Bob ha scrittoSì, ne ero a conoscenza. Detto da un fanatico di Leonardo, il difetto di tutte le sue "invenzioni" era di essere a tal punto in anticipo sui tempi, da essere, praticamente, fantascienza pura.
Al pari di Verne, Leonardo ipotizzò ( e individuò correttamente) i principi ispiratori di gran parte della scienza odierna, oltre a fondarne i dettami organizzativi.
Ma mancò in quella che lui stesso definiva la sua professione principale, quella di "ingegnere", con cui si presentò alle corti Milanesi.
Il suo aereo mancava di forza motrice, al pari dei carri armati e del sottomarino, e i mille macchinari da lui progettati presupponevano una tale diffusione del prodotto da essere irrealizzabili nei mercati di allora.
Mancò anche come urbanista, allorchè le sue città a percorsi multipli differenziati ipotizzavano un progetto centrale di costruzione inimmaginabile nell'economia del tempo, e mancò come architetto militare, quando le sue fortezze erano sì di difficilissima conquista, ma di impossibile difesa una volta che il nemico vi fosse penetrato.
Ma in quanto a pittura.....anche se è quella di cui ci è rimasto meno, chi è mai riuscito a dipingere l'aria, prima ( e a volte anche dopo) di lui?
Scusate, ma con L. mi lascio trasportare.......
Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti
Moderatore: capohog