidio sarebbe corso a bussare alla sua porta per accertarsi se effettivamente in procinto di togliersi la vita??

da Paulyste il 06 gen 2011 11:24

Credo che sia la superficialità adatta a un luogo di contatti superficiali come facebook, or not? Costei aveva più di mille "amici" e molti la consideravano una pazza drogata... evidentemente di amico non ne aveva neppure uno.
Comunque, io, personalmente, quella frase non l'avrei mai intesa in senso ironico e se qualcuno dei miei oltre trecento "amici" (ma quanti realmente tali? dieci? venti? trenta?) l'avesse postata su facebook, io una chiamata alla polizia l'avrei anche fatta :roll:

da santippe28 il 06 gen 2011 11:32

Non amo fb e lo evito come la peste , cmq. Se a essi letto una simile frase scritta da un amico virtuale , non avrei magari bussato alla sua porta , però avrei cercato di contattarlo ,insomma di starlo un poò a sentire

da Fante il 06 gen 2011 11:36

Condivido la disapprovazione per chi snobba facebook o lo giudica in modo categorico.
E' uno strumento di comunicazione che può essere usato in vari modi. Come dire, se uno è una testa di cazzo lo è con o senza facebook e viceversa.
Io ho deciso di togliere e non chiedere l'"amicizia" a persone che davvero non conosco personalmente qualcuno dei mangioni è stato per questo eliminato o rifiutato, non me ne vogliano

Credo facciano eccezione una manciata di amicizie virtuali tra cui Primus :P con i quali ho avuto modo di avere qualche fitto carteggio o comunque una frequentazione virtuale di lunga data

Per il resto è indubbio che FB generi una sorta di euforia comunicativa e relazionale appena vi si accede che può disorientare. Ma è anche vero che se uno sbarella è perchè ha già un disagio di suo, mica per FB

Ultima considerazione. Noto come spesso sui giornali i fenomeni di costume vengano sempre trattati in mdo superficiale, ora esaltandoli ora ridicolizzandoli.

da Paulyste il 06 gen 2011 11:45

Che poi, questa storia dell'indifferenza, mica riguarda soltanto fb, ma l'intera società di massa postmoderna... :roll:
Io so più di voi, che magari non ho neppure mai visto, che non dei miei vicini di casa...

da Fante il 06 gen 2011 12:08

PaulySte ha scrittoChe poi, questa storia dell'indifferenza, mica riguarda soltanto fb, ma l'intera società di massa postmoderna... :roll:

Assolutamente d'accordo. Le relazioni sono diventate più superficiali e "false" a 360 gradi e non certo per colpa di fb

Mediamente si preferisce immergersi e perdersi nelle masse che non intrattenere rapporti più profondi

da Paulyste il 06 gen 2011 12:38

E' per questo che non vuoi approfondire con me? :lol:

da fulvia il 06 gen 2011 19:58

E' successo anche qui a Vigevano..... :? Un ragazzo (ragazzo..beh aveva già 42 anni :oops: ) aveva preannunciato il suo suicidio con una sorta di conto alla rovescia prima di Natale...-5...-4...-3...arrivando ad impiccarsi ad un albero nel Parco del Ticino proprio la notte di Natale... :( Tutti a disperarsi per non aver potuto capire il suo disagio.....Tutti assidui frequentatori di quei bei locali...tutti sorridenti con il drink in mano....Belle macchine...belle donne....eppure così soli... :?
....Un paio di giorni...poi è arrivata l'inaugurazione del nuovo Mc Donald's.... :wink: tutti quanti sorridenti con il big mac in mano ...la coca ( un po' una e un po' l'altra :roll: )....."taaaanta bella gente....taaanta robba" :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Zolletta il 06 gen 2011 21:43

PaulySte ha scrittoChe poi, questa storia dell'indifferenza, mica riguarda soltanto fb, ma l'intera società di massa postmoderna... .

si infatti l'indifferenza riguarda non solo i social network, dove di social trovo molto poco, anzi la vedo più come una finestra per mettere in mostra se stessi, o meglio l'immagine di noi stessi che vorremmo proiettare al mondo.

poi non so se è un problema della società post moderna o dell'uomo attraverso le epoche.

da qualche parte ho letto, su un libro di Veronesi, che "la gente si interessa a noi infinitamente meno di quanto noi pensiamo". ho deciso di prendere questa frase e di farla mia, non c'è niente di più vero.

Pochi i casi in cui esseri umani "seguono" altri esseri umani spassionatamente, il 99% delle volte ci son degli interessi, seppur benevoli.

da Luca75 il 06 gen 2011 21:54

fulvia ha scritto....Un paio di giorni...poi è arrivata l'inaugurazione del nuovo Mc Donald's.... :wink: tutti quanti sorridenti con il big mac in mano ...la coca ( un po' una e un po' l'altra :roll: )....."taaaanta bella gente....taaanta robba" :roll: :roll:

Ovviamente io c'ero :roll: :wink: :twisted:

da Zolletta il 06 gen 2011 21:58

Luca75 ha scritto
fulvia ha scritto ...la coca ( un po' una e un po' l'altra :roll: ).:

Ovviamente io pippo, per poter sopportare il vuoto interiore che mi lascia il McDonald ogni qualvolta lo frequento :roll: :wink: :twisted:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

da Luca75 il 06 gen 2011 22:09

Ma no, ma no... L'è na medicina portentosa per il diabete.. Nun ti fa' ngannare :lol: :lol: :lol:

da primus il 06 gen 2011 23:03

Zolletta ha scritto
da qualche parte ho letto, su un libro di Veronesi, che "la gente si interessa a noi infinitamente meno di quanto noi pensiamo".

e detta da Veronesi è tutto dire.....diciamo che lascia il tempo che trova..... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Luca75 il 06 gen 2011 23:14

Ma Veronesi chi? Quell'ex ministro che ci ha fatto smettere di fumare nei locali pubblici?... Ma lui a noi ci ha pensato? :twisted: :twisted:

da Zolletta il 06 gen 2011 23:20

Luca75 ha scrittoMa Veronesi chi? Quell'ex ministro che ci ha fatto smettere di fumare nei locali pubblici?... Ma lui a noi ci ha pensato? :twisted: :twisted:

No lo scrittore; non ho letto molto di lui, ma questa frase tratta da "caos calmo" mi ha colpito.

La vicenda trattata nell'articolo de il messaggero, la vicenda riportata da Fulvia, ma anche molti altri grandi e piccoli drammi che si consumano quotidianamente sono la dimostrazione che questa frase è veritiera, anche se non lo si vuol ammettere! :)

da Luca75 il 06 gen 2011 23:51

Io lo ammetto spudoratamente ed è vero. E' per quello che giro il 5x1000 alle associazioni di volontariato e mantengo l'adozione a distanza: per avere qualcuno che si interessi a me e ricevere un sacco di posta (che senno non mi scrive nessuno) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da Yoda il 07 gen 2011 16:04

Forse bisognerebbe evitare Fb e ricominciare a frequentare "de visu" le persone.....forse..
O no? :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a