Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
57 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da Mauro1980 il 27 lug 2012 13:33

Che un prodotto scaduto non sia necessariamente avariato è ovvio, ma, come scritto anche dal moderatore, i prodotti scaduti sono rifiuti, non alimenti per animali, quindi vanno trattati come le norme per questo genere di rifiuti prevedono prevedono (biogas, compost, discarica) (decreto 152).

Di focaccine e panettoni scaduti ne ho visti e li uso per preparare la pastura da andare a pesca, vi assicuro che alcuni dentro sono verdi, non li uso neanche per la pastura, li butto diretti nella compostiera.

Pensare che qualcuno li dia da mangiare a delle povere bestie mi fa incazzare e non poco.
Vi fidereste poi di un allevatore che usa merce solo scaduta, ma che lui reputa non avariata? io no

Aggiungo, il corrierone milanese, parla di un piccolo allevatore di 750 suini, guarda caso per questi traffici usano sempre piccoli disperati, magari sull'orlo del tracollo.

Spero, in caso d'accertamento, in una pena esemplare.

da guenon il 27 lug 2012 14:19

La Legge è Legge
Law is Law
Das Gesetz ist das Gesetz

...
Sembra che si voglia giustificare l'imprenditore furbetto.
No.
Largo alla giustizia!
.... ed alla visione razionale del caso.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da inappetente il 27 lug 2012 14:47

Mauro1980 ha scrittoChe un prodotto scaduto non sia necessariamente avariato è ovvio, ma, come scritto anche dal moderatore, i prodotti scaduti sono rifiuti, non alimenti per animali, quindi vanno trattati come le norme per questo genere di rifiuti prevedono prevedono (biogas, compost, discarica) (decreto 152).

Di focaccine e panettoni scaduti ne ho visti e li uso per preparare la pastura da andare a pesca, vi assicuro che alcuni dentro sono verdi, non li uso neanche per la pastura, li butto diretti nella compostiera.

Pensare che qualcuno li dia da mangiare a delle povere bestie mi fa incazzare e non poco.
Vi fidereste poi di un allevatore che usa merce solo scaduta, ma che lui reputa non avariata? io no

Aggiungo, il corrierone milanese, parla di un piccolo allevatore di 750 suini, guarda caso per questi traffici usano sempre piccoli disperati, magari sull'orlo del tracollo.

Spero, in caso d'accertamento, in una pena esemplare.

Premesso: lungi da me giustificare le nefandezze che si compiono nell'alimentare per ragioni di profitto sulla pelle del consumatore. Io sono un consumatore e oltretutto gourmet e , dulcis in fundo, salutista convinto. Premesso questo, fidati, stai solo dando ala al sensazionalismo della notizia. NOn ho voluto entrare troppo nel merito perchè penso sempre di diventare pedante in un forum di discussione il più delle volte "leggera" . Se ti ho premesso che non ci sono rischi per la salute pubblica, lo so perchè... è il mio mestiere, e non solo perchè ho un posto di responsabilità in ua grande azienda alimentare, ma proprio perchè la mia formazione è biologico-scientifica (ebbene si , sono un biologo/chimico alimentare) con specializzazione proprio come il collega che ha scritto sul Corriere , cioè in Microbiologia (con variante "Alimentare" presso la Stazione Sperimentale delle Conserve di Parma, dove lo studio dell'alimentazione sulla crescita suina , come specializzazione di comparto, è uno deiu fiori all'occhiello proprio di quell'Istituto). Ioltre, proprio per la vicinanza con Columbus di Freddi e analogia di produzioni (anche in Greci si produce derivati di Pomodoro da cent'anni)ho conoscenze all'interno che mi hanno edotto sull'accaduto, almeno in riferimento a quel settore. Quindi fidati, e non ho voglia di approfondire qui per ragioni di ovvia riservatezza, che NON c'è pericolo per la salute pubblica, mentre per quel che riguarda l'aggiramento delle regole , giustamente rigide, dei disciplinari, si adirà nell'opportuna sede con le sanzioni amministrative o di declassamento di quei prodotti. Ti assicuro che fra quei "scarti" non c'era né ETERNIT, né radioisotopi .... :lol:

da Mauro1980 il 27 lug 2012 15:14

Col rispetto che do a tutti, soprattutto a persone che conosco solo sul forum, ma permettimi di dissentire su diverse cose che hai scritto

Innanzitutto, sbagli a dire che do fiato al sensazionalismo, mi sono solamente limitato a riportare fatti incontrovertibili, ovvero che sono stati dati rifiuti a degli animali, cosa illegale
I rifiuti sono rifiuti, non sono sensazioni
ed ho ben presente cos'è un rifiuto anche per il lavoro che ho fatto

Poi parli di eternit, ci mancherebbe altro :) quella roba i suini non la mangerebbero nemmeno polverizzata, invece abbiamo rischiato un'intossicazione a causa di merce di cui non si sapeva lo stato.

Delle rassicurazioni non me ne faccio niente Inappetente, perché la verità è che nessuno sa realmente qual'era lo stato di quei prodotti nei mesi passati, non sappiamo se era merce in avanzato stadio di decomposizione o scaduta da 1 giorno, possiamo solo ringraziare madre natura che quei suini siano in salute, aggiungo MALGRADO tutto

Oltretutto hai appena denunciato un conflitto d'interesse per cui dovresti astenerti a formulare alcuni giudizi

Assodato che non ci sia pericolo per la salute pubblica, (ma anche qui non metterei le mani sul fuoco) rimane non solo una grave illegalità, ma lo scandalo di come vengono cresciuti gli animali da diversi allevatori.
Ripeto, io di questi allevatori ho fiducia pari a 0, peccato non si conosca il nome dell'allevatore quando si acquista la carne.
Ultima modifica di Mauro1980 il 27 lug 2012 15:28, modificato 1 volta in totale.

da inappetente il 27 lug 2012 15:28

Mauro1980 ha scrittoOltretutto hai appena denunciato un conflitto d'interesse per cui dovresti astenerti a formulare alcuni giudizi

.
... leggi la premessa, innanzitutto.
PS: quali sarebbero i miei conflitti di interesse? Mi sfugge.Che Silbusin non possa esprimere giudizio tecnico se un collega asporta erroneamente un pezzo di intestino a caso al posto di un'appendicectomia? I miei non sono "giudizi", ma solo personali considerazioni, dati dalla conoscenza dei fatti o, perlomeno, riportati e non mediati, i quali filtrati dalla mia esperienza professionale. I giudizi, forcaioli a prescindere, mi sembra li stia dando tu in questa ed altre occasioni (ti ricordi le "chiacchere" su noti produttori di Lambrusco Mantovano?)...

da guenon il 27 lug 2012 15:31

Mauro 1980 sei solo contro, mi pare, tutti!
Se hai fatto delle scelte alimentari non solo per te stesso ma anche per i pesci che ti peschi, di queste scelte hai il pieno diritto che vengano rispettate.
Se consumi il prosciutto dop perchè sai che i maiali seguono per legge un preciso regime alimentare, hai il pieno diritto di infervorarti quando succedono cose come queste. Ci mancherebbe.
Ma non puoi apoditticamente parlare di rischio di intossicazione quando le persone che sono esperte in materia ed informate sui fatti ti dicono il contrario.
Ho detto.
:!:
Ultima modifica di guenon il 27 lug 2012 15:34, modificato 1 volta in totale.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da inappetente il 27 lug 2012 15:32

...ah... che venga condannato nelle opportune sedi per fatti incontrovertibili, non posso che rallegrarmene come cultore del mangiare-alto e berealto, così da scoraggiare casi analoghi... ma da lì a interpretare nel giusto modo la gran cassa che si è fatto solo per ragioni di sensazionalismo, questo no... in questo e in tante altre occasioni consimili nel recente , o meno, passato... 8)

da Mauro1980 il 27 lug 2012 15:44

A Guenon

Uno contro tutti? vuoi dire uno contro due 8) ?
La verità purtroppo è che nessuno sa nei mesi scorsi cosa sia stato realmente dato a quegli animali e lo stato di putrefazione del cibo.
Il rischio intossicazione c'è stato, perché nemmeno l'allevatore sono certo sapesse cosa stava dando ai suoi suini, immagina se qualcuno lo può dire a mesi di distanza.
Da quanto accadeva questo?
Erano anni che accumulava rifiuti da conferire al digestore, sappiamo da quanto tempo prelevava questi rifiuti dall'accumulo per darli ai suini?

A Inappetente

La premessa è la cosa che mi è piaciuta di più e l'apprezzo, tra le righe ho letto una genuina e sincera volontà di riportare l'ordine dove non c'è, ma poi è tutto un cercare di minimizzare.

Il conflitto d'interesse c'è anche quando si difende, non solo il proprio operato, ma quello di clienti o amici o soci d'affari, ovvero non si è più in quella situazione d'imparzialità richiesta.
Non mi stupisce che un dipendenti di Freddi dica vada tutto bene.
Sono stato deciso e netto in vari passaggi, non con intenzioni forcaiole come scrivi sbagli, ma solo perché reputo grave l'accaduto, alla luce di fatti.

PS Su lambruschi mantovani e non se vuoi ne parliamo in altra discussione o in altra sede, ho qualche novità, a patto t'interessi (comunque su Virgili non ho cambiato idea e quello che scrivesti incondivisibile)
Ultima modifica di Mauro1980 il 27 lug 2012 15:50, modificato 1 volta in totale.

da santippe28 il 27 lug 2012 15:50

Che ... Poi grave illegalitá . :roll: leggere il codice penale gioverebbe, ho avuto personalmente a che fare con casi di frode in commercio a tutela delle parti civili , ...non è che gli imputati siano stati condannati a ste grandi pene . Max 6 mesi , pena sospesa , o patteggiamento. Per i nostri giudici non è considerato reato grave a meno che non ci scappi il morto

da inappetente il 27 lug 2012 15:50

Mauro1980 ha scritto...Il conflitto d'interesse c'è anche quando si difende, non solo il proprio operato, ma quello di clienti o amici o soci d'affari, ovvero non si è più in quella situazione d'imparzialità richiesta.
... in questo caso un "concorrente" , per cui dovrei solo godere delle disgrazie altrui o alimentare il sacro fuoco dello sdegno... ma non è così, che si fa buona ( e corretta) informazione... 8)

da Mauro1980 il 27 lug 2012 15:58

Tante cose puoi criticare, ma non dire che ho fatto cattiva informazione, perché mi sono sempre attenuto a quello che è già stato visionato.

Io reputo grave il metodo, ovvero come nelle nostre zone vengono allevati i maiali, ho già scritto che sono contrario all'allevamento intensivo per varie ragioni, se in più ci aggiungiamo questi fatti non può che acuirsi il mio sdegno.

La cosa è grave, i rifiuti non si riciclano dandogli agli animali, strano che minimizzi anche una persona che da il 5 per mille al WWF, che poi la giustizia faccia poco, purtroppo è vero e hai ragione, ma ciò è frustrante e avvilente.

A gente così toglierei il "patentino" da allevatore

da inappetente il 27 lug 2012 16:06

santippe28 ha scrittoChe ... Poi grave illegalitá . :roll: leggere il codice penale gioverebbe, ho avuto personalmente a che fare con casi di frode in commercio a tutela delle parti civili , ...non è che gli imputati siano stati condannati a ste grandi pene . Max 6 mesi , pena sospesa , o patteggiamento. Per i nostri giudici non è considerato reato grave a meno che non ci scappi il morto
...se hanno frodato, che paghino e basta. Vorrei solo dare il giusto peso non solo all'accaduto ma anche prendere esempio di come si argomenta la notizia: destinare , esempio (ribadisco : "ESEMPIO") buccette esauste di pomodoro o prodotti da forno raffermi o polpa di barbabietola fermentata come sottoprodotto in aree dove l'alimentazione zootecnica non le ammette , è senz'altro un fatto grave dal punto di vista della difesa delle eccellenze che ne derivano. Immettere per alimentazione umana prodotti pericolosi per la salute a breve/media o lunga (come prodotti ittici surgelati già in stato di decomposizione/potenzialmente intossicanti, oppure ricordate il caso del colorante mutageno SUDAN nei derivati del peperoncino di una decina di anni fa? O dell'infestazione di FUSARIUM e relativa presenza di aflatossine, fra i più potenti mutageni in natura, nei derivati farinacei da alcune aree dell'EST Europeo e utilizzate da grandi aziende di trasformazione di pasta... ecc) è un altro paio di maniche. In alcuni casi le multinazionali, a volte anche citate in questi consessi, hanno la forza mediatica per "condizionare" il ridimensionamento dei casi, mentre nel frattempo attuano le azioni correttive "pulenti". Altri poveracci, sulla stregua di grancasse che martellano anche per i "sentito dire" effettuato da ignoranti leggenti o giornalisti d'assalto degni di scrivere su riviste legittimate a comparire sui travolini delle parrucchiere, sono sotto la gogna mediatica per molto meno, e senza le giuste ridimensionate una volta chiariti i casi...

da Mauro1980 il 27 lug 2012 18:14

inappetente ha scrittoAltri poveracci, sulla stregua di grancasse che martellano anche per i "sentito dire" effettuato da ignoranti leggenti o giornalisti d'assalto degni di scrivere su riviste legittimate a comparire sui travolini delle parrucchiere, sono sotto la gogna mediatica per molto meno, e senza le giuste ridimensionate una volta chiariti i casi...

questa frase sei tenuto a chiarire

e continui a non usare la parola più importante, perché nel lavoro che fai probabilmente non è contemplata o forse solo perché il tuo unico intento è minimizzare l'accaduto.

Quelli in questione sono RIFIUTI SPECIALI
hai presente cos'è un rifiuto speciale?

se si creasse il precedente per cui dare rifiuti ad animali è un fatto di poco conto, minimamente sanzionabile, in un momento di difficoltà economica come questo, anche per allevatori suinicoli, creerebbe una facile soluzione alla crisi di tanti allevatori.

Davvero non ti rendi conto di quanto è irresponsabile il tuo atteggiamento.

e non citarmi l'eternit o i radioisotopi, non sai neanche cosa siano, i paragoni assurdi e aberranti non riducono la gravità dell'accaduto.
In questo caso i coinvolti non sono solo poveracci, ma anche grossi gruppi.

Qui non centra nemmeno il disciplinare, i vari DOP e le eccellenze che continui a citare, quasi fosse un problema riguardante solo le eccellenze, qui si è fatto qualcosa che non va neanche pensato.

da santippe28 il 27 lug 2012 18:57

Sia chiaro che io non minimizzo , ma , come è mia consuetudine , cerco di approcciare la questione , approfondendo , cercando la verità e valutando criticamente , giornali che sparano notizie per fare scoop e impressionare disinformando , ce ne sono troppi in giro e troppi sono i processi mediatici che poi finiscono in una bolla di sapone perchè montati su accuse infondate. Ho imparato che se non si leggono gli atti processuali , con approfondita disamina degli elementi probatori , è meglio non fare gli avvocati , ma gli oratori sulle cassette del sapone.

da inappetente il 28 lug 2012 08:38

Mauro1980 ha scritto

...a questo punto, destino il mio poco tempo residuo ad altre sezioni , perchè discutere con te è battaglia persa in partenza, qualsiasi sia l'argomento trattato...

da primus il 28 lug 2012 10:11

inappetente ha scritto
Mauro1980 ha scritto

discutere con te è battaglia persa in partenza, qualsiasi sia l'argomento trattato...

eh beh ovvio..lui è Mauro il tuttologo :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da figlidiputin il 29 lug 2012 11:51

primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoVi ho scritto comunque per conoscere le vostre ragioni.

si vabbè, ciaoo.... :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

57 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a