Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
48 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da miciagilda il 03 gen 2011 10:53

nebbiolo75 ha scritto
miciagilda ha scrittoBuoni proprositi per l'anno nuovo?

Bah, premesso che ...

Si anche io ho gli stessi buoni propositi: Mangiare di meno, meglio e stare quindi più in salute, magari facendo anche movimento. Me lo sono proposto ieri e me lo sono già scordato oggi quando c'avevo ancora dei panettoni avviati. Io ne avevo comprato solo uno di panettoni, ma me ne hanno regalati altri 4...che faccio? Il gatto non li mangia, il sorcio è sparito che se l'è mangiato il gatto, il cane non ce l'ho più ma tanto gli sarebbe venuta la carie...e di buttarli non se ne parla proprio...

Intanto come buoni propositi vorrei essere felice, ritrovare quella felicità che da un po' di tempo a questa parte latita. Se sono felice sono convinto che mi passa la fame (nervosa), sto meglio di salute e di conseguenza si risparmiano anche i soldini :-D

Baci a tutti, talvolta sono litigioso ma in questo forum mi sento come in una famiglia :-) vi voglio bene!

Esatto, stesso trend... inoltre: stasera mi aspettano per una polenta con cotechino e cappello del prete (miei regali di Natale che ora, carinamente, vogliono condividere) e dopodomani cena in 10 amici con antipasti di coppa e salame piacentini e poi picula ad caval...

Uno si sforza... però a volte è proprio impossibile!

Ti auguro di ritrovare la felicità che senti latitare, caro Nebb, ma se somigli a me invece di mangiare meno, mangi anche di più (piuttosto che niente perchè "fa allegria"...) :oops:

da Yoda il 03 gen 2011 11:11

miciagilda ha scritto
Esatto, stesso trend... inoltre: stasera mi aspettano per una polenta con cotechino e cappello del prete (miei regali di Natale che ora, carinamente, vogliono condividere) e dopodomani cena in 10 amici con antipasti di coppa e salame piacentini e poi picula ad caval...

Un piatto che mi ricorda mio padre che era originario della zona..
Lo vedo mentre la cucina...Carne tritata di cavallo con gutturnio e del concentrato di pomodoro.. A memoria, mi pare che ci stiano anche dei peperoni tagliati a piccoli cubetti...

Se hai la ricetta originale, giuro che me la rifaccio.. :P

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 03 gen 2011 11:25

@Yoda: ricordi bene, ci vanno anche dei pezzi di peperone.
Non ho sotto mano la ricetta, in questo momento, ma te la scriverò nei prossimi giorni, quando sarò di nuovo in vacanza. :D

da bunny46 il 03 gen 2011 11:49

Yoda ha scritto
miciagilda ha scritto

Un piatto che mi ricorda mio padre che era originario della zona..
Lo vedo mentre la cucina...Carne tritata di cavallo con gutturnio e del concentrato di pomodoro.. A memoria, mi pare che ci stiano anche dei peperoni tagliati a piccoli cubetti...

Se hai la ricetta originale, giuro che me la rifaccio.. :P

Perchè, vista la stagione non molto da peperoni, non ti fai il "tapulone" specialità di Borgomanero(NO)?
È come la "picula" ma al posto dei peperoni si mette la verza ed al posto del Guttunio un rosso delle colline novaresi.
http://www.turismonovara.it/SaporiTradizioniElementi.asp?Id=7

da miciagilda il 03 gen 2011 12:30

...forse perchè quest'altro non gli ricorda suo padre?... :?

da bunny46 il 03 gen 2011 12:38

miciagilda ha scritto...forse perchè quest'altro non gli ricorda suo padre?... :?

Hai ragione :oops: :oops: , però è buona :P

da miciagilda il 05 gen 2011 14:12

@Yoda: ecco la ricetta (per come la facciamo noi!) per 4 persone

INGREDIENTI
700 gr carne trita di cavallo
olio, burro
battuto di lardo
pepe
1 carota
1 gambo sedano
prezzemolo
1 cipolla
500 gr pomodori
1/3 dado
1 spicchio aglio
1 bicchiere vino rosso

soffriggere le verdure sminuzzate e l'aglio intero con olio, burro e battuto di lardo, aggiungere peperone e farlo disidratare.

Aggiungere la carne e rosolare 5 min. a fuoco lento poi sfumare col vino incoperchiato per 5 min. a fuoco lento.

Unire il pomodoro, il dado, sale pepe alloro e rosmarino.

Cuocere 40 min. a fuoco lento.

Ce ne sono varie versioni, noi facciamo questa perchè ci sembra la più simile a quella originale (con la variante del dado per chi non ha il brodo).

da Yoda il 07 gen 2011 16:06

Pvvvvvvvvesaaa!! 8) 8)

p.s manca il peperone nell'elenco..ma ho visto che ne fai cenno nell'esecuzione..per cui do' per scontato che ci sia..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

48 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a