Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Acquisto macchina fotografica

da ciliegina il 09 dic 2012 15:41

Buon pomeriggio a tutti!
Devo regalare una nuova macchina fotografica a mia figlia, 10 anni e quando in vena buona fotografa.
Aveva fino a qualche tempo fa una Nikon Coolpix L16; all'epca l'avevo pagata circa 80 euro, e per lei era perfetta. Poi ho fatto un pasticcio io...e macchina rotta... :oops:
Ora sono indecisa tra la Coolpix s2600 o la 3200, che ho visto in diversi stores vicino a casa mia intorno agli 80 euro. Che cosa eventualmente mi potete suggerire come marche e modelli, stando come tetto massimo di spesa sui 90 euro? Dal momento che sarà utilizzata da una bambina di 10 anni, deve essere compatta e facile nell'uso, che possa "rimediare" in modo automatico a eventuali eccessive sovraesposizioni o sottoesposizioni.
Spero di essere stata chiara...E ringrazio gli esperti che mi risponderanno.

Re: Acquisto macchina fotografica

da Yoda il 09 dic 2012 17:48

Non ti posso essere utile... :( :(
Utilizzo Canon.. e in ogni caso, di compatte ci mastico veramente poco.. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da ciliegina il 09 dic 2012 19:31

Grazie Yoda.
Pure io non ci capisco molto, e se vado a leggere quanto posso trovare su siti/forum specializzati le idee si "cofusionano" ancor di più!
Spero che qualche altra buon'anima possa venirmi incontro...

da Yoda il 09 dic 2012 19:57

beh ma... se conosci gia' Nikon per averla usata in precedenza, qual'e' il dubbio??
Credo che a quel livello le fotocamere siano tutte piu' o meno situabili al medesimo grado di efficienza e versatilita'..
Se poi , come dici, verra' usata utilizzando prevalentemente le funzioni automatiche preimpostate, ti garantisco che una vale l'altra...
L'unica cosa a cui dovrai stare attenta e' proprio il prezzo... e quindi , prendi quella meno cara. 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da ciliegina il 09 dic 2012 20:33

Il prezzo è appunto il discrimine: in quella fascia di prezzo ce ne sono a bizzeffe, ma mi chiedo se la Nikon abbia il miglior rapporto qualità/prezzo o se non sia il caso di orientarmi su altre marche.
Insomma: è per la cucciola "minor" ma potrebbe usarla (spesso) la "cucciola maior"... :D

da primus il 10 dic 2012 13:03

vuoi un consiglio? spendi qualche 10 euro in più e prendi questa. io sono più che soddisfatto. fa anche i video in full HD ed è facilissma da usare.
Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da manufood il 10 dic 2012 14:29

sulle marche il discorso è moooooolto soggettivo.
io uso canon sia come reflex (da poco) sia come compatta (da tanto) e mi sono sempre trovato bene quindi consiglierei canon ma davvero sulle compatte le differenze sono minime.
le uniche compatte che non mi sono piaciute sono le konika-minolta.

consiglio: guarda il numero di MEGAPIXEL, le ultime compatte viaggiano sui 16 e le trovi tra gli 80 e i 90 euro nei più comuni store (saturn,euronics,unieuro,darty,..).

da primus il 10 dic 2012 14:33

manufood ha scrittosulle marche il discorso è moooooolto soggettivo.
io uso canon sia come reflex (da poco) sia come compatta (da tanto) e mi sono sempre trovato bene quindi consiglierei canon ma davvero sulle compatte le differenze sono minime.
le uniche compatte che non mi sono piaciute sono le konika-minolta.

consiglio: guarda il numero di MEGAPIXEL, le ultime compatte viaggiano sui 16 e le trovi tra gli 80 e i 90 euro nei più comuni store (saturn,euronics,unieuro,darty,..).

a me hanno detto che l'obiettivo fa la differenza. quindi tutte quelle che montano carl Zeiss e/o Canon sono ok.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ciliegina il 10 dic 2012 15:32

@Primus: la macchina che mi hai fatto vedere è molto bella, ma quella cifra la spenderei se fosse solo per me. Deve finire invece principalmente nelle mani di una bambina di 10 anni: se me la perde...Giusto responsabilizzarla, ma non carichiamola eccessivamente! Io la utilizzerei molto a spot, quando per esempio le batterie della mia sono scariche.
@manufood: la Nikon che avevo visto aveva appunto 16 megapixel. Ora credo che rifarò qualche giro e vedrò che cosa offre il mercato Canon. Poi vedremo di prendere un buon prodotto con una spesa accettabile.
Ringrazio chi ha voluto darmi qualche suggerimento. E' stato utile! Non mi ha fatto chiudere subito il discorso su Nikon.

da manufood il 10 dic 2012 15:44

ciliegina ha scritto@Primus: la macchina che mi hai fatto vedere è molto bella, ma quella cifra la spenderei se fosse solo per me. Deve finire invece principalmente nelle mani di una bambina di 10 anni: se me la perde...Giusto responsabilizzarla, ma non carichiamola eccessivamente! Io la utilizzerei molto a spot, quando per esempio le batterie della mia sono scariche.
@manufood: la Nikon che avevo visto aveva appunto 16 megapixel. Ora credo che rifarò qualche giro e vedrò che cosa offre il mercato Canon. Poi vedremo di prendere un buon prodotto con una spesa accettabile.
Ringrazio chi ha voluto darmi qualche suggerimento. E' stato utile! Non mi ha fatto chiudere subito il discorso su Nikon.

non trascurare anche le Lumix (Panasonic)... a livello di Canon e Nikon.
segui magari le offerte dei vari store, puoi trovare ottime occasioni.

da Estala il 10 dic 2012 16:48

Secondo me le megapizze sono l'ultima cosa che devi guardare, tanto più che 16 megapixel su un sensore micro da compattina non sono abbastanza, sono troppi. Io valuterei anche modelli più vecchi con meno megapixel che ora hanno perso di valore commerciale ma restano comunque validissime, baserei la scelta sulle ottiche, sullo zoom e non per ultima sulla robustezza e maneggevolezza dell'aggeggio visto che deve andare in mano ad una bambina.

da manufood il 10 dic 2012 17:49

Estala ha scrittoSecondo me le megapizze sono l'ultima cosa che devi guardare, tanto più che 16 megapixel su un sensore micro da compattina non sono abbastanza, sono troppi. Io valuterei anche modelli più vecchi con meno megapixel che ora hanno perso di valore commerciale ma restano comunque validissime, baserei la scelta sulle ottiche, sullo zoom e non per ultima sulla robustezza e maneggevolezza dell'aggeggio visto che deve andare in mano ad una bambina.

hai ragione Estala ma se vai nei centri commerciali ti propongono sempre le solite marche e l'unica fregatura che puoi prendere è proprio quella di una macchina vecchia con caratteristiche "superate".
le compatte della fascia di prezzo 70-90 euro hanno praticamente tutte le stesse caratteristiche anche a livello di lenti zoom e robustezza (parlo di Canon,Nikon,Panasonic,Sony ovvero le più presenti negli ipermercati). differiscono un minimo nella foggia e nei colori (e di solito le colorate costano di più proprio perché più appetibili all'occhio dei bambini).

per una macchina del genere non credo sia il caso di far impazzire ciliegina :wink:

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a