berni ha scrittoPaulySte ha scritto
Per spontanea difesa, credo che tutta l'Europa sarebbe disposta a fare grandi sconti sulla bolletta elettrica dell'Italia, pur di non vedere una centrale atomica costruita sul suolo italico e affidata alla burocrazia pasticciona dell'Italia (posto che esistono numerosi scienziati italiani validissimi, molti dei quali lavorano anche al CERN).
sarà molto poco patriottico, ma questo aspetto per me è la vera questione.
in una nazione come la nostra dove, per collusioni tra criminalità organizzata, potentati economici e politica, tranquillamente hanno permesso la trasformazione in immondezzai delle campagne del sud italia, l'affondamento di navi piene di rifiuti tossici nel mare, la costruzione di ospedali e strutture pubbliche con percentuali sballate di cemento a fine di lucro (vd l'aquila) , l'infiltrazione di ditte mafiose nella costruzione della tav e delle autostrade meridionali, ecc ecc
....col cazzo (ops) che farei costruire una centrale nucleare.
siamo semplicemente e irrimediabilmente un paese senza l'etica pubblica necessaria per imbarcarsi in un'impresa del genere col giusto senso di tutela per la salvaguardia della salute pubblica a priori.
amen
butter_fly ha scrittovorrei tanto vivere in un paese con le palle, che investa in ricerca e sviluppo veri
maxb. ha scrittocalvin ha scrittoIo ho studiato fisica all'università, compresa fisica nucleare.
.......... sono FEROCEMENTE contrario alla produzione di energia tramite la fusione nucleare.
forse volevi dire FISSIONE NUCLEARE.
calvin ha scritto .........
PaulySte ha scrittoIn Italia l'energia elettrica costa perché la maggior parte viene comprata all'estero
maxb. ha scrittoPaulySte ha scrittoIn Italia l'energia elettrica costa perché la maggior parte viene comprata all'estero
specialmente da paesi nucleari, vedi francia, svizzera e slovenia (dove sono in allestimento reattori apartecipazione enel)
se gli ecologisti o gli antinuclearisti fossero realmente coerenti, dovrebebro fare il diavolo a 4 per impedire che si importi tale energia.
PaulySte ha scrittobutter_fly ha scrittovorrei tanto vivere in un paese con le palle, che investa in ricerca e sviluppo veri
A prescindere dalla sua "autenticità", credi che ci sia ancora spazio per la ricerca in Italia?
Vorrei solo ricordare che la milleproroghe ha preso i soldi della ricerca sui tumori e li ha investiti in.... pagamento multe degli allevatori di mucche da latte padani
(spero solo che zolly non sia coinvolto, non credo proprio però)
Bob ha scrittoInvece, ciò che NON è vero, nemmeno lontanamente, ed è frutto e retaggio di quella campagna di disinformazione di cui parlavo, è che l'insieme di tutte le energie alternative, anche se migliorate del 100%, possa bastare a soddisfare non dico il bisogno energetico dell'Italia, ma quello della sola Lombardia. Non ci siamo neppure vicini, e il costo sarebbe comunque astronomico in termini ambientali, tenuto conto che il territorio interessato alla produzione energetica sarebbe almeno 1000 volte più ampio.
Bob ha scritto Quindi....ci teniamo la radioattività.
PaulySte ha scrittoIn Italia l'energia elettrica costa perché la maggior parte viene comprata all'estero, credo. .
lav ha scrittoScusa, ma allora perché in Islanda ce l'hanno quasi fatta? Ok, son quattro gatti, ma con le condizioni climatiche che si ritrovano credo che il fabbisogno pro capite sia di molto superiore rispetto al nostro paese. E questo è solo un caso limite che purtroppo non si presta a emulazione; mi risulta comunque che al nord si investa molto in tal senso. Perché qui è così impensabile?
Non so perché mi viene in mente il mansueto Sgarbi che si scaglia contro l'eolico che, in mano alla mafia, ha deturpato il paesaggio non ricordo dove. Beh, se la mafia si intrufolasse nel nucleare.. quali sarebbero le possibili conseguenze?
Bob ha scrittoloro si possono permettere di lessare le uova nella fontana del parco.
lav ha scrittoBob ha scrittoloro si possono permettere di lessare le uova nella fontana del parco.
Col freddo che fa in quella zona faccio un po' fatica a credere a questa cosa in particolare
Comunque grazie per le tue spiegazioni.
(ovviamente ritengo preziosissimi anche gli interventi di Calvin o di chiunque abbia un po' di conoscenze in materia!)
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti
Moderatore: capohog