Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Renzi

da capohog il 18 feb 2011 02:20

C...o un sindaco che avrei votato...
L'ultimo che votai con convinzione a Firenze l'accoparono le B.R.

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 18 feb 2011 10:59

Se la sinistra ha un futuro, Renzi ne fa parte ( spero )

Certo col liberista federalista non andiamo da nessuna parte

da nebbiolo75 il 18 feb 2011 13:31

Fante ha scrittoSe la sinistra ha un futuro, Renzi ne fa parte ( spero )

Certo col liberista federalista non andiamo da nessuna parte

Solo una piccola particolarità...

Renzi non è di Sinistra :-) ma mi piace un sacco!!!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Fante il 18 feb 2011 13:39

nebbiolo75 ha scrittoRenzi non è di Sinistra

E' passato al PdL anche lui!?!? :shock:

da santippe28 il 18 feb 2011 13:42

Anche a me piace , per come è diretto , pratico e concreto , lontano dai soliti vecchi schemi , lo voterei senz'altro

da nebbiolo75 il 18 feb 2011 13:46

Fante ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoRenzi non è di Sinistra

E' passato al PdL anche lui!?!? :shock:

:-) no, semplicemente la sua cultura non è di sinistra. Proviene da un ramo democristiano. Poi si è avvicinato al PD, ma fra lui e D'Alema c'è un abisso.

Che poi stiano nella stessa coalizione è un discorso, ma a Firenze fece clamore la sua candidatura a sinistra, infatti c'erano alcune 'vecchie glorie' di sinistra che non lo riconoscevano nel loro schieramento.

da nebbiolo75 il 18 feb 2011 13:49

E comunque Renzi attualmente è più di sinistra dell'attuale sinistra.

da Fante il 18 feb 2011 13:53

nebbiolo75 ha scrittoma fra lui e D'Alema c'è un abisso.

Ma D'Alema non è più di sinistra. E' diventato liberista e federalista, praticamente una costola della Lega

da stefanbo il 18 feb 2011 14:29

Confermo anche per via diretta (la zia di mia moglie è di Firenze) che probabilmente è uno dei pochi candidati che potrebbe unire il centro-sinistra, alla Prodi.

Per intenderci: i primi mandati di Rutelli e Veltroni a Roma, Chiamparino da sempre a Torino, e per alcuni versi dall'altra parte anche Tosi a Verona: sindaci apprezzati incredibile dictu anche dalla controparte, se si toglie i paraocchi dell'ideologia tout court.

Prova ne sia appunto la zia di mia moglie, fiera anticomunista e filoberlusconiana che aprrezza moltissimo il Renzi :shock: :D

da capohog il 18 feb 2011 14:32

Fante ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoma fra lui e D'Alema c'è un abisso.

Ma D'Alema non è più di sinistra. E' diventato liberista e federalista, praticamente una costola della Lega

Perchè Bersani invece? 8)

da Fante il 18 feb 2011 14:38

capohog ha scrittoPerchè Bersani invece? 8)

E' il pupazzo di D'Alema, cosa credi
Hanno fatto fuori Veltroni, non lasciano spazio a Vendola e faranno fuori anche Renzi
Dimentichi che un 48% della colpa di un Berlusconi in Italia è l'assenza di una alternativa degna di tale nome

da capohog il 18 feb 2011 14:45

Fante ha scritto
capohog ha scrittoPerchè Bersani invece? 8)

E' il pupazzo di D'Alema, cosa credi
Hanno fatto fuori Veltroni, non lasciano spazio a Vendola e faranno fuori anche Renzi
Dimentichi che un 48% della colpa di un Berlusconi in Italia è l'assenza di una alternativa degna di tale nome

Lo so benissimo... i dervisci urlanti buh buh buh Berlusconi...
:lol:

Mi spiace dirlo ma è dai tempi di Berlinguer che la sinistra non ha un leader degno di tale nome.
E se Berlusca cade s e se ne va a casa per colpa di Ruby sarà un'ulteriore sconfitta per il PD, sai cosa intendo :wink:

da Paulyste il 18 feb 2011 21:49

Io tra Renzi e Vendola proprio non vedo nessuna comunanza. E non mi sembra che Renzi sia antifederalista, quasi che il federalismo (quello vero) ora sia diventato una brutta cosa. Forse fante non lo saprà ma l'idea federalista e autonomista-comunalista sia in senso infranazionale sia in senso sovranazionale fu una delle grandi idee che mossero l'intellettualità antifascista e resistenziale, da Carlo Rosselli ad Altiero Spinelli, da Ernesto Rossi a Eugenio Colorni, da Luigi Einaudi ad Adriano Olivetti e a molti altri ancora. Ma anche sul cosiddetto federalismo fiscale della Lega si può tranquillamente discutere, non ci vedo proprio nulla di male (anche se il disegno complessivamente non piace, soprattutto perché non è veramente federalista).

da Fante il 19 feb 2011 10:12

PaulySte ha scrittoForse fante non lo saprà...

Togli pure il forse.

Stai seriamente sostenendo che il contesto storico politico di 60 anni fa possono applicarsi ai giorni nostri? Mi sembra un errore alquanto superficiale per uno storico 8)

da Paulyste il 19 feb 2011 11:03

Un'idea e un principio sono validi allora come oggi e il federalismo in varie forme funziona benissimo negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Germania, India, Messico, Brasile, Venezuela, Argentina, per non dire del forte decentramento (quasi federalistico) della Spagna. Quindi non mi sembra davvero di essere "fuori dalla storia": non ha mai sentito parlare di tramonto dello Stato-nazione? Il loro ruolo - nonostante l'ostinazione che essi stanno dimostrando - è destinato ad erodersi ulteriormente: anzitutto devolvendo poteri verso l'alto, per via della sempre più stretta interconnessione non solo economica; ma anche verso devolvendo potere e autonomia finanziaria verso il basso, perché non solo in Italia sempre più gente la chiede.
Vorrei tra l'altro ricordarti che le persone che ho ricordato non sono morte durante la guerra o ancor prima (come Silvio Trentin e Rosselli), ma hanno continuato ancora per qualche decennio almeno a diffondere le loro idee.
Vorrei inoltre far presente che l'unica riforma in senso "federalista", volgarmente qui usato per indicare il decentramento amministrativo e un germe di autonomia politica delle Regioni, ha avuto nascita grazie al centro-sinistra, con la famosa bicamerale di D'Alema. Quindi non è cosa di oggi.

Detto in amicizia, mon amour :wink:

da Fante il 19 feb 2011 11:27

Vediamo di capirci

Il federalismo in se' inteso come decentramento di certe istituzioni creando delle competenze locali non è evidentemente o necessariamente sbagliato. Deve essere studiato.

il federalismo di cui si parla oggi in Italia nasce invece da presupposti classisti e campanilismi obsoleti. Il nord ricco che produce deve mantenere un sud fannullone e mafioso Prima c'era di mezzo Roma ladrona, adesso che a Roma ci sono i federalisti, non se ne parla più.

L'idea di Bersani di offrire una mano alla lega è l'ennesima prova di debolezza, di ipocrisia e di incapacità di un leader manovrato che ha l'unica speranza in una autocombustione di B.

Quindi grida vendetta al cielo.

Almeno a me capita così, con buona pace di Einaudi e di altri paesi

da Paulyste il 19 feb 2011 11:43

Se non temessi che Bersani e D'Alema abbiano ragione (duro il mondo della ragione politica), darei ragione a te :D
Comunque non credo proprio che il sud risulterà danneggiato da questa riforma.

da rinco il 19 feb 2011 17:10

non m'interessa che sia di sinistra o che abbia idee di destra,una persona nuova e diversa dai soliti,ma con idee chiare,Renzi for president!!!

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a