Nel periodo estivo il proliferare di Feste e Sagre e varie iniziative portano nel Salento un'offerta di eventi musicali, a pagamento e gratis, per tutti i gusti (jazz, blues, rock, musica d'autore e anni 60).
Spulciando quindi i programmi, ho individuato due appuntamenti per me imperdibili:
Venerdì 27 luglio in piazza a Casarano (Le), ingresso libero, concerto di MIMMO LOCASCIULLI
Non posseggo alcun suo disco
Però ho sempre apprezzato le sue melodie e, personalmente, ritengo questo cantautore romano il più, ingiustamente, sottovalutato della musica italiana;
Sabato 28 luglio in piazza a Poggiardo (Le), ingresso libero, concerto de LE ORME
Di questo gruppo, invece, posseggo diversi dischi, alcuni dei quali in vinile!
Secondo me, dopo i Nomadi, sono il "complesso rock" italiano con il maggior numero di brani "storici"...sempreverdi.
Peccato che la defezione, a suo tempo, di Tony Pagliuca abbia "distrutto" la formazione originale di cui restano, comunque, i mitici Aldo Tagliapietra e Miki De' Rossi.
Il giorno precedente queste due date, giovedì 26 luglio, in piazza a Ruggiano di Salve (vicino S.Maria di Leuca), ingresso libero ci sono i NEW TROLLS
Mi sarebbe piaciuto ascoltare anche loro ma, un impegno a parte, tre concerti di fila credo sarebbero.....troppo!
Segnalo, per i turisti non solo...mangioni, gli altri appuntamenti di cui ho conoscenza:
oggi, lunedì 23.07, Morciano di Leuca(Le), ingresso libero, EDOARDO VIANELLO
merc. 25.07 Acquarica di Lecce-Vernole (Le), € ?, JUNIOR KELLY (jazz)
giov. 26.07 LECCE, stadio Via del Mare, € ?, GIGI D'ALESSIO
GIOV. 26.07 Cannole (Le) Masseria Torcito, € ?, TROJAN SOUND SYSTEM (reggae)
giov. 26.07 Torre Suda di Racale (Le), ingresso libero I CUGINI DI CAMPAGNA
ven.27.07 Galatina (Le), € ?, VINICIO CAPOSSELA
dom. 29.07 Ruffano (Le), ingresso libero?, ANDREA MINGARDI (blues)
sab. 28.07 Otranto (Le) Fossato del Castello, € ?, RICHIE SPICE (reggae)
dom. 29 Castiglione di Andrano, Piazza, ingresso libero I COLLAGE
dom. 05.08, Surbo (Le) Piazza, ingresso libero?, I FOLKABBESTIA