PaulySte ha scrittoComunque è vero: non ho letto il libro del '96. Mi baso sul saggio e su quello che ho letto su Huntington. Ciò già basta a darmi delle basi per scartarlo. Per rimanere nell'ottica utilissima del realismo politico sono infinitamente più illuminanti Machiavelli, Hobbes, Ranke e tutta la scuola tedesca sino a Schmitt.
Riconosco ad ogni modo la lacuna: sarà il prossimo libro che leggerò
PaulySte ha scrittoComunque - e la finisco per davvero - già sostenere che oggi l'Occidente nel suo complesso - ovvero America del Nord, America del Sud ed Europa occidentale ed Europa orientale abbiano- sia un'unica cosa, accomunata dagli stessi interessi geo-politici fa ridere i polli. Molto utile però per giustificare l'egemonia atlantica, non lo metto in dubbio.
Allo stesso modo fa ridere l'idea che vi sia una compattezza di interessi tra gli Stati "islamici" e addirittura una loro saldatura con gli interessi cinesi. Che di "confuciano" non hanno un fico secco (tanto più che la Cina non era assolutamente improntata dal solo confucianesimo).
Con ciò non nego che la grande lotta geo-politica futura opponga USA, da un parte, e Russia, Cina e India dall'altra. L'Europa è in attesa di collocazione.
Nego però le basi assurde che vengono date all'analisi di questo dato di fatto, tanto di fatto che si tratta di un'ovvietà.
Io, davvero, rimango deluso nella stima che avevo di te
Chiudo con una battuta acida (di cattivo gusto ma che ti meriti): visto che tutti quelli del mangione dovrebbero stare zitti, a tuo dire, perché non hanno i titoli per farlo (ad esempio essere giornalisti)... siccome io ho un dottorato in scienze politiche e ho insegnato storia nell'università, partecipato a convegni, ecc., e quindi io ho i titoli che tu non hai nemmeno visto da lontano, poco importa che tu sia un ragazzo colto e intelligente, magari più di me: io ho il diritto di parlare e tu devi soltanto tacere... ORA SI' CHE MI PIACE LA DIALETTICA SERVO-SIGNORE[/quote]
fulvia ha scrittoChiudo con una battuta acida (di cattivo gusto ma che ti meriti): visto che tutti quelli del mangione dovrebbero stare zitti, a tuo dire, perché non hanno i titoli per farlo (ad esempio essere giornalisti)... siccome io ho un dottorato in scienze politiche e ho insegnato storia nell'università, partecipato a convegni, ecc., e quindi io ho i titoli che tu non hai nemmeno visto da lontano, poco importa che tu sia un ragazzo colto e intelligente, magari più di me: io ho il diritto di parlare e tu devi soltanto tacere... ORA SI' CHE MI PIACE LA DIALETTICA SERVO-SIGNORE
fulvia ha scrittoChiudo con una battuta acida (di cattivo gusto ma che ti meriti): visto che tutti quelli del mangione dovrebbero stare zitti, a tuo dire, perché non hanno i titoli per farlo (ad esempio essere giornalisti)... siccome io ho un dottorato in scienze politiche e ho insegnato storia nell'università, partecipato a convegni, ecc., e quindi io ho i titoli che tu non hai nemmeno visto da lontano, poco importa che tu sia un ragazzo colto e intelligente, magari più di me: io ho il diritto di parlare e tu devi soltanto tacere... ORA SI' CHE MI PIACE LA DIALETTICA SERVO-SIGNORE
fulvia ha scrittoIn entrambi i casi questa è la prova provata che una laurea non mette al riparo dalla stupidità......
....Ne dovete mangiare di michette per imparare a stare al mondo, tutti e due.....
PaulySte ha scrittofulvia ha scrittoIn entrambi i casi questa è la prova provata che una laurea non mette al riparo dalla stupidità......
....Ne dovete mangiare di michette per imparare a stare al mondo, tutti e due.....
Mia signora, era solo per mettere termine a una discussione che per me potrebbe durare per pag ine e giorni, ma che evidentemente non interessava nessuno, tranne me e il nostro amico, che forse ha esagerato in alcune affermazioni... non trovi?
Mi sembra di essere stato molto malleabile e di aver dimostrato di non rifiutare assolutamente a priori il confronto su alcuni temi e pensatori ritenuti "scomodi".
... abitare nella strada del Ludovico Magütt, primo risveglio della grande scienza storica e filologica in Italia dopo il periodo rinascimentale, questo sì che è un grande onore.
inappetente ha scritto..la mia terza media mi mette al riparo da quest'evenienza? [/quote]fulvia ha scrittoChiudo con una battuta acida (di cattivo gusto ma che ti meriti): visto che tutti quelli del mangione dovrebbero stare zitti, a tuo dire, perché non hanno i titoli per farlo (ad esempio essere giornalisti)... siccome io ho un dottorato in scienze politiche e ho insegnato storia nell'università, partecipato a convegni, ecc., e quindi io ho i titoli che tu non hai nemmeno visto da lontano, poco importa che tu sia un ragazzo colto e intelligente, magari più di me: io ho il diritto di parlare e tu devi soltanto tacere... ORA SI' CHE MI PIACE LA DIALETTICA SERVO-SIGNORE
In entrambi i casi questa è la prova provata che una laurea non mette al riparo dalla stupidità......
Luca75 ha scrittoEh sì... Stavolta mi sei cascata sull'uccello, cara signora Longari[/quote]fulvia ha scrittoChiudo con una battuta acida (di cattivo gusto ma che ti meriti): visto che tutti quelli del mangione dovrebbero stare zitti, a tuo dire, perché non hanno i titoli per farlo (ad esempio essere giornalisti)... siccome io ho un dottorato in scienze politiche e ho insegnato storia nell'università, partecipato a convegni, ecc., e quindi io ho i titoli che tu non hai nemmeno visto da lontano, poco importa che tu sia un ragazzo colto e intelligente, magari più di me: io ho il diritto di parlare e tu devi soltanto tacere... ORA SI' CHE MI PIACE LA DIALETTICA SERVO-SIGNORE
In entrambi i casi questa è la prova provata che una laurea non mette al riparo dalla stupidità......
PaulySte ha scrittoEvidentemente ignori il percorso dei miei studi, caro king. Peraltro dovresti sapere che essendo Huntington un seguace di Leo Strauss, in realtà vorrebbe attingere alle stesse fonti a cui attinge de Benoist, che definire idealista fa soltanto ridere i polli.
In genere, senza alcun pregiudizio, se permetti, gli americani perlopiù incapaci di fare dei ragioni sottili e compiuti, da Huntington al suo arcinemico Fukuyama.
Se tu credi che lo "scontro di civiltà" sia un modello che spiega qualcosa, vuol dire che non hai letto il libro, soprattutto a fronte degli esempi che tu porti, come la Cina, che sono il palese esempio della continuazione degli scontri di tipo geo-politico, che invece Huntington considera superati e surclassati dagli scontri di "civilità" (vedi qualcosa dell'antica civiltà del Celeste impero nella Cina odierna? semmai si potrebbe ancora vedere una scontro ideologico, ma anche quello ormai latita), catalogate in una maniera postspengleriana del tutto priva di qualche base scientifica e che ignora del tutto il fenomeno violento e progressivo della globalizzazione o della mondializzazione, il dominio del Mare sulla Terra, dello spazio astratto e vuoto sulle storia e le radici, sul luogo.... Carl Schmitt... un altro che Huntigton avrebbe dovuto conoscere tramite Strauss ma che evidentemente ignora. Se vuoi parliamo anche di Jünger; di Evola mi piacerebbe, ma lo conosco poco.
Io fossi in te mi rifarei una cultura, anche perché i tuoi modelli di interpretazione portano soltanto miseria e terrore per quello che mi è dato vedere, esattamente come i modelli elaborati da alcuni personaggi ben noti della prima metà del Novecento.
Limone durissimo
cisejazz ha scrittoquando leggo che scrivi queste cose, chiedo a Dio perché tu non sia lesbica o non ti piacciano le donne: fammi un discorso simile a letto e sono tua
Comunque è strano il mondo: tu faresti all'ammore con me; la fulvia vorrebbe traforarmi gli occhi con un cacciavite... :lo
fulvia ha scritto[Comunque è strano il mondo: tu faresti all'ammore con me; la fulvia vorrebbe traforarmi gli occhi con un cacciavite... :lo
Sei tu che non mi hai capito..... Io ci passerei un pomeriggio a discutere con te e King..... magari davanti alla "merenda dei campioni" ...pane e salame piacentino e una boccia di Lambrusco...... Siete adorabili quando vi intignate a litigare e invece state solo esprimendo passione e intelligenza....!
....Forse...
inappetente ha scrittokinggeorge ha scritto... mi sa che è da un po' che non lo prendi...cosa? ...
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti
Moderatore: capohog