Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
78 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

da Paulyste il 22 mag 2012 20:23

Ad ogni modo la ripartizione del miliardo di euro preso dalla CEI nel 2011 è questo:

http://www.8xmille.it/rendiconti/ripartizione2011.pdf

Ognuno tragga le sue conclusioni, valutando se tante spese non possano davvero essere evitate...

da primus il 22 mag 2012 20:27

PaulySte ha scrittoUsti, per il Paraclito (..................... ) perdendo un grande adepto! :lol:

come sei noioso 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Paulyste il 22 mag 2012 20:28

sarà colpa dell'ispirazione divina :lol: :wink:

da primus il 22 mag 2012 20:33

PaulySte ha scrittosarà colpa dell'ispirazione divina :lol: :wink:

secondo me è l'ispirazione del-vino..... :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 22 mag 2012 21:28

Bentornato serpentello, mancavi :wink:

96 cubic inch of good vibs

da MarioLino il 22 mag 2012 21:42

Pauly, la ripartizione dell'8-x-mille è tra culto, clero e opere caritative. Cosa vedi di strano, che elementi hai per dire che sono sbilanciati i capitoli di spesa? Considera che il clero si occupa direttamente delle opere caritative (tipicamente nella propria parrocchia o nelle missioni) e non mi sembra proprio si arricchisca: riceve stipendi minimi! Se si guadagnasse bene nella Chiesa ne vedremmo di (finte) vocazioni, invece nonostante la crisi economica c'è crisi di vocazioni.

Considera invece tutti i progetti messi in pista con l'8-x-mille
http://www.8xmille.it/Mappa_8xmille
Sembra che le iniziative siano davvero tante, con un miliardo di euro il governo al limite ci copriva i buchi creati per errore da qualche manovra precedente... qui partono tantissime iniziative concrete!

Più scrivo, più vorrei annettermi al Vaticano :D Troppo avanti, troppo organizzati, troppo efficienti. Altro che svizzeri ;)

Questione di punti di vista [cit.]

da Paulyste il 22 mag 2012 22:26

Beh, buona parte dei soldi che ricadono sotto "esigenze di culto e pastorale" (anzitutto i 125 milioni di euro per nuovi edifici di culto, ovvero per mostri architettonici, e i 12 milioni per i tribunali ecclesiastici) potrebbe essere tagliata, dal mio modesto punto di vista.

Che poi in Vaticano siano organizzati non c'è dubbio. E' una teocrazia assolutistica, ci mancherebbe altro 8)
Ultima modifica di Paulyste il 23 mag 2012 11:32, modificato 1 volta in totale.

da butter_fly il 23 mag 2012 09:30

PaulySte ha scrittoA molti cattolici uno sano studio delle Sacre Scritture (e della storia della chiesa) farebbe davvero un gran bene...

finalmente!
adovo quest'uomo

da Paulyste il 23 mag 2012 11:31

:P :P :P

Ti mando la mia benedizione uvbi et ovbi 8)

da balcone il 23 mag 2012 15:14

manufood ha scritto
balcone ha scrittoIo quello che dovevo dire, l'ho detto. Potrei rispondere facilmente a Max e Fulvia

io non credo. bello chiudere così la discussione. amen

Fatti tuoi. Se preferisci si può continuare in pvt, dove si e più liberi. Fai tu , caro.

da balcone il 23 mag 2012 15:16

PaulySte ha scritto
lions85 ha scrittoRicordatevi che Gesù ha si scacciato i mercanti dal tempio, ma ha anche creato, nel bene e nel male, la chiesa come istituzione, istituzione che voi tanto deprecate.

Usti, per il Paraclito, questa me la devi provare con fatti alla mano :roll: :lol:

Qualsiasi storico della Chiesa e biblista ti dirà facilmente non solo che Gesù di Nazareth - storicamente - non fondò alcunché, tanto che gli "Atti degli Apostoli" ci portano ampia testimonianza della lenta e incerta formazione di una comunità cristiana (non verticistica) separata da quella ebraica, principalmente per opera di Paolo di Tarso, ma anche che non è affatto certo e, anzi, improbabile che Lui volesse creare una qualsiasi istituzione: la prospettiva di una vicina fine dei tempi che impregna i Vangeli (pressoché l'unica fonte storica cui possiamo fare riferimento) contraddice alla radice una simile eventualità. Un altro conto è la lettura fortemente e in molti casi immotivatamente induttiva che a posteriori (si parla di diversi secoli) e per ragioni diversissime, spesso senza alcun rapporto genuino con la religione, si è data di quegli stessi testi.
E anche se il Nazareno avesse creato questa istituzione, siamo certi che la volesse così? Tutti sanno che la "famiglia" cristiana è tutt'altro che compatta e che esistono, sin dai primi secoli d.C. (quando la chiesa occidentale cattolico-romana era ancora poco più di un girino), diverse chiese cristiane.

A molti cattolici uno sano studio delle Sacre Scritture (e dalla storia della chiesa) farebbe davvero un gran bene... al di là della fede, che non può essere contestata. Oppure volete sostenere che è peccato anche questo? Che solo ciò che dice il prete e il vescovo è retto e giusto? E chi si distacca da questi insegnamenti è un eretico (un personaggio come padre Alberto Maggi, già biblista per Radio Vaticana, piacerebbe un sacco alla Fulvia, credo, come pure don Franco Barbero e altri ancora)

In qualsiasi caso non riesco proprio a capire le tifoserie in questo campo: abbasso praimus, w mariolino e lions, ecc.

Resto sempre sconcertato di fronte alla spada fiammeggiante che viene brandita in nome di Colui che si mostrò in una "sottile voce di silenzio" (ma immagino che tanti cattolici praticanti ignorino pure da dove derivi questa citazione).

Peraltro è curioso che balcone, dopo essersi allontanato proprio perché eravamo una manica di blasfemi, ora torni insistendo proprio su questo punto. Visto il tuo zelo, i mormoni e i testimoni di Geova si stanno perdendo un grande adepto! :lol:

Mi inquieta il tuo accostamento, e non poco..... :lol:

da manufood il 23 mag 2012 16:52

balcone ha scritto
manufood ha scritto
balcone ha scrittoIo quello che dovevo dire, l'ho detto. Potrei rispondere facilmente a Max e Fulvia

io non credo. bello chiudere così la discussione. amen

Fatti tuoi. Se preferisci si può continuare in pvt, dove si e più liberi. Fai tu , caro.

mmmm io mi sento libero anche in pubblico comunque credo seguirò il consiglio di PaulySte e andrò a studiarmi le Sacre Scritture. ne trarrò giovamento.

da stefanbo il 15 giu 2012 14:53

Appena scoperto che la Chiesa Cattolica paga 9.000.000 di euro all'anno per fare pubblicità su giornali ecc per convincere le persone a devolvere l'8 per mille.
E questo, a me, già basta... :twisted:

da fracina il 15 giu 2012 15:48

5x1000 Emergency

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da maxb. il 15 giu 2012 19:08

se non altro la religione cristiana (di oggi, in occidente) non impone come un dogma di fede il versamento di danaro, come invece avviene per l'altra principale religione mondiale.

io comunque l'8xmille lo verso volentieri alla ricerca contro i tumori.

da stefanbo il 15 giu 2012 19:20

Dipende maxb, dipende...

La Chiesa cattolica non ha mai preso le distanze, ed anzi ha riconosciuto (processo iniziato da Woytyla, ratificato da Ratzinger) come perfettamente integrati nella Chiesa Cattolica i Neocatacumenicali che IMPONGONO la decima (10% dello stipendio) ai propri adepti, perchè si tratta di setta, e non altro, nè meglio nè peggio di tante altre religioni che imperano.

Ma guarda caso, visto che parliamo nel mondo di 1 o 2 milioni di seguaci, la Chiesa si guarda bene dall'inimicarsi una simile comunità :evil:

Quindi è vero che la Chiesa Cattolica in quanto tale non impone certo al contrario di altre religioni (ma anche no, vedi Induisti Buddisti ecc) il pagamento di "oboli", ma poi, farisaicamente, accetta nel suo seno, riconosce e tiene buona costole che lo fanno...

Insomma, fai bene a devolvere il tuo 8 per 1000 in altre direzioni, anche se IMHO non puoi devolvere l'8/1000 all'Istituto Tumori, ma solo il 5/1000: l'8/1000 è SOLO o stato o religioni varie... :wink:

da maxb. il 16 giu 2012 09:49

stefanbo ha scrittoDipende maxb, dipende...

..............cut.............

si ma, stefanbo, da qui a farne una condizione fondamentale, senza la quale diventi un cattivo cristiano, ne corre.

altrove è così, basta disattendere anche solo uno dei 5 pilastri e sei "un cattivo devoto" quindi è un imposizione dogmatica, che non lascia spazio a interpretazioni di nessun genere: o bianco o nero.

da stefanbo il 16 giu 2012 10:12

Hai ragione maxb, infatti ho chiuso il mio intervento ribadendo che comunque la Chiesa "ortodossa" non impone nulla, te ne do perfettamente atto.
Trovo un tantino ipocrita che riconosca, spalleggi e "coccoli" una sua costola che invece lo fa, anche se ovvia minoranza nell'ambito della Chiesa. :wink:

78 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a