Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
20 messaggi
Pagina 1 di 1

Perche'si mangia anche senza avere fame?

da fracina il 13 giu 2012 21:47

http://www.corriere.it/salute/nutrizion ... primopiano

Interessante articolo che mi ha portato a riflettere sul fatto che a volte mangio piu' per golosita' ed abitudine che per reale fame. Anzi, diciamo cosi', mangio sempre un po' di piu' della sazieta': pensavo il formaggio, il dolce, la pasta in piu' ecc fossero godimento da ingordigia e golosita', invece e' istinto primordiale. Vedi, molto piu' poetico! :wink: :P

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da copperhead69 il 13 giu 2012 21:58

Avevo letto anch'io quell'articolo
In realtà si scopre come in fondo vi siano ancora dei meccanismi di "sovraccarico" perché l'animale vive normalmente in condizioni di scarsità di cibo. Quando ne trova in abbondanza, il suo corpo fa in modo che si ingurgiti oltre la sazietà... ma in natura questo serve per creare delle riserve adipose, e non, come nel caso dell'uomo occidentale della società (ancora per poco) opulenta... creare panza!

:shock: :shock:

da toratoratora il 13 giu 2012 23:14

perchè siamo ingordi..!!
io cerco appositamente di tenere in frigo meno ropa pssibile da mangiare limitandoni all'indispensabile, perchè ho la forza di volontà di un pesce rosso e se vedo qualcosa che mi ingolosisce me lo mangio senza nemmeno accorgemene..!! :shock:

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da franferrari il 14 giu 2012 07:59

toratoratora ha scrittoperchè siamo ingordi..!!
io cerco appositamente di tenere in frigo meno ropa pssibile da mangiare limitandoni all'indispensabile, perchè ho la forza di volontà di un pesce rosso e se vedo qualcosa che mi ingolosisce me lo mangio senza nemmeno accorgemene..!! :shock:

Esattamente!

Io faccio la lista della spesa esattamente al grammo di quel che consumo, anche perchè nei miei primi 6 mesi a vivere da solo, nel 2008, praticamente mangiavo più che a casa con i miei...

A costo di venire radiato dai Grass...... NON COMPRO PIU' SALAME SE NON HO OSPITI!!!!!!
Per piacere alzatevi tutti e abbracciatemi mentre piango...

da fulvia il 14 giu 2012 09:54

franferrari ha scritto

Esattamente!

Io faccio la lista della spesa esattamente al grammo di quel che consumo, anche perchè nei miei primi 6 mesi a vivere da solo, nel 2008, praticamente mangiavo più che a casa con i miei...

A costo di venire radiato dai Grass...... NON COMPRO PIU' SALAME SE NON HO OSPITI!!!!!!

Un piacentino senza salame...è come un cielo senza stelle...tristissimo!!! :cry: :cry: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da manufood il 14 giu 2012 10:10

franferrari ha scrittoA costo di venire radiato dai Grass...... NON COMPRO PIU' SALAME SE NON HO OSPITI!!!!!!

...ti sto abbracciando! :cry:

da franferrari il 14 giu 2012 10:13

fulvia ha scritto
franferrari ha scritto

Esattamente!

Un piacentino senza salame...è come un cielo senza stelle...tristissimo!!! :cry: :cry: :P

Eh lo so!!!!
Però ho pure smesso di fare sport a livello agonistico e per non diventare "diversamente capiente" ho dovuto trovare un giusto compromesso per sfondarmi con gioia quando sono i compagnia!!! :D

L'unica trovata è stata mangiare super controllato a casa per poi dare spettacolo in giro :wink:

da fracina il 14 giu 2012 11:31

OMONIMO, TI ABBRACCIO!!!!
Io senza salame...:(
Comunque a me salva la Cina: evivessi sempre in Italia sarei piu' larga che alta...che poi ci vuole pure poco, essendomi io camaleonticamente adattata alla bassezza cina ;)

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da franferrari il 14 giu 2012 11:56

manufood ha scritto
franferrari ha scrittoA costo di venire radiato dai Grass...... NON COMPRO PIU' SALAME SE NON HO OSPITI!!!!!!

...ti sto abbracciando! :cry:

Non riesco a smettere, mi è venuta in mente anche la pancetta :cry:

da Bob il 14 giu 2012 11:59

Devi venire qua: io ero abituato che, se avevi amici improvvisi per un aperitivo, se andava bene aprivi una confezione di taralli stantii, e, miracolo, una di olive. Qui, tirano fuori una delle tante salame da un chilo che hanno in dispensa, ( e magari un trancino da tre etti di lardo) e se la sbafano TUTTA, magari in tre o quattro. Perchè, dicono, loro non hanno l'abitudine dell'aperitivo......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da manufood il 14 giu 2012 12:38

in emilia un pane salame e una boccia di lambrusco per ospiti improvvisi non mancano mai!

..caz** m'è venuta fame, bastar**ni!! :twisted:

da franferrari il 14 giu 2012 14:00

Bob ha scrittoDevi venire qua: io ero abituato che, se avevi amici improvvisi per un aperitivo, se andava bene aprivi una confezione di taralli stantii, e, miracolo, una di olive. Qui, tirano fuori una delle tante salame da un chilo che hanno in dispensa, ( e magari un trancino da tre etti di lardo) e se la sbafano TUTTA, magari in tre o quattro. Perchè, dicono, loro non hanno l'abitudine dell'aperitivo......

Se avessi la dispensa credo che non resisterei in effetti.....
Beh, se taglio un salame non mi metto nemmeno all'opera per meno di 10 fette (io), di quelle mooolto per traverso, aggiungi un paio di amici...

da Bob il 14 giu 2012 15:14

Devi pensare ad un salame da un chilo, mica a un cacciatorino...... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da miciagilda il 15 giu 2012 09:01

franferrari ha scritto
NON COMPRO PIU' SALAME SE NON HO OSPITI!!!!!!

fulvia ha scrittoUn piacentino senza salame...è come un cielo senza stelle...tristissimo!!! :cry: :cry: :P

franferrari ha scrittoL'unica trovata è stata mangiare super controllato a casa per poi dare spettacolo in giro :wink:

Mi identifico parecchio... :? :?

Fulvia scrive parole sante: col MicioGildo che ha sempre del buonissimo salame in frigo è dura... durissima. Io per me non lo compro più (con sacrifici inenarrabili) ma poi appena arrivo da lui, scatta l'operazione "benvenuta", mi apre la porta con in mano un calice di ortrughino bel fresco e sul tavolo c'è già il salame con la fetta tagliata alta e luuunga o il cartoccino di coppa o pancetta... :D e lì abbandono tutte le speranze.

Già buona che son riuscita un po' a fargli scordare i ciccioli... :? :D :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 15 giu 2012 09:13

fulvia ha scrittoUn piacentino senza salame....

.........è un piacentino senza colesterolo....... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da franferrari il 15 giu 2012 09:15

miciagilda ha scritto
franferrari ha scritto
NON COMPRO PIU' SALAME SE NON HO OSPITI!!!!!!

fulvia ha scrittoUn piacentino senza salame...è come un cielo senza stelle...tristissimo!!! :cry: :cry: :P

franferrari ha scrittoL'unica trovata è stata mangiare super controllato a casa per poi dare spettacolo in giro :wink:

Mi identifico parecchio... :? :?

Fulvia scrive parole sante: col MicioGildo che ha sempre del buonissimo salame in frigo è dura... durissima. Io per me non lo compro più (con sacrifici inenarrabili) ma poi appena arrivo da lui, scatta l'operazione "benvenuta", mi apre la porta con in mano un calice di ortrughino bel fresco e sul tavolo c'è già il salame con la fetta tagliata alta e luuunga o il cartoccino di coppa o pancetta... :D e lì abbandono tutte le speranze.

Già buona che son riuscita un po' a fargli scordare i ciccioli... :? :D :D
Prchè hai nominato i ciccioli?!?!?!?!? PERCHE'?!?!?!??!
:(

Pressati, sbricioloni....... che meraviglia...

da miciagilda il 15 giu 2012 09:40

franferrari ha scrittoPrchè hai nominato i ciccioli?!?!?!?!? PERCHE'?!?!?!??!
:(

Pressati, sbricioloni....... che meraviglia...

Soffri molto ? Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque, rispondendo alla domanda principale: mangiamo per godere, per gratificarci, per consolarci da una giornata di m..., perché mangiare è bello! :P :wink:

C'è solo un'altra cosa godereccia come mangiare e bere... ma mica si può sempre e solo fare quello!

E poi... pure quello poi mette fame... 8) 8) :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da franferrari il 15 giu 2012 09:51

Bob ha scrittoDevi pensare ad un salame da un chilo, mica a un cacciatorino...... :wink:

Immaginavo, i cacciatorini non fanno molto parte del mio consumo famigliare, solo un po' da ragazzino quando a merenda ne mangiavo uno intero pelandolo e morsicandolo come una banana (il pane lo aggiungevo in seguito).
E qui chiudo questa immagine per stomaci forti...

da manufood il 15 giu 2012 10:28

franferrari ha scrittoImmaginavo, i cacciatorini non fanno molto parte del mio consumo famigliare, solo un po' da ragazzino quando a merenda ne mangiavo uno intero pelandolo e morsicandolo come una banana (il pane lo aggiungevo in seguito).

lo facevo anch'io :oops:

da franferrari il 15 giu 2012 10:29

manufood ha scritto
franferrari ha scrittoImmaginavo, i cacciatorini non fanno molto parte del mio consumo famigliare, solo un po' da ragazzino quando a merenda ne mangiavo uno intero pelandolo e morsicandolo come una banana (il pane lo aggiungevo in seguito).

lo facevo anch'io :oops:

Uniti nella pelle di salame :oops:

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a