Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

L'orario estivo dei servizi pubblici

da miciagilda il 10 lug 2012 13:37


Metropolitana milanese, tempo di attesa per un treno: 7-8 minuti... bolgia insofferente e grondante di sudore, treno spessissimo senza aria condizionata e, di conseguenza, pieno come un carro bestiame.

Ufficio postale: dal 9 luglio al 31 agosto aperto solo al mattino (con comodo... dalle 8:35... che io a quell'ora son già dall'altra parte di Milano per andare in ufficio).
:? :?

Ma com'è che c'era chi voleva togliere le festività, chi voleva ridurre le ferie contrattuali, e poi per tutto luglio e agosto c'è chi (pagato da noi :twisted: ) lavora la metà o se ne va in vacanza per 6/7 settimane?

Siamo tutti in austerity e in recessione o, come per la Fattoria degli Animali, qualcuno è più uguale di altri? 8) :evil:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da silbusin il 10 lug 2012 14:32


Te lo spiego io. Da l'anno scorso uno degli obiettivi per tutte le amministrazioni pubbliche è far fare le ferie dell'anno entro il 31.12 per evitare (il contratto lo prevede) il trascinamento all'anno dopo entro il 30.6 per motivi di servizio. E' un problema contabile: dato che le ferie sono un debito per qualsiasi azienda e sono a bilancio e come voce non può essere modificata o spostata, se te le porti l'anno dopo è una spesa in più accessoria su cui paghi anche i contributi.
Quindi in "tutte" le amministrazioni ferie a regime anche a scapito del servizio. Una dura realtà per l'ambito dei servizi alle persone.

da 7ilmarc0 il 10 lug 2012 14:56


è da ben piu di un anno che c'è questo andazzo .... soprattutto nei mezzi pubblici non si capisce perchè finiscono le scuole e entra in vigore l'orario estivo .... solo gli studenti usano i mezzi? gia ATM TRNORD e altri fanno pietà a pieno regime, figuriamoci a ranghi ridotti ... per non parlare delle poste più le conosci più le eviti :evil:

da miciagilda il 10 lug 2012 15:37


La regola di consumare le ferie entro il 31.12 vale per tutti, aziende private incluse.
Ci si dà dei turni, si va in ferie "forzate" anche a maggio o giugno, pur di non lasciare scoperto l'ufficio... noi! :?

I trasporti, poi... son già penosi tutto l'anno: par fin impossibile che riescano a peggiorare. :roll:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da silbusin il 10 lug 2012 16:05


miciagilda ha scrittoLa regola di consumare le ferie entro il 31.12 vale per tutti, aziende private incluse.
Ci si dà dei turni, si va in ferie "forzate" anche a maggio o giugno, pur di non lasciare scoperto l'ufficio... noi! :?

I trasporti, poi... son già penosi tutto l'anno: par fin impossibile che riescano a peggiorare. :roll:

Vero. Purtroppo certi servizi possono diminuire solo quando teoricamente i clienti diminuiscono fisologicamente per le ferie; il divieto di assunzioni di molte finanziarie per il turnover ha reso improponibili alcuni organici nelle regioni "serie". Si paravano i buchi con i salti di riposo e con il riporto di ferie in avanti. Oggi si chiudono i servizi. Personalmente penso che andrà ancora peggio per alcuni anni.

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatore: capohog