Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
60 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da primus il 21 set 2012 19:22

maxb. ha scritto
vado ad un raduno automobilistico

vero. abbiamo una diapositiva.
Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 21 set 2012 20:08

Giorg76 ha scrittonon voglio fare discorsi "morali": io mangio tutti i tipi di carne, inclusa la cacciagione..
però, mentre non trovo strano che ci sia chi, per lavoro, ammazza mucche o tacchini..... :

Ecco...io vorrei che da domani , tutti quelli che "per lavoro, ammazzano mucche o tacchini" smettessero di lavorare....

Chi vuole magnare un polletto..se lo ammazza e se lo spiuma.... 8)

Poi, voglio vedere tutta la vostra schizzinosita' dove ve la mettereste....... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 21 set 2012 20:27

Yoda ha scritto
Chi vuole magnare un polletto..se lo ammazza e se lo spiuma....

io divento immediatamente vegetariano. :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 21 set 2012 22:46

Eeeh, Yoda, sì: sarebbero caxxi... :wink:

Ma vedo che state affrontando l'argomento con una certa superficialità 8) 8) 8) :lol: :lol:

Io comunque resterei dell'idea che uccidere per procacciarsi il cibo è diverso da uccidere per dare uno scopo alla passeggiata nei boschi.

Ma sono sofistica inside... :?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da santippe28 il 21 set 2012 23:40

Condivido il Miciagilda pensiero , se fosse un problema di cibo da procacciare capirei ma al giorno d oggi , capisco gli anziani , ma non i giovani , a me la cacciagione non piace , se mi si offre capriolo , camoscio io rifiuto. Se dovessi uccidere o occuparmi per lavoro di macellazione farei come Primus , immediatamente diventerei vegetariana . Conosco molti cacciatori e sono ottime persone che trattano bene gli animali e rispettano i boschi , ma per loro ormai è una tradizione , per i giovani non credo si possa dire la stessa cosa

da maxb. il 22 set 2012 09:38

primus ha scritto
maxb. ha scritto

Immagine

ci sei andato più vicino di quanto tu possa mai immaginare.

da inappetente il 22 set 2012 10:53

primus ha scritto
miciagilda ha scritto
maxb. ha scritto
miciagilda ha scritto...ho come la vaga impressione di sapere cosa fai la domenica, maxb... 8) :lol:

vado ad un raduno automobilistico, e tu?

Cosa fa Miciagilda la domenica, vuoi sapere?

Immagine

come un...

Immagine

:D :D :D

splendida!
...eh si, pure io la immagino così... 8)

da miciagilda il 22 set 2012 11:16

maxb. ha scritto
primus ha scritto
maxb. ha scritto

...crazy van club? 8)

da maxb. il 22 set 2012 14:38

miciagilda ha scritto
maxb. ha scritto
primus ha scritto
maxb. ha scritto

...crazy van club? 8)

non proprio van... ma la nazionalità è quella. :D

da Mauro1980 il 24 set 2012 10:22

maxb. ha scrittohttp://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=243362

quindi un ulteriore punto:

- evitare di introdurre specie alloctone, siano animali o vegetali... le specie "aliene", sia vegetali che animali, da sole fanno ben altri danni al territorio che non 4 cacciatori...

è uno dei tanti esempi dei danni causati dalle specie americane portate qui.
Penso al gambero della Louisiana che ha di fatto estinto, in molte aree, il gambero di fiume italiano che già soccombeva a causa delle acque non salubri. Incredibile come 4 individui abbiano occupati più di 1000 kmq di area.
Anche se non ho studi seri alla mano e non sono un ecologo, a spanne direi che i maggiori danni all'ecosistema ed alla biodiversità siano stati fatti dalla cementificazone, da un'agricoltura che pensa solo a produrre e non a tutte le specie viventi, ma non dalla caccia, forse alla caccia dobbiamo incolpare la quasi estinzione di alcune specie di uccelli (vedi bracconaggio bresciano per lo spiedo ora fortemente controllato) ma non la maggiorparte dei danni ecologici.
balcone ha scrittoIo son cacciatore, volete un po' di camoscio che ne ho il freezer pieno...?

Com'è la carne del camoscio?
Ultima modifica di Mauro1980 il 24 set 2012 15:54, modificato 1 volta in totale.

da manufood il 24 set 2012 10:35

Mauro1980 ha scrittoCom'è la carne del camoscio?

buona, se ti piace! :roll: :lol:

da maxb. il 24 set 2012 15:43

Mauro1980 ha scrittoè uno dei tanti esempi dei danni causati dalle specie americane portate qui.

in terra del fuoco ho potuto vedere con i miei occhi gli enormi danni causati dai castori. ad inizio secolo ne erano state introdotte una dozzina di coppie, questi si sono talmente adattati che in pochi anni sono divenuti parecchie migliaia, creando enormi dighe e devastando migliaia di ettari di boschi, hanno provato a dargli una caccia senza tregue ma con scarsi risultati....

da miciagilda il 24 set 2012 15:52

In terra dietro casa mia posso vedere i danni che ha fatto l'introduzione delle nutrie.

Ma non si parlava di caccia? :)

da santippe28 il 24 set 2012 15:55

in tera di oltrepo dentro mio giardino si possono vedere i danni cagionati dalle mini lepri

da Mauro1980 il 24 set 2012 15:59

Le nutrie purtroppo non sono state introdotte, ma rilasciate, anche qui da pochi individui si è arrivati ad una popolazione mostruosa.
Nel mio comune è possibile la caccia col fucile (basta essere iscritto un registro comunale) le gabbie, ed un altro sistema che non ricordo, ma purtroppo è servito a poco.
Danni enormi ad argini, rive.

da manufood il 24 set 2012 16:12

nella mia città sto vedendo i danni fatti dall'uomo... :shock: ...e le leggi son servite a poco :roll:

da balcone il 25 set 2012 09:01

manufood ha scritto
Mauro1980 ha scrittoCom'è la carne del camoscio?

buona, se ti piace! :roll: :lol:

Buonissima !

L'importante è cucinarla in modo da "togliere" il sapore di selvatico tipico della cacciagione che nel camoscio è molto presente.
In virtù di ciò, aborro il salmì e prediligo preparazioni più leggere :wink:
Nel mip personalissimo cartellino il brasato di camoscio batte quello di cervo 2 a 0 !

da copperhead69 il 25 set 2012 09:25

A titolo di precisazione:
chi frequenta i ristoranti più o meno di livello, in zona dolomitica, non c'è più un menu in cui non ci sia la carne di cervo oppure il ragu di capriolo.
Sarebbe pura ingenuità pensare che si tratti di animali selvatici.
Infatti spesso il sapore è pressoché neutro, e non grazie alla capacità di chi cura la preparazione della carne.
PS: poiché la mia posizione contro la caccia non è "a prescindere" e non è dettata da sentimentalismo ma da questioni "pratiche" e di principio, posso dire che la caccia mirata agli ungulati, ben controllata e con monitoraggio delle popolazioni, non mi vede contrario a priori.
Tuttavia ciò avviene solo in alcune regioni alpine, in cui le associazioni venatorie hanno abbastanza controllo sul territorio e sugli adepti..
altrove proprio no.

da Mauro1980 il 25 set 2012 10:18

Del cervo ricordo un carpaccio, mai brasati, e forse uno spezzatino ma dubito fosse cervo quello che viene servito in spezzatini e simili :)
A me il salmì, specie di lepre, piace, ricco di sapori e gustoso, ma è vero che rimane poco dell'originario selvatico.

Proprio ieri mio papà ha investito una lepre (di notte vengono sotto l'auto), mi spiace davvero per l'animale, ma una volta ucciso la cosa più intelligente è mangiarla. Ora è pulita in una cella frigor a frollare (8°C), tra due giorni la congelo, perché è grossa (quasi 3 kg pulita, grazie al cielo è un adulto e non un cucciolo).

Pensavo di fare un salmì, abbiamo buone consigliere :), è una preparazione lunga, ma meno complessa di altre ricette soprattutto in fase di cottura.
Si potrebbe fare anche arrosto, si conserverebbe forse il sapore d'origine, ma temo più complicata.

da Giorg76 il 26 set 2012 10:25

Yoda ha scritto
Giorg76 ha scrittonon voglio fare discorsi "morali": io mangio tutti i tipi di carne, inclusa la cacciagione..
però, mentre non trovo strano che ci sia chi, per lavoro, ammazza mucche o tacchini..... :

Ecco...io vorrei che da domani , tutti quelli che "per lavoro, ammazzano mucche o tacchini" smettessero di lavorare....

Chi vuole magnare un polletto..se lo ammazza e se lo spiuma.... 8)

Poi, voglio vedere tutta la vostra schizzinosita' dove ve la mettereste....... :roll:

Infatti ho scritto: NON TROVO STRANO = TROVO NORMALE

se fosse necessario per avere uno stipendio, lo farei anche io, tranquillo.
non lo farei come "hobby"..questa era la mia considerazione (di cui non vedo la schizzinosità)

60 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a