manufood ha scrittol'effetto Dunning-Kruger: «Tendiamo ad avere un’opinione alta nelle nostre abilità in molti domini, intellettuali e sociali. Sovrastimiamo le nostre capacità e la nostra incompetenza si estende fino alla mancanza dell’abilità metacognitiva di rendercene conto». In altre parole: chi è incompetente non sa di esserlo. Pensiamo spesso di saperla lunga. Al punto che non ci rendiamo conto di non saperne affatto.
"io so di non sapere" diceva Socrate e si potrebbe dibattere se internet (intesa come fonte d'infinite informazioni) peggiori o migliori codesta situazione.
manufood ha scrittoio credo che in realtà loro sapessero. specialmente gli analisti
manufood ha scrittocopperhead69 ha scrittoAd esempio credo che a più di un economista, analista finanziario, esperto di mercati internazionali, sia venuto parecchio mal di testa negli ultimi tempi...
io credo che in realtà loro sapessero. specialmente gli analisti
Bob ha scrittoNon solo peggiora la situazione, ma tende a disconoscere il valore della competenza.
Io, oggi, mi posso permettere di mettere becco quasi ovunque, visto che una rapida passata anche per cell mi mette in condizione di sapere almeno di cosa si stia parlando, e mi dà quel pizzico di nozioni sufficiente per vantarmi a vuoto di competenze che non ho. E' un bluff di breve durata, ma per un po' regge, e può fare danni irreparabili.. Ma da qui a "conoscere" di cosa si stia parlando ci corre un abisso.
Quoto in toto capohog: la "conoscenza", è, davvero, socraticamente, la consapevolezza di quanto ci manca alla totalità delle nozioni.
Dopo quarant'anni di attività posso dire di sapere sovente di più di quanto non sappia un idraulico o un muratore nei rispettivi campi, ma so anche che mi manca un enormità di nozioni su quanto "dovrebbero" sapere un idarulico o un muratore. E siamo su campi semplici. Invece, con internet, siamo circondati da gente che non sa una beata mazza di nulla, e pretende di essere riconosciuta come "competente". Internet è utilissima per un mucchio di cose, ma per questo....Dio, come la odio......
capohog ha scrittomanufood ha scrittocopperhead69 ha scrittoAd esempio credo che a più di un economista, analista finanziario, esperto di mercati internazionali, sia venuto parecchio mal di testa negli ultimi tempi...
Mmmmmm, dal 1999 (abolizione del Galss Steagal act) ad oggi son cambiate molte cose e questi mercati non seguono più modelli econometrici classici. Le fluttuazioni dei titoli azionari non sono più determinati dai fondamentali dei titoli stessi ma dai programmi di trading e le manipolazioni e porcate dei grossi gruppi (JPMorgan che perde non si sa ancora se 5 o 6 o più miliardi per mancati controlli sui portafogli in mano alla direzione, HSBC che ha tranquillamente effetuato riciclaggio di denaro per terroristi e mafiosi ed aggirato l'embargo sull'Iran per mancanza di controlli, le banche inglesi che hanno manipolato il libor...).
Comunità europea che si muove in ordine sparso con i politici interessati solo alle prossime scadenze elettorali ed un costante perdita del primato della politica sull'economia...
mala tempora currunt...
Bob ha scrittocapohog ha scrittomanufood ha scrittocopperhead69 ha scrittoAd esempio credo che a più di un economista, analista finanziario, esperto di mercati internazionali, sia venuto parecchio mal di testa negli ultimi tempi...
Mmmmmm, dal 1999 (abolizione del Galss Steagal act) ad oggi son cambiate molte cose e questi mercati non seguono più modelli econometrici classici. Le fluttuazioni dei titoli azionari non sono più determinati dai fondamentali dei titoli stessi ma dai programmi di trading e le manipolazioni e porcate dei grossi gruppi (JPMorgan che perde non si sa ancora se 5 o 6 o più miliardi per mancati controlli sui portafogli in mano alla direzione, HSBC che ha tranquillamente effetuato riciclaggio di denaro per terroristi e mafiosi ed aggirato l'embargo sull'Iran per mancanza di controlli, le banche inglesi che hanno manipolato il libor...).
Comunità europea che si muove in ordine sparso con i politici interessati solo alle prossime scadenze elettorali ed un costante perdita del primato della politica sull'economia...
mala tempora currunt...
Dì la verità: hai letto tutto su internet.......
capohog ha scrittoBob ha scrittocapohog ha scrittomanufood ha scrittocopperhead69 ha scrittoAd esempio credo che a più di un economista, analista finanziario, esperto di mercati internazionali, sia venuto parecchio mal di testa negli ultimi tempi...
mala tempora currunt...
Come no! Guarda che in un certo senso spesso è quello che mi viene talvolta indirettamente richiesto dal grande capo o dal grande cliente che vuole sapere il perchè di questo o quello, cosa fare, chi vende, quando vendere..
"cerca in giro...informati" (ergo in rete)...
Ma secondo te se avessi accesso a informazioni di tale genere a 54 anni suonati starei ancora a sbattarmi di fronte ai terminali 10 ore al giorno e vivere a Milano invece di curarmi la vigna in Toscana:evil:
E questo è l'altro lato della medaglia, so di non sapere ma gli altri pretendono che tu nel tuo campo sappia tutto e non commetta errori...
franferrari ha scrittocapohog ha scrittoBob ha scrittocapohog ha scrittomanufood ha scrittocopperhead69 ha scrittoAd esempio credo che a più di un economista, analista finanziario, esperto di mercati internazionali, sia venuto parecchio mal di testa negli ultimi tempi...
mala tempora currunt...
Come no! Guarda che in un certo senso spesso è quello che mi viene talvolta indirettamente richiesto dal grande capo o dal grande cliente che vuole sapere il perchè di questo o quello, cosa fare, chi vende, quando vendere..
Ma secondo te se avessi accesso a informazioni di tale genere a 54 anni suonati starei ancora a sbattarmi di fronte ai terminali 10 ore al giorno e vivere a Milano invece di curarmi la vigna in Toscana:evil:
E questo è l'altro lato della medaglia, so di non sapere ma gli altri pretendono che tu nel tuo campo sappia tutto e non commetta errori...
Scusa se mi permetto, nell'ultima frase ti sei dimenticato di dire che, spesso, ti trovi di fronte a domande che richiederebbero analisi di ore e il tuo (solitamente nulla sapiente) interlocutore ti guarda come le vacche guardano il treno con scrtitto in fronte: "come! In 3 secondi non hai ancora risposto alla mia domanda?".
Segue pernacchia lunga almeno 25 secondi...
capohog ha scrittofranferrari ha scrittocapohog ha scrittoBob ha scrittocapohog ha scrittomanufood ha scrittocopperhead69 ha scrittoAd esempio credo che a più di un economista, analista finanziario, esperto di mercati internazionali, sia venuto parecchio mal di testa negli ultimi tempi...
mala tempora currunt...
Scusa se mi permetto, nell'ultima frase ti sei dimenticato di dire che, spesso, ti trovi di fronte a domande che richiederebbero analisi di ore e il tuo (solitamente nulla sapiente) interlocutore ti guarda come le vacche guardano il treno con scrtitto in fronte: "come! In 3 secondi non hai ancora risposto alla mia domanda?".
Segue pernacchia lunga almeno 25 secondi...
Magari....continuo a giocare al superenalotto per quel giorno...
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti
Moderatore: capohog