Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Domanda

da Fante il 08 lug 2007 20:02

Cari,
chiedo lumi.
Ma secondo voi, l'happy hour.....è legale? I bar non sono forse tenuti ad esporre un tariffario? E perchè questo dovrebbe cambiare a seconda dell'orario?

Vostro Xplesso

da tpt il 08 lug 2007 22:14

Penso che i locali abbiano l'obbligo di esporre i prezzi massimi delle consumazioni. Gli sconti usualmente sono quindi ben accetti ed assolutamente legali (come le promozioni nei negozi di abbigliamento, per intenderci).
Che poi l'happy hour convinca poco anche la sottoscritta è un'altro paio di maniche sempre per rimanere nel campo del vestiario ... :wink:

da Fante il 09 lug 2007 09:45

tpt ha scrittoGli sconti usualmente sono quindi ben accetti ed assolutamente legali (come le promozioni nei negozi di abbigliamento, per intenderci).

Ma l'happy hour non è tanto uno sconto....è una cifra fissa, di solito a livello della consumazione più cara ( il cocktail ).

Vi spiego l'arcano.

Ieri m'ero fermato a un bar di noi giovani per reidratarmi, quando il tizio di fianco a me chiede una birra piccola. Il cassiere gli dice guardi a quest'ora è tutto a 8 euro...prenda quella grande e il signore replica no, io la bevo lì così al banco. Il cassiere esita un attimo con aria seccata e gli fa pagare la birra piccola normalmente.

Allora io mi chiedevo: ma un bar può davvero applicare questo sistema del prezzo fisso all'happy hour? Non sarebbe più corretto lasciare le bevande al loro prezzo e far eventualmente pagare l'accesso al buffet?

da tpt il 09 lug 2007 09:56

Messa in questi termini, certamente Fante.
Anche se il barista, da quanto hai raccontato, è stato "smascherato" ed ha dovuto servire la birra piccola al prezzo corrente. :wink:

da ilForchetta il 09 lug 2007 10:00

Secondo me è illegale, per come viene promosso e gestito. Ma non ho basi legali, uso semplicemente il buon senso affiancato da un altro senso: quello di venire raggirato.

Origninariamente l'happy hour prevedeva la consumazione di due bevande identiche al prezzo di una sola, senza variazione del prezzo di listino.

In ogni caso, dal punto di vista legale, tutti i commercianti dovrebbero esporre i prezzi di tutti i prodotti esposti in vetrina. Ma non lo fa nessuno e nessuno controlla.

D'altra parte, i tutori dell'ordine sono così impegnati a non notare i venditori di prodotti taroccati, da non avere tempo di seguire anche altre faccende... :roll:

Figuriamoci l'happy hour.

La soluzione per la fregatura dell'happy hour è banale. Basta evitarli. 8)

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a