Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
49 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

Re: QUALI FESTIVITA' ?

da Bob il 14 dic 2012 18:00

buemuschiato ha scrittoMicia , non è un problema di occhiali ma di cataratta , cioè il cristallino che si danneggia , così ti ritrovi a guardare come da dietro un vetro che si sporca ogni giorno di più , la mia sfiga è che mi ha colpito entrambi gli occhi , e il tratto di cristallino danneggiato si trova dietro la pupilla così se c'è luce non ci vedo più ,e le liste d' attesa per l'intervento sono lunghe....

Benvenuto nel club. Ma la mia attesa è dovuta a pigrizia/fifa. Io abito a Crema, ma tra Milano e Treviglio, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Mediamente, meno di un mese. Ma quando mi hanno visitato la prima volta (quando poi mi hanno detto che la mia cataratta era troppo "giovane"), (almeno lei), ancora un po' e mi operavano sul posto.
Per il fatto di entrambi gli occhi, (anche a me succede, ma i miei due occhi sono a stadi molto diversi) mi avevano detto che non è VIETATO operarsi a entrambi gli occhi: anzi, te la cavi più in fretta. Il fatto è che rimani praticamente cieco per un po'. E anche non per pochissimo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da buemuschiato il 14 dic 2012 18:29

l' oculista che ha fatto la diagnosi dice che fa un occhio alla volta per prudenza , di più non so , con l' occhio sx ci vedo un po di più in effetti ma non molto , riguardo all' operazione fa paura anche a me ma c'è poco da fare temo , mi hanno chiamato oggi dall'ospedale per fare le analisi preoperatorie , il 9 gennaio , speriamo non ci siano intoppi anche perché a marzo mi scade la patente e non vorrei avere rogne , certo come sto adesso non passo certo la seppur blanda visita ,il club sembra piuttosto affollato , una vicina di mia sorella è stata operata a 19 anni ,roba da matti
che poi ne compio 50 tra 13 giorni , piuttosto presto per questa patologia no ?

da Bob il 14 dic 2012 20:18

no, non è presto. O, almeno, non prstissimo. Tra l'altro, oggi sembra sserci la tendenza a operare subito, cosa che una volta non si faceva. Sono in molti a dire che è meglio aspettare che la cataratta "maturi" un po'.
Tuttavia, oggi la cosa è più allettante di qualche anno fa: con l'operazione alla cataratta, se solo lo vuoi, torni a vedere 11/10. Al punto che ci sono oculisti che ti sconsigliano una correzione totale della vista, e che ti lasciano una diottria o due di miopia, giusto per farti tenere gli occhiali, a cui sei magari abituato da cinquant'anni. Dicono che abbandonare gli occhiali tutto d'un colpo possa creare disturbi psicologici.
Comunque, se insisti, ti danno una vista di falco.

da silbusin il 14 dic 2012 20:33

Dato che convivo da 30 anni con un reparto di oculistica...attualmente in Regione Lombardia la cataratta viene fatta in regime ambulatoriale (non day hospital) con l'impegnativa rossa e pagamento di ticket. La lentina costa 76 euro rispetto alle 500.000 lire di un tempo. La chiusura dell'occhio è per circa un paio d'ore e poi viene tolta la benda. Collirio antibiotico ogni 4-6 ore per due giorni. Controllo a 48 ore e se tutto va bene, so long... La leggenda metropolitana della cataratta "matura" è legata ai tempi arcaici quando era un intervento molto pesante come esiti e non si poneva la lentina oppure i primi tempi quando la metodica era in fase di sperimentazione. In Italia il pioniere è stato Buratto.
Si fa un occhio per volta (sono i protocolli internazionali) utilizzando un collirio anestetico locale, in pochi casi si fa l'anestesia iniettiva locale; il cristallino si toglie con la facoemulsione con gli ultrasuoni oppure oggi con il laser (ma su questo pare più un business che altro), il lembo corneale non necessita di alcun punto, viene "appoggiato sopra". Il tasso di successo è superiore al 96,8%. Le complicanze capitano ai diabetici gravi, ai miopi gravi e ai portatori di comorbidità importanti. Tra un occhio e l'altro si aspetta usualmente un mese. Ha ragione Bob: in certi casi si acquista un'acuità visiva maggiore. Quello dei disturbi psicologici è una bufala campana... :lol:
Ultima modifica di silbusin il 14 dic 2012 21:04, modificato 1 volta in totale.

da santippe28 il 14 dic 2012 20:59

Per me il Natale resta sempre la Festa con la maiuscola , mi piace l atmosfera, il camino acceso hli addobbi in casa e in giardino ritorno bambina o forse un pó lo sono sempre rimasta, sogno a occhi aperti guardando la neve e le luci a intermittenza.parenti in effetti nd ho pochi e non ci usmiamo molto neanche a Natale e abbiamo saputo superare ld ipocrisie dei bacini bacetti forzati peró ho tanti'parenti allargati'(non per essere obesi) 8) 8) che ho scelto inzomma Natale è sempre Natale anche nel mio cuore :wink:

da Bob il 15 dic 2012 12:59

silbusin ha scrittoDato che convivo da 30 anni con un reparto di oculistica...attualmente in Regione Lombardia la cataratta viene fatta in regime ambulatoriale (non day hospital) con l'impegnativa rossa e pagamento di ticket. La lentina costa 76 euro rispetto alle 500.000 lire di un tempo. La chiusura dell'occhio è per circa un paio d'ore e poi viene tolta la benda. Collirio antibiotico ogni 4-6 ore per due giorni. Controllo a 48 ore e se tutto va bene, so long... La leggenda metropolitana della cataratta "matura" è legata ai tempi arcaici quando era un intervento molto pesante come esiti e non si poneva la lentina oppure i primi tempi quando la metodica era in fase di sperimentazione. In Italia il pioniere è stato Buratto.
Si fa un occhio per volta (sono i protocolli internazionali) utilizzando un collirio anestetico locale, in pochi casi si fa l'anestesia iniettiva locale; il cristallino si toglie con la facoemulsione con gli ultrasuoni oppure oggi con il laser (ma su questo pare più un business che altro), il lembo corneale non necessita di alcun punto, viene "appoggiato sopra". Il tasso di successo è superiore al 96,8%. Le complicanze capitano ai diabetici gravi, ai miopi gravi e ai portatori di comorbidità importanti. Tra un occhio e l'altro si aspetta usualmente un mese. Ha ragione Bob: in certi casi si acquista un'acuità visiva maggiore. Quello dei disturbi psicologici è una bufala campana... :lol:

Ecco:avevo raccolto un po' di coraggio, e dopo l'esaustiva spiegazione mi è passato. :lol:
Spiegami però una cosa: a me hanno detto, TESTUALMENTE, (San Raffaele, mica pizza e fichi) che la storia della cataratta matura NON è una leggenda metropolitana, e, che se anche è possibile operare prima, non è male aspettare un poco. Poi: che la correzione della vista non è "in alcuni casi": si può ottenere la gradazione voluta (o quasi). Se voglio 11/10 me li danno, se ne voglio meno, pure. Dipende dalla mia voglia di abbandonare gli occhiali. Per ultimo: i disturbi saranno una bufala, ma me l'hanno detto in tre. Tutti oculisti, eh? mica salumai.

da silbusin il 15 dic 2012 16:31

La cataratta è l'opacizzazione del cristallino, il più delle volte non uniforme. Specie con le luci violente si ha un effetto "diffusione" sgradevolissimo di notte. La diminuita acuità visiva è l'indice per operare o meno la cataratta e la si misura con l'apposita apparecchaitura (lenti graduate, lamapada a fessura). Se al S Raffaele si sono espressi in termine di "maturità" sono dei babbei. Oltre ogni ragionevole dubbio.
Il fatto di migliorare la vista è infatti una richiesta e che attualmente è sottopsta a monitoraggio perchè appunto si vuole evitare che ci sia un business, dato che il tutto sarebbe a a pagamento. Una dei miglioramenti della qualità della vita più apprezzati e valutati e perseguiti è la vista eccellente. E' uno dei parametri nella valutazione del benessere soggettivo: altre definizioni sono delle perfette idiozie, me lo consenta. Mi ricordo le parole di un'anziana operata di cataratta (monocola) e che aveva riacquistato 10/10 nell'occhio vedente: "mi sento rinata...". Altro che disturbi dell'ego. :lol:

da primus il 15 dic 2012 20:35

silbusin ha scrittoLa cataratta è l'opacizzazione del cristallino, il più delle volte non uniforme. Specie con le luci violente si ha un effetto "diffusione" sgradevolissimo di notte. La diminuita acuità visiva è l'indice per operare o meno la cataratta e la si misura con l'apposita apparecchaitura (lenti graduate, lamapada a fessura).

sei bravo a fare copia incolla da wikipedia... :mrgreen: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da buemuschiato il 16 dic 2012 10:38

effetto notturno della cataratta quando si è al volante e un altra auto ci incrocia , i fari diventano luminarie ,enormi e frastagliati , ma la cosa più allucinante è che a un certo punto si ha l'impressione che da dietro l' auto che si sta incrociando spunti un altra auto in fase di sorpasso , credo sia uno sdoppiamento ,non lo so , ma sembra di starei per fare un frontale di quelli brutali , ovviamente non guido più , ma anche da passeggero è snervante sta cosa , l'altra cosa è che non si vedono più i cartelli stradali , l'occhio peggio conciato è il dx , quindi buio assoluto su tutta la cartellonistica stradale , un mese fa sono andato al supermarket in bici , momenti ammazzo due signore sul marciapiedi che non ho visto causa sole in faccia , giuro che ho il sacrosanto terrore di tutti i medici in generale ( scusa Silbusin ) ma non vedo l'ora che questa tortura finisca , non sono neanche riuscito a travasare del vino che ho in cantina stamattina che palleeee

49 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a