Non dirlo troppo forte perché quelli lì sono talmente efficienti che riuscirebbero a far passare un tunnel della loro autostrada sotto casa tua (sotto il Castello di Modanella!) senza che tu te ne accorga
C'è modo e modo di fare. Loro dovevano 'solo' ristrutturare la strada, da me c'è il progetto di 'creare' una autostrada. Detto questo comunque, per il fatto che è stato bocciato (giustamente) il percorso che finiva sotto il castello, non hanno presentato alternative quando invece ce n'erano a quantità industriale, facendo in modo che l'autostrada andasse in cavalleria e con loro i soldi del progetto che qualcuno ovviamente si è intascato. Quando al governo c'era la sinistra (?), Di Pietro (allora ministro dei lavori pubblici) disse 'con i soldi finanziati in vent'anni, ci sarebbero state costruite tre autostrade, io i soldi non ve li dò più' e così è stato (può essere giusto questo dico io, ma non del tutto).
Anche il corridoio tirrenico Livorno Roma è una barzelletta tutta maremmana. C'è un tira e molla fra quelli che dicono 'si passa in zone paesaggistiche di enorme bellezza' scordandosi del fatto che fino ai Lorena, lì c'erano paludi e malaria... Poi ci sono quelli che dicono 'accanto all'attuale percorso no, perché non c'è posto'...cazzata questa perché esternamente ai paesi c'è solo campagna. Poi ci sono quelli che dicono 'facciamola passare dall'interno'....e lì si sono scatenati quelli dei borghi effettivamente storici come Scansano, Pitigliano e quant'altro che dicono 'non è bello vedersi bucare il terreno sotto i piedi'. A Capalbio ci vanno in ferie sia politici di destra che sinistra e sicuramente di lì non passerà l'autostrada (è giusto questo?)...mi sembra una vaccata come quella di Asor Rosa a Monticchiello, incazzato solo perché le case nuove (belle) le hanno fatte vicine alla sua villa.
Finché in Italia si ragiona così, i soliti si intascheranno i soldi, i progetti non verranno portati a termine e i rimborsi per i proprietari dei terreni coinvolti nei progetti saranno come al solito ridicoli. Per la serie si vogliono sempre fare le nozze con i fichi secchi...
E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame