Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Luca Delfino

da nebbiolo75 il 14 feb 2011 17:00

Aiutatemi a ricordare....

Ma questo tizio che è stato assolto oggi, non era colui che ha ammazzato per strada una sua ex ed è stato visto da diverse persone e telecamere?

Possibile che sia stato scarcerato per insufficienza di prove? Rimango di stucco.....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da FUNGAIOLO il 14 feb 2011 17:12

E' propio lui, fortunatamente (si fa per dire....) e' in galera per un altro omicidio, pero' i nostri "fenomeni" di giudici italiani gli hanno dato :cry: 16 anni (non l'ergastolo) percio' fra 5-6 anni rischiamo di trovarcelo per strada, e visto il tipo, basta vederlo in faccia per capire che e' un pazzo omicida, difficilmente non commettera' qualche altro reato.

Re: Luca Delfino

da primus il 14 feb 2011 18:41

nebbiolo75 ha scrittoPossibile che sia stato scarcerato per insufficienza di prove? Rimango di stucco.....

in effetti , io ho seguito molto la vicenda sulle tv e giornali genovesi, sembra assurdo ma non ci sono le prove che sia stato lui. solo forti sospetti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 14 feb 2011 18:54

garantismo di sto CEPU ? :roll:

da Luca75 il 14 feb 2011 20:22

Bah, dubito che i giudici godano a buttar fuori perfino un assassino. Se l'hanno "assolto per non aver commesso il fatto", immagino abbiano avuto i loro buoni motivi. Che poi quest'uomo sia un delinquete pericoloso e da sopprimere è un'altra questione..

da primus il 14 feb 2011 20:41

Luca75 ha scrittoBah, dubito che i giudici godano a buttar fuori perfino un assassino. Se l'hanno "assolto per non aver commesso il fatto", immagino abbiano avuto i loro buoni motivi. Che poi quest'uomo sia un delinquete pericoloso e da sopprimere è un'altra questione..

più che un deliquente è uno psicopatico....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da calvin il 14 feb 2011 21:14

Adesso Alfano gli manda gli ispettori.....

ah no!!! Il tipo si chiama Luca, non Silvio..... 8) 8) 8)

Vi ricordo che "non aver commesso il fatto" è la vecchia "insufficenza di prove"....
Che purtroppo vale per tutti (almeno per quelli che non possono modificarsi a capocchia le leggi)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da fabibilla il 14 feb 2011 21:39

Curiosando tra le vecchie discussioni,mi sono imbattuto in una proposta(non ricordo chi tra di voi l'avesse fatta :) ) che mi trova pienamente concorde.
Quella di istituire le Prefetture e le Questure d'Italia al 12esimo piano di un edificio.
Sarebbe veramente funzionale per elementi di questo stampo.
Un plauso all'ideatore.
:D

da santippe28 il 14 feb 2011 22:15

No Calvinuccio non è proprio così il non aver commesso il fatto significa letteralmente quel che vuol dire: mi si accusa di un reato, provo che invece non l ho commesso io o che l ha commesso qualcun altro e quindi vengo assolto pulito e bello come il sole. Che poi il legislatore abbia tolto dal codice l'assoluzione per insufficienza di prove e i giudici debbano obtorto collo , colmare questa lacuna ricorrendo all assoluzione per non aver commesso il fatto dando una motivazione che adombri la formula dubbiosa delle prove addotte , come insufficienti per sentenziare una condanna, è un'altra storia

da Luca75 il 14 feb 2011 22:57

santippe28 ha scrittoNo Calvinuccio non è proprio così il non aver commesso il fatto significa letteralmente quel che vuol dire: mi si accusa di un reato, provo che invece non l ho commesso io o che l ha commesso qualcun altro e quindi vengo assolto pulito e bello come il sole. Che poi il legislatore abbia tolto dal codice l'assoluzione per insufficienza di prove e i giudici debbano obtorto collo , colmare questa lacuna ricorrendo all assoluzione per non aver commesso il fatto dando una motivazione che adombri la formula dubbiosa delle prove addotte , come insufficienti per sentenziare una condanna, è un'altra storia

Un avvocato fa sempre comodo perchè, anche io (come Calvin immagino..) avevo letto sul Corriere che corrispondeva alla vecchia per mancanza di prove. Ma la tua spiegazione mi sembra molto più affidabile.
PS: io non so quale sia l'esatta differenza dal punto di vista sostanziale e giuridico. Certo che, per come suona, ho sempre pensato che se ci sono le prove ti condannano, altrimenti ti assolvono. Che senso ha stabilire diversi gradi di innocenza? Cioè se mi accusano di aver rubato i soldi senza averne le prove è così diverso dal fatto che accusino me e poi scoprano che il ladro era un altro? Io non sono sempre innocente? Se sì, non è infamante dire che sono "innocente forse", perchè se ci fossero state le prove... Bah.. Ovviamente parlo di questioni che non mastico affatto, immagino e spero che ci siano argomentazioni più solide dietro questa distinzione..

da calvin il 14 feb 2011 23:05

santippe28 ha scrittoNo Calvinuccio non è proprio così il non aver commesso il fatto significa letteralmente quel che vuol dire: mi si accusa di un reato, provo che invece non l ho commesso io o che l ha commesso qualcun altro e quindi vengo assolto pulito e bello come il sole. Che poi il legislatore abbia tolto dal codice l'assoluzione per insufficienza di prove e i giudici debbano obtorto collo , colmare questa lacuna ricorrendo all assoluzione per non aver commesso il fatto dando una motivazione che adombri la formula dubbiosa delle prove addotte , come insufficienti per sentenziare una condanna, è un'altra storia

Bhé, da parte mia, stupido ignorante, eliminare una "motivazione di sentenza" (chiamiamola così) e "costringere", quando c'è l'insufficienza di prove", ad inventarsi un'altra motivazione per dare una sentenza di assoluzione è equivalente ad eliminare il falso in bliancio e poi gridare "finalmente!!! Una sentenza di assoluzione che aspettavamo da anni!!! Sono innocenteeeee!!!!"

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da calvin il 14 feb 2011 23:19

Luca75 ha scrittoCerto che, per come suona, ho sempre pensato che se ci sono le prove ti condannano, altrimenti ti assolvono. Che senso ha stabilire diversi gradi di innocenza? Cioè se mi accusano di aver rubato i soldi senza averne le prove è così diverso dal fatto che accusino me e poi scoprano che il ladro era un altro? Io non sono sempre innocente? Se sì, non è infamante dire che sono "innocente forse", perchè se ci fossero state le prove... Bah.. Ovviamente parlo di questioni che non mastico affatto, immagino e spero che ci siano argomentazioni più solide dietro questa distinzione..

A me sembra diverso: se la prova è una telecamera che mi riprende a fare una rapina in banca, mentre guardo a viso scoperto l'obbiettivo, è un conto, se la prova è un ubriaco che a 3 chilometri di distanza dalla banca mi vede che mi tolgo un passamontagna, mentre scendo dal motorino, a gennaio, tutto infreddolito, è un altro conto.

E mi sembra che questo sia il caso. Nel primo processo (quello che è arrivato a sentenza adesso, cioè "dopo") l'accusato è stato ripreso da una telecamera, 40 minuti prima a litigare con la fidanzata (quante volte l'avete fatto anche voi?). Nel secondo processo (finito prima) è stato trovato, sporco di sangue, mentre cercava di far lavare i vestiti, altrettanto imbrattati di sangue.
Che poi l'avvocavo, abbia fatto passare l'infermità mentale, e si sia preso una condanna "mite", è dovuto (alla faccia del premier che dice che siamo giustizialisti) alla tendenza "garantista" della legislazione.....
Il problema è che nel primo caso, non sono state trovate altre prove più convincenti, quindi in questo caso si assolve (per insufficienza di prove :twisted: :twisted: )

da santippe28 il 14 feb 2011 23:45

Calvinuxcio cherie , i codici , purtroppo non li ho scritti io e le riforme della giustizia succedutesi negli ultimi anni , neppure ,ma ti prometto che se divento ministro della giustizia , ci metto una pezza buona notte ! :lol:

da calvin il 14 feb 2011 23:54

Infatti non davo la "colpa a te".... Speravo che dalle mie frasi trasparisse, palesemente, la mia irritazione per quelle m**de di legislatori che stanno devastando la giustizia, per ben altri scopi.... :twisted: :twisted: :twisted:

Notte pure a te... se alle prossime elezioni ti presenti candidata per fare il ministro della giustizia ti voto.... :D :D

da Paulyste il 15 feb 2011 00:16

Il candidato alla presidenza non ero io? :P In questo caso mi sembrava ovvio che la zia santi sarebbe stato ministro di Grazia e Giustizia (mi piace il vecchio titolo) :D
Mentre penso alla composizione del governo, istituisco fin da subito un sottosegretariato senza portafoglio in difesa del diritto di dire cazzate...

e lo affido a Fante :D

da calvin il 15 feb 2011 00:24

INFATTI!!! La compagine di governo si sta delineando. Poi se metti fante come sottosegretario alle cazzate, la vittoria è certa...

da jumphrey il 15 feb 2011 04:57

calvin ha scrittoah no!!! Il tipo si chiama Luca, non Silvio..... 8) 8) 8)

Infatti se si chiamava Silvio lo condannavano! E poi Silvio le scopa, mica le ammazza! (anche se andare a letto con Silvio forse è peggio della morte... e forse da qui la giustezza della condanna :lol: :lol: )

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da miciagilda il 15 feb 2011 10:34

La versione che ho sentito io diceva: l'accusa non è riuscita a dimostrare che era lui ad essere in quel vicolo quella sera.

da fulvia il 15 feb 2011 11:46

Purtroppo, nonostante gli sforzi, non si è ancora riuscito a formare un corpo investigativo che interviene in caso di omicidio....In questi casi l'inquinamento delle prove avviene nelle prime ore seguenti che sono fondamentali per la raccolta degli elementi probatori.
Nel caso di Garlasco, per l'omicidio Poggi, hanno lasciato scorrazzare volontari medici, carabinieri (uno dei quali ha vomitato sul luogo ed è stato ripulita la scena del crimine :shock: )animali domestici e via dicendo...E' chiaro che qualsiasi buon avvocato è in grado di smontare l'impianto accusatorio.... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a