silbusin ha scrittoMi permetto rimarcare una frase già detta.
"Come tutti i disabili deve essere aiutato nel momento in cui chi gli è attorno cogliesse il senso della necessità."
Questo è un punto fondamentale. Per tanti motivi l'ambiente può diventare ostile e quindi il cieco non rendersene conto. L'intervento diviene allora una dovere, sancito tra le altre cose dall'articolo 593 del C.P.
La disponibilità all'aiuto è sempre un valore aggiunto. Se fornito con un semplice (già detto da altri) "posso esserle d'aiuto" potrà anche ricevere (ne dubito) un no seccato, ma in cuor nostro saremo tranquilli.
E' vero quello che è stato riferito: sempre di più l'indifferenza ci circonda. Stiamo scivolando verso il modello americano dove se hai bisogno nessuno si ferma per la paura della rivalsa, cioè se dal tuo operare l'aiutato ritiene di avere avuto uno svantaggio ti chiama in causa di risarcimento. Negli USA sono dei pazzi furiosi.
In Italia siamo in parte tutelati dall'art. 54 del C.P.
silbusin ha scrittoMi permetto rimarcare una frase già detta....c'è qualche legge che obbliga ad aiutare anche i "non beventi"? ...
"Come tutti i disabili deve essere aiutato nel momento in cui chi gli è attorno cogliesse il senso della necessità."
Questo è un punto fondamentale. Per tanti motivi l'ambiente può diventare ostile e quindi il cieco non rendersene conto. L'intervento diviene allora una dovere, sancito tra le altre cose dall'articolo 593 del C.P.
La disponibilità all'aiuto è sempre un valore aggiunto. Se fornito con un semplice (già detto da altri) "posso esserle d'aiuto" potrà anche ricevere (ne dubito) un no seccato, ma in cuor nostro saremo tranquilli.
E' vero quello che è stato riferito: sempre di più l'indifferenza ci circonda. Stiamo scivolando verso il modello americano dove se hai bisogno nessuno si ferma per la paura della rivalsa, cioè se dal tuo operare l'aiutato ritiene di avere avuto uno svantaggio ti chiama in causa di risarcimento. Negli USA sono dei pazzi furiosi.
In Italia siamo in parte tutelati dall'art. 54 del C.P.
silbusin ha scrittoBeh...ad un cieco che aveva fatto una seduta di riabilitazione al ginocchio e che avevo finito di controllare ho chiuso la seduta con un "arrivederci allora ci vediamo lunedì..." sarei sprofondato. io penso che lui si sarà fatto internamente una grossa risata...
fulvia ha scritto[quote="miciagilda"]Stamattina ho camminato per sentieri fioriti di mille colori.
Poi sono tornata e il mio uomo mi ha accolta con gli occhi pieni d'amore.
....Vi siete fumati il mondo voi oggi! C'era anche Shel Shapiro?
ciliegina ha scritto@micialgida:Nessun problema, a volte certe parole entrano così tanto nel linguaggio comune che ci scorda del loro vero significato.
Io sono insofferente all' "assolutamente" infilato in ogni pertugio...
Francesca
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti
Moderatore: capohog