Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

A forza di lavarsene le mani è finista l'acqua

da simoncina il 25 giu 2007 10:23

S.O.S. acqua. E' opinione comune che l'acqua sia un bene inesauribile di cui poter disporre al prezzo di una bolletta più o meno onerosa. SBAGLIATO. Fra tutte le risorse naturali l'acqua è la meno rinnovabile e tra cambiamenti climatici e sprechi ci stiamo rendendo conto dei rischi legati alla scarsità d'acqua. Il risparmio e la salvaguardia di un tale bene prezioso comincia dalle nostre case. Per esempio, preferire la doccia la bagno, chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, utilizzare lavastoviglie e lavatrici a pieno carico, riutilizzare l'acqua usata per lavare la verdura e la frutta per innaffiare le piante, applicare frangliflutti al rubinetto e via dicendo...Una cifra su tutte: un miliardo e seicentottantamilioni di persone nel mondo non hanno accesso all'acqua potabile.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

Re: A forza di lavarsene le mani è finista l'acqua

da Strini il 25 giu 2007 10:36

simoncina ha scrittoS.O.S. acqua.

C'é chi (un politico inglese, mi pare il sindaco di Londra ma non ci giurerei) tira lo sciacquone una volta a settimana.
Quello che mi perplime è un fatto: tolto che la disponibilità di acqua potabile è effettivamente un problema enorme in vaste regioni della terra, questa non è però esportabile. Quindi il risparmio di acqua di un abitante del Regno Unito (dove non penso abbiano alcun problema di rifornimenti, neanche in prospettiva) non andrà a beneficio di un contadino del Niger. Non capiscoo insomma come il consumo in sé stesso possa essere visto come un danno all'ambiente, come invece avviene per il consumo di combustibili.
Qualcuno ha una risposta? :?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Yoda il 25 giu 2007 10:45

Qualcuno ha una risposta?

...bevete vino 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 25 giu 2007 10:46

Vero. Il risparmio delle risorse idriche è importante per una zona relativamente circoscritta.

Pensare di trasportarla è utopia pura. Chi paga? Bob?

da simoncina il 25 giu 2007 11:20

Il problema è molto più vicino a casa nostra di quanto si pensi. Negli ultimi anni le stagioni della siccità si sono intensificate e toccano da vicino anche la nostra penisola. Piove meno, ma più intensamente. Acquazzoni torrenziali e periodi di astinenza si alternano sempre più spesso generando il problema dell'abbassimento del livello dei bacini fluviali che toccano i minimi livelli nella stagione estiva. Cala il livello dei grandi fiumi italiani, ma anche dei grandi laghi. Non è un problema solo dell'Africa, ad altri livelli, è anche un problema nostro.

(La Guerra dei Roses)

da wineless il 25 giu 2007 15:13

Quindi si consuma meno acqua con la doccia che con il bagno?
Pensavo il contrario... beh, meglio, visto che tanto la vasca in casa non ce l'ho nemmeno!

e poi sto perfezionando una tecnica con cui cuocere la pasta dentro la lavastoviglie.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da dinky il 25 giu 2007 15:17

Di quelle elencate faccio due cose:

1. Chiudo il rubinetto mentre lavo i denti
2. Faccio solo la doccia

Nel mio piccolo (molto piccolo) cerco di fare qualcosa per risparmiare l'acqua!!

da ilForchetta il 25 giu 2007 15:29

wineless ha scrittoQuindi si consuma meno acqua con la doccia che con il bagno?
Pensavo il contrario... beh, meglio, visto che tanto la vasca in casa non ce l'ho nemmeno!

Se tieni l'acqua aperta per riempire la vasca, ti ci vogliono 5-10 minuti a riempirla. La doccia puoi farla in molto meno tempo.

Poi, se fai docce da 20 minuti, tutto cambia... :P

da simoncina il 25 giu 2007 15:42

ilForchetta ha scritto
Poi, se fai docce da 20 minuti, tutto cambia... :P

Non si sconvolga chi ci mette 20 secondi...

(La Guerra dei Roses)

da wineless il 25 giu 2007 15:54

E a farla in due si guadagna qualcosa?

Adry =^_^=

da ilForchetta il 25 giu 2007 15:58

wineless ha scrittoE a farla in due si guadagna qualcosa?

No.

In un caso, devi sommare il costo della contraccezione.
Nell'altro, vestitini, scuola, baby sitter.

da wineless il 25 giu 2007 16:05

ma si parlava del risparmio dell'acqua, no??? :oops:

Adry =^_^=

da ilForchetta il 25 giu 2007 16:11

wineless ha scrittoma si parlava del risparmio dell'acqua, no??? :oops:

Certo. Tu prova a farlo sotto la doccia e dire a Lei che dovete sbrigarvi in 1' e 54 secondi per questioni ecologiche...

da simoncina il 25 giu 2007 16:23

ilForchetta ha scritto
wineless ha scrittoma si parlava del risparmio dell'acqua, no??? :oops:

Certo. Tu prova a farlo sotto la doccia e dire a Lei che dovete sbrigarvi in 1' e 54 secondi per questioni ecologiche...

1' e 54?? Certi record in casa Forchetta non si vedevano da tempo. Bravo Forchy, è bello dare il meglio di sè quando c'è in gioco un bene prezioso come la salvaguardia dell'acqua.

(La Guerra dei Roses)

da ilForchetta il 25 giu 2007 16:41

:oops:

come fai a saperlo?

Re: A forza di lavarsene le mani è finista l'acqua

da Greedy il 25 giu 2007 18:06

Strini ha scritto
simoncina ha scrittoS.O.S. acqua.

C'é chi (un politico inglese, mi pare il sindaco di Londra ma non ci giurerei) tira lo sciacquone una volta a settimana.
Quello che mi perplime è un fatto: tolto che la disponibilità di acqua potabile è effettivamente un problema enorme in vaste regioni della terra, questa non è però esportabile. Quindi il risparmio di acqua di un abitante del Regno Unito (dove non penso abbiano alcun problema di rifornimenti, neanche in prospettiva) non andrà a beneficio di un contadino del Niger. Non capiscoo insomma come il consumo in sé stesso possa essere visto come un danno all'ambiente, come invece avviene per il consumo di combustibili.
Qualcuno ha una risposta? :?

Sensibilizzazione tramite esempio positivo.

Vero quello che dici, ma penso che il tizio in questione lo faccia per questo ... oppure è pirla .. che può anche essere... 8)

da maxbor il 25 giu 2007 19:30

Ecco perchè il Gran Bretagna non ho trovato il bidet :shock:

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a