Poesia...
Giovani, forti e....sani.
Quando capita, purtroppo di non stare bene.
Esempio: sanità in Madagascar.
Non vi è in Madagascar alcuna Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana: la sede è a Pretoria, Sudafrica!
" ...omissis... A NosyBè esiste un ospedale, e vi auguro di non averne mai bisogno. Anch'esso è a pagamento, bisogna portarsi le lenzuola e il cibo da casa, e le camerate lasciano molto a desiderare. Ho potuto verificare di persona quando, sostituendo il vice-console, ho visitato un italiano senza risorse, ricoverato per un incidente. Visto il flusso turistico, hanno creato delle camere singole. Queste non le ho mai viste. Io ho avuto bisogno solo una volta di questa struttura: mio marito doveva fare un elettrocardiogramma. Glie l'hanno fatto ma poi mi hanno spiegato che non c'era nessuno in grado di leggerlo...omissis..."
Esempio: sanità a Santo Domingo.
"...omissis...Possiamo dire peró che ci sono delle cliniche a Santo Domingo e Santiago che sono veramente all'avanguardia, con strumentazioni molto buone. La Sanitá in Repubblica Dominicana funziona come in America, se si vuole essere curati in una clinica privata bisogna avere una costosa assicurazione sanitaria altrimenti o pagate in contanti le spese
enormi delle cliniche o vi dovrete accontentare degli ospedali pubblici ma non li raccomando per la situazione di sporcizia che si puó vedere in questi ospedali....omissis..."
Continuo...?

Esempio: sanità in Brasile.
"...omissis... Assicurazione sanitaria per
under 65 Come è noto in Brasile, a parte piccole emergenze sanitarie che possono essere risolte al SUS ( Servizio Unico di Saude) è bene disporre di una assicurazione sanitaria. Purtroppo il Plano de Saude classico brasiliano presenta diversi inconvenienti:
1) Prestazioni solo all'interno dello Stato in cui si risiede
2) Carencia , ovvero periodo variabile da zero a sei mesi dalla firma del contratto durante il quale alcune malattie non sono coperte .
3) Costo elevato e fortemente dipendente dalla età dell'assicurato
4) Necessità di autorizzazione per esami particolari .
5) Non copertura dei costi per i medicinali
Se decidi di non pagare un'assicurazione per l'assistenza sanitaria privata in Brasile, puoi comunque usufruire di cure private, pagando le singole prestazioni. Comunque, gli onorari tendono ad essere molto costosi rispetto a molti altri paesi europei... omissis..."
Se sei over 65 non ti assicurano...
E' meglio la nostra piccola e bella Italia.