Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Richiesta particolare

da nebbiolo75 il 26 gen 2011 00:18

Ieri sono andato a pranzo insieme ai colleghi da Rossopomodoro di Casalecchio vicino Bologna. Ho mangiato solo una pizza e bevuto mezzo litro di acqua naturale. Morale...la notte sono stato male. Il giorno dopo racconto ai colleghi l'accaduto e nessuno di loro ha avuto problemi, anzi dicevano pure che la pizza era buona, meglio di altre. Avevo ripensato che anche a Moncalieri nella stessa catena ho avuto lo stesso problema e di nuovo ancora a Casalecchio diverso tempo fa.

Con questo non voglio criminalizzare la catena, perchè è evidente che ho qualche problema io con uno o più ingredienti che utilizzano loro, ma sarei davvero curioso di sapere che prodotti usano. Non vorrei essere indisposto verso qualcosa e forse ora sono riuscito almeno a circoscrivere chi lo utilizza in modo continuativo.

Come posso chiedere a loro cosa adoperano? Non posso andare lì e dirgli 'sai caro, stanotte sono stato male e ho mangiato da te, che cosa dai da mangiare?'.

Non credo che siano episodi isolati, quindi penso di non andare più a pranzo da loro, ma ripeto non vorrei criminalizzarli perché alla fine mi sono sentito male io e non gli altri.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: Richiesta particolare

da MarioLino il 26 gen 2011 01:11

Su Rossopomodoro esistono leggende metropolitane, ma io mi sono sempre trovato bene. Del resto in una semplice pizza se il pomodoro o il formaggio sono inaciditi, te ne accorgi, no? Come è possibile stare male per una pizza? A meno di non prendere pizze farcite (tipo con le cozze :shock:) , la tua com'era?

Questione di punti di vista [cit.]

da capohog il 26 gen 2011 01:32

Male come? Vomito, squaraus o pizza cementata nello stomaco. Io ormai spesso non riesco a digerirla....poi ovviamente come dice mariolino dipende se farcita o meno... :roll:

96 cubic inch of good vibs

da nebbiolo75 il 26 gen 2011 08:06

Il comune denominatore di tutte e tre le volte era il pomodoro sulla pizza. In tutti i casi non c'era pesce ma al limite formaggi diversi (quando bufala, quando pecorino, quando mozzarella semplice). Il mio problema è che dopo qualche ora sento di non averla digerita e poi successivamente ho problemi di dissenteria.
Lievitazione azzerata? Poca cottura della pizza? O qualche ingrediente particolare?

Comunque ripeto, sono stato male solo io, quindi è probabile che tollero poco quel tipo di prodotto

da capohog il 26 gen 2011 08:38

Credo che in parte possa anche dipendere dalla cottura, perlomeno la scarsa digeribilità. Mi capita spessisimo con quelle mangiate fuori, con quella fatta in casa mai...
Per il resto invochiamo lumi da Dr Cat e Dr Mouse... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da donAttilio il 26 gen 2011 09:05

nebbiolo75 ha scrittoIeri sono andato a pranzo insieme ai colleghi da Rossopomodoro di Casalecchio vicino Bologna. Ho mangiato solo una pizza e bevuto mezzo litro di acqua naturale. Morale......

Come posso chiedere a loro cosa adoperano? Non posso andare lì e dirgli 'sai caro, stanotte sono stato male e ho mangiato da te, che cosa dai da mangiare?'.

A mio avviso, garbatamente, faresti bene a renderli edotti dell'accaduto.
Se chi dirige "la baracca" (è un modo di dire dalle parti nostre 8) ), è persona "avveduta", potrebbe anche ringraziarti per l'informazione e cercare di porsi il problema, con evantuali soluzioni di ingredienti o portare a conoscenza gli avventori se hanno intolleranze varie.
Te capè ?

da nebbiolo75 il 26 gen 2011 09:59

donAttilio ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoIeri sono andato a pranzo insieme ai colleghi da Rossopomodoro di Casalecchio vicino Bologna. Ho mangiato solo una pizza e bevuto mezzo litro di acqua naturale. Morale......

A mio avviso, garbatamente, faresti bene a renderli edotti dell'accaduto.
Se chi dirige "la baracca" (è un modo di dire dalle parti nostre 8) ), è persona "avveduta", potrebbe anche ringraziarti per l'informazione e cercare di porsi il problema, con evantuali soluzioni di ingredienti o portare a conoscenza gli avventori se hanno intolleranze varie.
Te capè ?

Non so sai? Conosco un po' quei visi ed è proprio per quello che ho qualche timore a dirglielo. Credo gliene importi poco :-( ma sarei invece curioso per me, perché se riuscissi a capire cos'è che mi dà fastidio...eviterei l'ingredente o il piatto stesso.

Don, che fai queste sere, sei a Bologna o Cervia?

da miciagilda il 26 gen 2011 10:05

Potrebbe essere dovuto a qualsiasi tipo di contaminazione.
Cioè: pomodoro fresco, mozzarella fresca, lievitazione e cottura corrette... ma poi magari sulla pasta mentre lievitava ci ha camminato sopra uno scarafaggio... Eh sì... :cry:

da Fante il 26 gen 2011 10:23

Io entrerei in pizzeria con un referto dell'accaduto in un bicchiere, in un mestolo, in un secchio, lì vedi tu

da maxb. il 26 gen 2011 11:18

Ci sono stato 7-8 anni fa alcune volte nel ristorante rossopomodoro di milano zona darsena, ai tempi si mangiava una pizza quasi ottima.
Nel 2010 ci sono tornato e ne sono uscito disgustato, e guarda caso ho avuto una sete tipo idrovora per 2 giorni.

Recentemente invece ho rivalutato almeno un paio di locali della catena "fratelli la bufala" pizze quasi ottime.

da fulvia il 26 gen 2011 11:23

Non necessariamente quando accadono questi episodi sporadici, la colpa si debba per forza imputare a cattiva conservazione e/o contaminazioni.... :? Possono essere dei disturbi intestinali di un colon irritabile che a contatto con determinate sostanze si ribella, anche a me capita spesso con la pizza, lievitazioni spinte o pomodoro con spiccata acidità mi provocano gli stessi sintomi di Nebby.... :wink:
Mia sorella poi ..... :roll: ha rotto i maroni a Betlemme e Terrasanta per una vita perchè ogni tanto andava in sciolta..è stata curata per gastrite, helicobacter pilori, colon irritabile...per poi scoprire che è diventata intollerante a frumento e lattosio :shock: Eliminati gli alimenti= scomparsi i disagi :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 26 gen 2011 11:30

Sì, a me però sembrava di capire che non gli succede dappertutto ogni volta che mangia la pizza... :?:

da nebbiolo75 il 26 gen 2011 12:28

miciagilda ha scrittoSì, a me però sembrava di capire che non gli succede dappertutto ogni volta che mangia la pizza... :?:

Infatti non mi succede ovunque. Al Rossopomodoro ho visto che mi succede al 100% quando prendo la pizza. Posso anche essere talvolta indisposto io ma mi è sembrata una strana coincidenza.

In tante pizzerie non mi capita a parità di pizza.

da donAttilio il 26 gen 2011 14:30

nebbiolo75 ha scritto
donAttilio ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoIeri

Alberto, sono anche a San Lazzaro (Bo). . . pur avendo molteplici impegni: gare di bocce da disputare; servizio ai corsi AIS; attività sportive varie; pianificazione viaggio in India inizio febbraio(vaccini,passaporti, visti, andare nella casa a Cervia per prelevare l'abbigliamento estivo . . .) 8) . . . dovrò pur riposarmi, di tanto in tanto :oops: . . .
Credimi, quando ero ancora operativo, avevo più tempo a disposizione per i miei hobby :lol:

Fino a quando ti trattieni a Bologna ?

da nebbiolo75 il 26 gen 2011 15:37

donAttilio ha scritto
nebbiolo75 ha scritto
donAttilio ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoIeri

Alberto, sono anche a San Lazzaro (Bo). . . pur avendo molteplici impegni: gare di bocce da disputare; servizio ai corsi AIS; attività sportive varie; pianificazione viaggio in India inizio febbraio(vaccini,passaporti, visti, andare nella casa a Cervia per prelevare l'abbigliamento estivo . . .) 8) . . . dovrò pur riposarmi, di tanto in tanto :oops: . . .
Credimi, quando ero ancora operativo, avevo più tempo a disposizione per i miei hobby :lol:

Fino a quando ti trattieni a Bologna ?

fino al 18 febbraio sarò prensente dal lunedì sera al venerdì pomeriggio :-) Dai prima che tu scappi in India e diventi induista...andiamo a cena :-) basta che non parliamo di politica :-D

da MarioLino il 26 gen 2011 15:46

nebbiolo75 ha scrittoIl comune denominatore di tutte e tre le volte era il pomodoro sulla pizza.

Potrebbe essere che sei particolarmente sensibile alla pummarola un po' inacidita o mal conservata allora. Altre persone magari sono più tolleranti e manco si accorgono. Io però la pummarola di RossoPomodoro di Monza l'ho trovata sempre ottima, ma non posso escludere che sia conservata semplicemente a temperatura ambiente invece che messa in frigo

Questione di punti di vista [cit.]

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a