Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

bottega del mangione

da primus il 17 mag 2012 10:42

a parte che tutti quei soldi per una macchina del caffè non li spenderei manco morto, l'ho gia fatta una volta sta cazzata....mai più...cmq siete sicuri che il prezzo di 849 euro scontato a 658,82 per gli associati al mangione sia un prezzo giusto? :roll:

in rete si trova a molto meno :roll: tipo 589 euro... :roll: ....79 euro in meno dal prezzo già scontato....sennò fanno 260 euro in meno dal prezzo per i non associati :shock: son soldi.... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Oby il 17 mag 2012 11:47

Caro Primus,
oltre al fatto che nessuno viene a dirti quanto devi far pagare i tuoi piatti o a farti i conti in tasca o a dirti che in altriristoranti si mangia meglio o peggio del tuo e ad un prezzo più alto o più basso, ti faccio presente che:
- la marginalità de ilmangione è minima e spesso riusciamo a stento a coprire le spese sui prezzi agli associati
- il prezzo è comprensivo degli oneri di pagamento. Se vai avanti nella transazione negli altri siti scopri che se paghi con carta di credito ti addebitano 20€ di commissioni e poi il trasporto te lo fanno pagare 25€ mentre noi chiediamo solo 10€ per un corriere espresso assicurato
- I prodotti pubblicati sulla bottega de ilmangione sono TUTTI prodotti garantiti dai produttori con cui abbiamo rapporti diretti. Ad esempio i Robot da cucina Kitchen Aid hanno una garanzia di 5 anni. Su quasi tutti gli altri siti li trovi con garanzia di 3 anni perchè sono acquistati all'estero e non vi è nemmeno la possibilità di fare dei resi, perchè non hanno un legame con l'azienda produttiva. Noi siamo rivenditori autorizzati, al contrario degli altri

Tutto ciò premesso, hai altre domande o altri dubbi?
A proposito, mi mandi il tuo menu con i prezzi, così cerco di farmi un'idea di quanto spendi e di quanto margine hai?

Grazie, attendo con ansia quanto richiesto.
Roberto

da primus il 17 mag 2012 11:56

Oby ha scrittonessuno viene a dirti che in altriristoranti si mangia meglio o peggio del tuo e ad un prezzo più alto o più basso

considerando che la missione del mangione è proprio quella di dire pubblicamente a chiunque voglia leggere, dove si mangia meglio o peggio, prezzi ecc, non dovresti dire cose del genere, proprio tu poi..... :roll:

cmq non ti innervosire, era solo una domanda e leggittima la mia visto che pubblicizzate in home page dei prodotti trovo sia sensato e normale guardarsi in giro. fine.

ammazza oh...non vi si può dire un cazzo....avete la coda di paglia? :roll:

da Yoda il 17 mag 2012 11:59

Oby ha scritto...................

Senza nessunissima intenzione di fare polemica, stiamo parlando di due cose completamente diverse.
Primus propone "un servizio" e il mangione "un prodotto".... e quindi , le due cose non sono confrontabili

Con tutti i distinguo del caso, ad esempio il fatto di avere una garanzia piu' ampia rispetto all media delmercato e spese di logistica piu' contenute, e' evidente che il prodotto che sia venduto in Internet o dal Mangione rimane quello.

Succede anche con le macchine fotografiche. Io uso Canon e se si acquista tramite i canali ufficiali si ha di solito un prezzo che e' un poco superiore rispetto al mercato , ma si ha anche la certezza di poter usufruire della garanzia della casa madre... Gli acquisti fatti su canali alternativi , ovviamente , non danno questa facolta'.
Pero', faccio notare che la differenza di Canon rispetto al mercato libero e' meno del 10%- In questo caso ( ammesso che Primus abbia guardato bene...) il divario e' circa del 30%...

Rimane comunque il fatto che uno di voi due parla di mele e l'altro di pere.... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Oby il 17 mag 2012 12:54

Yoda ha scritto
Oby ha scritto...................

In questo caso ( ammesso che Primus abbia guardato bene...) il divario e' circa del 30%...

Rimane comunque il fatto che uno di voi due parla di mele e l'altro di pere.... 8) 8)

Il margine che le aziende danno è inferiore a quanto dici tu, quindi a meno ch enon sia una bufala non è possibile un divario di quel genere a meno che il prodotto serva solo per attrarre persone (e quindi mai disponibile), oppure l'azienda venditrice voglia rimetterci dei soldi.
Su alcuni Robot da cucina venduti a dicembre il margine netto de ilmangione è stato di 3€. Neanche lo sbattimento di gestire l'operazione da poarte mia.

da primus il 17 mag 2012 13:27

Yoda ha scritto ( ammesso che Primus abbia guardato bene...)

qui http://www.pixmania.com/it/it/3164464/art/kitchenaid/macchina-per-caffe-espres.html

...o qui.... :roll: http://computer.milano.it/catalog/product/view/id/159011

...o qui? http://www.keihome.it/elettrodomestici/piccoli-elettrodomes/macchina-per-il-caffe-5kes100eob-kitchenaid/2559/

questo solo per dovere di cronaca. non voglio e non volevo insinuare nulla.

da Oby il 17 mag 2012 17:35

Il primo e il terzo sono la stessa cosa. Il secondo è un negozio di computer.
Vero sono più economici della bottega. Forse avranno selezionato dei colori e faranno un dumping price su questi colori. Del resto non è da tutti avere l'intera gamma come ha la bottega de ilmangione.

La comparazione dei prezzi va fatta a parità di servizi a parità di condizioni: termini di pagamento servizio nella consegna e tipologia di assortimento.

La bottega de ilmangione non vende dvd o memorie del computer e planetarie. La bottega seleziona dei partner efficienti ed eccellenti con cui fare del business e soprattutto da cui sfruttare condizioni economiche da offrire agli abbonati.

Se non pensi che le offerte siano per te convenienti....puoi decidere di non acquistare o di acquistare altrove.
A dicembre da Saturn hanno venduto Robot da Cucina a 599 (che oggi sono venduti a 619 per l'aumento fatto da Kitchen Aid).... eppure hanno finito le scorte di magazzino.

Apprezzo il tuo contributo alla causa e se hai una politica di posisizonamento di prezzo da suggerire o addirittura vuoi dirci la tua sulla tipologia di assortimento che potrebbe risulatarti eccessivamente poco profondo, potremmo discuterne per identificare la strategia piùà idonea e in grado di sbarazzare la concorrenza.

Sul lato spedizioni potremmo anche noi utilizzare Bartolini invece di SDA... poi non so se arriveranno i prodotti e saranno integri.
Ultima modifica di Oby il 17 mag 2012 18:52, modificato 1 volta in totale.

da primus il 17 mag 2012 18:46

Oby ha scritto
Apprezzo il tuo contributo alla causa e se hai una politica di posisizonamento di prezzo da suggerire o addirittura vuoi dirci la tua sulla tipologia di assortimento che potrebbe risulatarti eccessivamente poco profondo, potremmo discuterne per identificare la strategia piùà idonea e in grado di sbarazzare la concorrenza.

Sul lato spedizioni potremmo anche noi utilizzare Bartolini invece di SDA... poi non so se arriveranno i prodotti e sarano integri.

noto un certo sarcasmo ma, concludendo, ti dico che non è il mio mestiere e quindi non mi esprimo in merito a questione tecniche. ho semplicemente fatto notare la cosa da frequentatore del sito e mi pare leggittimo no? poi se voi del mangione avete tutti clienti splendidi che cacciano 700/800 euro senza guardarsi intorno e senza alzare un sopracciglio, bon siete a cavallo.

L'unica certezza che al mio post ho ricevuto in cambio una risposta scortese. fine.

Bartolini consegna spesso e non ho mai ricevuto merci danneggiate, ma SDA sarà sicuramente meglio.

da Oby il 17 mag 2012 18:55

No caro, non ti ho risposto in modo scortese. Sicuramente non diplomatico, ma non scortese.
Lo scortese è colui che crtitica senza alcun spirito costruttivo, ma solo per denigrare quanto fatto dagli altri con tanto impegno.
Saluti

da Mauro1980 il 17 mag 2012 19:02

Primus sa bene che un'associazione come quella del magione difficilmente può raggiungere i prezzi dei big dealer

non conosco i numeri di vendita de ilmangione.it, ma penso più bassi di diversi ordini di grandezza rispetto a Pixmania, Saturn ed altri big dealer, per cui avranno costi specifici inferiori, non c'è bisogno di una laurea in economia per comprenderlo

da MarioLino il 17 mag 2012 23:09

Oby, un suggerimento: se stai differenziando su servizio post vendita e qualità dell'assortimento, nella comunicazione dai troppo risalto agli sconti
(prezzo sbarrato e scontato...) mentre ne dai troppo poco a questi aspetti

non è facile, mi rendo conto, perché la bottega vuole essere anche da traino alle iscrizioni...

per trainare le iscrizioni io proverei ad usare altri bonus alternativi allo sconto e più coerenti con il posizionamento della bottega.

deve essere una bella avventura!

Questione di punti di vista [cit.]

da fuorilemur il 20 mag 2012 20:10

seguito con interesse le vostre disquisizioni ed i rispettivi punti di vista,...e tutto sommato mi apre che le ragioni stiano un po da entrambe le parti,..ma la cui conclusione potrebbe essere più o meno questa: a chi sostiene (non certo con torto!) che certi prezzi siano fuori mercato,...legittimo ed intelligente si rivolga altrove,....a chi sostiene varie ragioni (peraltro alcune forse opinabili) sul perchè di determinati costi,...pur esprimendogli piena solifarietà e sostegno all'inziativa ed alla passione che si intravvede leggendolo,...consiglierei o di riuscire ad essere competitivo, poco importa come e con chi,.....oppure di lasciar fare il commerciante a chi lo fa di mestiere.
Ora una mia curiosità: visto un coltello spelucchino in vendita intorno ai 60€. Davvero convinti che sia una buona strada proporre prodotti/prezzi di questa portata? Se si,....non stupitevi se qualcuno esprime giudizi poco "diplomatici" e gli viene l'idea che qualcuno possa farci un pochino cresta. SIA CHIARO,...Io so bene CHE NON E' COSI,....ma sai com'è,...l'idea a qualcuno potrebbe anche venire.......

da maxb. il 20 mag 2012 21:48

Oby ha scrittoSul lato spedizioni potremmo anche noi utilizzare Bartolini invece di SDA... poi non so se arriveranno i prodotti e saranno integri.

Da titolare di azienda che fa e riceve ogni giorno numeroso spedizioni mi sento di parlare meglio di bartolini anzichè sda. ma forse molto varia da provincia a provincia, a seconda di come viene gestita ogni filiale.

questi corrieri sono realtà enormi, con migliaia di persone che lavorano per loro conto. ogni responsabile di filiale, a seconda dei controlli che fa, può ottenere risultati di soddisfazione in zona molto variabili.

tutte cose che dico per esperienza diretta nel lavoro. non mi pronuncio sui prezzi della bottega perchè non ne ho cognizione. certamente l'offrire servizi di qualità ha dei costi che non sempre (ahimè) il cliente web percepisce.

da Mauro1980 il 21 mag 2012 00:04

fuorilemur ha scrittooppure di lasciar fare il commerciante a chi lo fa di mestiere.
A Milano dicono
Ofelé fa el to mesté
concordo con fuorilemur che sia meglio per ognuno fare il proprio mestiere, per cui il mangione, associazione di buongustai, se volesse anche vendere, dovrebbe

o riuscire ad essere competitivo cogli altri shop on line (con pixmania la vedo dura)
oppure offrire prodotti di nicchia difficilmente reperibili altrove ad un piccolo mercato di appassionati (come fa Lo Cascio con certi grill esoterici)

sul discorso cresta non sono d'accordo con fuorilemur, è normale che chi ha piccoli volumi d'affari abbia margini di guadagno sul collo superiori

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a