Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Salento - concerti rock.....d'autore

da maxbor il 23 lug 2007 11:01

Nel periodo estivo il proliferare di Feste e Sagre e varie iniziative portano nel Salento un'offerta di eventi musicali, a pagamento e gratis, per tutti i gusti (jazz, blues, rock, musica d'autore e anni 60).

Spulciando quindi i programmi, ho individuato due appuntamenti per me imperdibili:

Venerdì 27 luglio in piazza a Casarano (Le), ingresso libero, concerto di MIMMO LOCASCIULLI
Non posseggo alcun suo disco :oops:
Però ho sempre apprezzato le sue melodie e, personalmente, ritengo questo cantautore romano il più, ingiustamente, sottovalutato della musica italiana;

Sabato 28 luglio in piazza a Poggiardo (Le), ingresso libero, concerto de LE ORME
Di questo gruppo, invece, posseggo diversi dischi, alcuni dei quali in vinile!
Secondo me, dopo i Nomadi, sono il "complesso rock" italiano con il maggior numero di brani "storici"...sempreverdi.
Peccato che la defezione, a suo tempo, di Tony Pagliuca abbia "distrutto" la formazione originale di cui restano, comunque, i mitici Aldo Tagliapietra e Miki De' Rossi.

Il giorno precedente queste due date, giovedì 26 luglio, in piazza a Ruggiano di Salve (vicino S.Maria di Leuca), ingresso libero ci sono i NEW TROLLS
Mi sarebbe piaciuto ascoltare anche loro ma, un impegno a parte, tre concerti di fila credo sarebbero.....troppo!

Segnalo, per i turisti non solo...mangioni, gli altri appuntamenti di cui ho conoscenza:
oggi, lunedì 23.07, Morciano di Leuca(Le), ingresso libero, EDOARDO VIANELLO
merc. 25.07 Acquarica di Lecce-Vernole (Le), € ?, JUNIOR KELLY (jazz)
giov. 26.07 LECCE, stadio Via del Mare, € ?, GIGI D'ALESSIO
GIOV. 26.07 Cannole (Le) Masseria Torcito, € ?, TROJAN SOUND SYSTEM (reggae)
giov. 26.07 Torre Suda di Racale (Le), ingresso libero I CUGINI DI CAMPAGNA
ven.27.07 Galatina (Le), € ?, VINICIO CAPOSSELA
dom. 29.07 Ruffano (Le), ingresso libero?, ANDREA MINGARDI (blues)
sab. 28.07 Otranto (Le) Fossato del Castello, € ?, RICHIE SPICE (reggae)
dom. 29 Castiglione di Andrano, Piazza, ingresso libero I COLLAGE
dom. 05.08, Surbo (Le) Piazza, ingresso libero?, I FOLKABBESTIA

Re: Salento - concerti rock.....d'autore

da twentyfive il 23 lug 2007 15:26

la notte della taranta dove la lasci?? dall'8 al 23 agosto con concerto finale il 25.

da gobbaccio il 23 lug 2007 16:33

Eh già, la pizzica...

Che due maroni!

da tpt il 23 lug 2007 16:36

Non è veroooo! Sono stata nel Salento quattro anni fà. Non conoscevo la pizzica ma vederla ballare (eppoi era una cosa improvvisata visto che si sono trovati amici di vecchia data al ristorante ... non si vedevano almeno da dieci anni ...) mi è piaciuto veramente molto! :D

da maxbor il 23 lug 2007 17:50

A me la Pizzica piace poco :oops:
Se si tratta di divertirsi un po' (intendo pochi minuti) ballando può anche andare bene (...ma ci sono ritmi migliori) ma dal punto di vista musicale è un vero disastro.
E' una "non musica". Una nenia ripetitiva basata su un paio di semplici accordi ripetuti all'infinito :shock:
Testi?......lasciamo perdere :oops:

"La Notte della Taranta" è ormai un evento internazionale che vede la presenza di grandi artisti che prende "spunto" dalla pizzica. Ma nella manifestazione non manca la musica di livello. 8)

Mi sono limitato a indicare i concerti di cui sono a conoscenza fino al 5 agosto. Dopo, comunque, sarò lontano in vacanza :D
Ad ogni modo, fra qualche giorno, quando tutte le programmazioni saranno rese note li posterò.

da maxbor il 01 ago 2007 20:26

Come promesso vi posto i prossimi appuntamenti musicali dei prossimi giorni di cui sono a conoscenza.

FRANCESCO BACCINI - gio. 2, Torre Suda di Racale, piazza.
APRES LA CLASSE - gio. 2, Martano, piazza.
FRANCO CALIFANO - ven. 3, Otranto € 20.
ELISA - sab. 4, Cavallino - Cave del uca € 25.
NEFFA - dom. 5, Carpignano, piazzale C.Sportivo, € ?.
FRANCESCA ROMANA - lun. 6, Torre dell'Orso, piazza.
SILVIA MEZZANOTTE - mar. 7. Casamassella di Uggiano, piazza.
OFFICINA ZOE' - mar. 7, Corsano, piazza.
FIORELLA MANNOIA - mer. 8, Cannole, Masseria Torcito, € 28-40.
ENRICO RUGGERI - mer. 8, Montesano, piazza.
LE VIBRAZIONI - mer. 8, Maglie, piazza € 15.
VERDENA - gio. 9 Gallipoli € 12.
RAF - ven. 10, Gallipoli lungomare.
AMALIA GRE' - ven. 10, Otranto, € 18-20.
ROBERTO VECCHIONI - ven. 10 Spongano.
TIROMANCINO - sab. 11, Gallipoli, lungomare.
SIMONE CRISTICCHI - sab. 11 Corsano, piazza.
TIZIANO FERRO - dom. 12 Lecce, stadio € ?.
PREMIATA FORNERIA MARCONI - dom. 12, Mancaversa di Taviano.
NEGRAMARO - gio. 16, Cavallino, Cave del Duca, € 21.
MATIA BAZAR - gio. 16, Alezio, piazza.
Nei giorni successivi, tra i grandi eventi, FRANCESCO DE GREGORI a Cannole, Masseria Torcito e Gran Finale giorno 25 della NOTTE DELLA TARANTA a Melpignano.

da maxbor il 02 ago 2007 10:51

La settimana scorsa ho rinunciato al concerto di MIMMO LOCASCIULLI.
Una volta appreso che era senza band ma si esibiva in duo col figlio Matteo (uno al pianoforte l'altro al contrabasso) non mi ha più interessato. Sarrebbe stata tutta.....un'altra musica.

Non mi sono invece lasciato sfuggire sabato il concerto de "LE ORME" a Poggiardo.
Ottima organzzazione. Posti a sedere, eccellente visuale, prezzo pressochè simbolico di 5 euro.
Quelli che un quarto di secolo fa riuscivano a fare due concerti uno dietro l'altro (Gallipoli, teatro Italia, uno alle ore 17,30 e l'altro alle 21) hanno dimostrato di avere ancora l'energia per due ore di grande musica.
ALDO TAGLIAPIETRA (chitarre e voce ancora fresca) e MICHI DEI ROSSI (batteria), entrambi in gran forma insieme ai due valenti tastieristi che ora li accompagnano (uno al pianoforte e l'altro al Roland), hanno imperniato giustamente lo spettacolo sui loro pezzi più famosi. Ovvio che, fra tante belle canzoni in repertorio, qualcuna non sia stata eseguita. Pazienza.
Tantissima gente, quanta non avrei mai immaginato, con tanti capelli bianchi entusiasti accanto ai loro figli ventenni che guardavano i papà.....attoniti (ma gradendo anch'essi) e. addirittura, a qualche nipotino!
Gran bella serata con la migliore musica degli anni 70.

da cisejazz il 02 ago 2007 11:29

maxbor mi pare che ci siano in giro pure i RadioDervish dalle tue parti

da maxbor il 03 ago 2007 18:24

cisejazz ha scrittomaxbor mi pare che ci siano in giro pure i RadioDervish dalle tue parti

Ho riportato le date segnalate da "Qui Salento"....Bibbia degli eventi salentini.
Può però capitare che qualche organizzatore o comitato feste non comunichi alla rivista qualche concerto.
Ad ogni modo non ci sono date neppure sul loro sito.

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a