PaulySte ha scrittolions85 ha scrittoRicordatevi che Gesù ha si scacciato i mercanti dal tempio, ma ha anche creato, nel bene e nel male, la chiesa come istituzione, istituzione che voi tanto deprecate.
Usti, per il Paraclito, questa me la devi provare con fatti alla mano
Qualsiasi storico della Chiesa e biblista ti dirà facilmente non solo che Gesù di Nazareth - storicamente - non fondò alcunché, tanto che gli "Atti degli Apostoli" ci portano ampia testimonianza della lenta e incerta formazione di una comunità cristiana (non verticistica) separata da quella ebraica, principalmente per opera di Paolo di Tarso, ma anche che non è affatto certo e, anzi, improbabile che Lui volesse creare una qualsiasi istituzione: la prospettiva di una vicina fine dei tempi che impregna i Vangeli (pressoché l'unica fonte storica cui possiamo fare riferimento) contraddice alla radice una simile eventualità. Un altro conto è la lettura fortemente e in molti casi immotivatamente induttiva che a posteriori (si parla di diversi secoli) e per ragioni diversissime, spesso senza alcun rapporto genuino con la religione, si è data di quegli stessi testi.
E anche se il Nazareno avesse creato questa istituzione, siamo certi che la volesse così? Tutti sanno che la "famiglia" cristiana è tutt'altro che compatta e che esistono, sin dai primi secoli d.C. (quando la chiesa occidentale cattolico-romana era ancora poco più di un girino), diverse chiese cristiane.
A molti cattolici uno sano studio delle Sacre Scritture (e dalla storia della chiesa) farebbe davvero un gran bene... al di là della fede, che non può essere contestata. Oppure volete sostenere che è peccato anche questo? Che solo ciò che dice il prete e il vescovo è retto e giusto? E chi si distacca da questi insegnamenti è un eretico (un personaggio come padre Alberto Maggi, già biblista per Radio Vaticana, piacerebbe un sacco alla Fulvia, credo, come pure don Franco Barbero e altri ancora)
In qualsiasi caso non riesco proprio a capire le tifoserie in questo campo: abbasso praimus, w mariolino e lions, ecc.
Resto sempre sconcertato di fronte alla spada fiammeggiante che viene brandita in nome di Colui che si mostrò in una "sottile voce di silenzio" (ma immagino che tanti cattolici praticanti ignorino pure da dove derivi questa citazione).
Peraltro è curioso che balcone, dopo essersi allontanato proprio perché eravamo una manica di blasfemi, ora torni insistendo proprio su questo punto. Visto il tuo zelo, i mormoni e i testimoni di Geova si stanno perdendo un grande adepto!
balcone ha scrittomanufood ha scrittobalcone ha scrittoIo quello che dovevo dire, l'ho detto. Potrei rispondere facilmente a Max e Fulvia
io non credo. bello chiudere così la discussione. amen
Fatti tuoi. Se preferisci si può continuare in pvt, dove si e più liberi. Fai tu , caro.
stefanbo ha scrittoDipende maxb, dipende...
..............cut.............
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti
Moderatore: capohog