Allora: leggi come proponi tu Manufood sono semplicemente impossibili da attuare in quanto (sembra una battuta alla The show must go off, quando imitano la Fornero, ma è così) la CEE non l'accetterebbe mai (alla Germania in primis fa molto comodo lasciar le cose come sono per quanto riguarda le etichettature
).
Poi sulla prevenzione/informazione non posso che concordare con te, basta guardare Michelle Obama e le sue campagne (a parte che lì stan messi VERAMENTE male per quanto riguarda obesità, mancanza di accesso, economico o culturale, a verdure/frutta fresca ecc.)
Ho fatto parte anni orsono del comitato controllo mensa delle mie figlie, e ti assicuro che igiene/salubrità (in tutti i sensi, sia igienici sia calorici) e varietà erano perfetti, peccato che:
1) Il gusto....lasciam perdere, che è meglio, praticamente insapore.
2) Le scelte sembravano fatte apposta per non piacere ai bambini, tipo risotto ai carciofi.
3) Regolarmente, il frutto messo a disposizione a fine pasto, nel 90% dei casi non veniva toccato.
Questo anche perchè, timorosi che i poveri pargoli patissero la fame le mamme li riempivano nel migliore dei casi di pizza bianca o rossa per lo spuntino di metà mattinata, nel peggiore di merendine.
I bambini, ovviamente arrivavano poco affamati alla mensa
E quante cose ci sarebbero...