Maxbor, comprendo il tuo disappunto ed il tuo disagio verso una politica di governo perpetrata da una coalizione che in campagna elettorale ha promesso asini che volano e pipì di gallina.
Era umanamente impensabile che si potesse stravolgere più di tanto la precedente politica. Rispondiamo alla Comunità Europea delle nostre talvolta "originali" leggi. In un'Europa che tende ad innalzare l'età pensionabile in Italia giochiamo a fare il contrario.
Essendo la matematica tutto fuorchè un'opinione ecco che per regalare un anno o due di pensione in più ai "lavoratori", si finisce gioco-forza con l'abbassare il tenore dell'assegno erogato.
Ha ragione chi dice che è solo un gran pasticcio! Infatti che me ne faccio di due anni di pensione in più se quanto mi viene versato rischia di non bastarmi per vivere?
Passiamo al discorso delle nuove generazioni: hai giustamente detto che sanno di "che morte dovranno morire". Per loro niente sorprese! Solo una pensione da fame ... sempre verrà loro data (del domani non vi è certezza ...).
Ebbene, considerando che i giovani studiano mediamente per molti anni in più rispetto che in precedenza, considerando anche che prima di trovare un posto di lavoro non dico certo e sicuro ma che permetta quel minimo di solidità necessaria per poter pensare di accantonare una somma che sia significativa ai fini di un'eventuale pensione integrativa, quando un giovane dovrà e soprattutto potrà cominciare a pensare al proprio futuro inteso come futuro lontano, quello per intenderci che ci riguarda quando i maschi hanno la barba bianca e le donne la schiena curva? Perchè prima devi pensare ad avere un impiego che ti permetta ad esempio di affrontare un mutuo e non per la casa a Portofino ma molto più prosaicamente in un anonimo palazzone dell'hinterland di qualche grande città che ti da quel minimo di possibilità di trovare il famoso straccio di lavoro.
Inoltre le pensioni integrative hanno come opzione il caso morte. Ti starai toccando dove dico io .... ok .... mi spiace parlare di queste cose ma talvolta capita anche di crepare anzitempo. E quindi ben venga si pensi anche a quello ed ai familiari che si lasciano.
Ora, se hai una qualsiasi malattia che non sia l'allergia da graminacee, ti ritrovi a doverti sottoporre a visite specialistiche dei medici dell'assicurazione che spesso e volentieri poi pongono il veto.
Non voglio essere disfattista (io faccio parte di quelli della TUA età per intenderci) ma temo un futuro con scimmietta ed organino in Piazza del Duomo per i nostri giovani, purtroppo!