PaulySte ha scrittoQuale sarebbe la causa effimera, pardon?
PaulySte ha scritto
Quanto al sottolineare "LUI" non sono d'accordo: il terrorismo di matrice islamica va bene oltre la persona di Bin Laden, molto più di quanto il nazismo vada oltre ad Adolf Hitler, che in qualsiasi caso non è tutto il nazismo e non riesce da solo a spiegare né il nazismo stesso né le violenze
PaulySte ha scritto@ maxb.
Guarda che con le parole si possono ammansire le masse ed è possibilissimo presentare credibilmente il progetto di califfato universale come unica via per porre finalmente sul piano politico, economico e militare sullo stesso piano degli imperi dell'Occidente e per farne pure una comunità "democratica" (allo stesso modo in cui la parola poteva essere usata dal comunismo o dal nazismo), non dominata dalla solita casta di ricchi servi dell'Occidente.
Il nazismo, solo in piccola parte grazie alla violenza, è riuscito a farsi passare come regime che rendeva liberi, come regime di pace (anche a livello internazionale), come regime che avrebbe garantito la prosperità della Germania e anche come regime che avrebbe ripristinato il vincolo del popolo con la terra in un sorta di idillio bucolico quando in realtà esso fu il violento, brutale e intenso trionfo della tecnicizzazione.
Le nostre opinioni sono un'altra cosa. E ricorda che nella storia è effimero solo ciò che non ottiene la vittoria. Ma chi ha vinto e perso in certi casi si può soltanto dire a distanza di secoli o talvolta mai.
tpt ha scrittoNon so, Pauly, ma un credo religioso che diventa anche stile di vita e che tende ad imporsi come unica via per la salvezza mi mette non solo in ansia ma addirittura mi rende diffidente. Potrei diventare davvero odiosa davanti a simili estremismi.
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti
Moderatore: capohog