Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Ma hai il verme solitario?

da wineless il 29 lug 2007 21:37

Bisogna sfatare questa leggenda!
Beato te che bruci... mangi mangi e sei sempre magro... basta! :evil:

Dall'autorevole rivista di settore "Fitness & Sport" traggo uno spaccato da un'interessante articolo del Dr. Stefano Zambelli (Scienze motorie, D.T. ISSA) sul metabolismo.

"E' difficile stimare con elevata precisione il fabbisogno energetico del singolo individuo senza ricorrere alla misura diretta del suo metabolismo basale e del costo calorico delle attività fisiche, oltre che al suo uso del tempo. Esiste infatti una inevitabile variabilità inter-individuale. Per quel che riguarda il metabolismo basale, tale variabilità è dell'ordine del 10-15%.
Esempio: un maschio "fortunato" di 70 kg ha un metabolismo basale di 1800 kcal circa; se il soggetto è geneticamente "sfortunato" (metabolismo basso) ne consumerà circa 1550, il 15% in meno (250 kcal in meno). 250 kcal non sono poche, ma non giustificano il mito del mangione. Stiamo parlando infatti di 5 biscotti, o 90 g di pane o un piccolo gelato o 6 fette biscottate, che si riducono a 150 kcal se il soggetto considerato è una donna di 60 kg.
Possiamo quindi dire che il metabolismo basso esiste, ma entro questi termini e soprattutto non può essere considerato un motivo per non dimagrire, poiché le differenze reali sono in questi termini."

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Bob il 07 ago 2007 10:18

Ciao, wineless....
E come ti spieghi il mio menù tipo a 18 anni ( e 63 chili, oggi 100)?
Mattina:
Due uova, bacon, pane, burro, marmellata, 1/4 latte
Ore 11,30: panino di varia natura
Ore 13,30 (strada d ritorno a casa): 2 etti di focaccia
0re 14: pranzo: 150 gr. di pasta, carne, contorno, frutta, dolce
Ore 17: fetta di torta e 1/4 di latte
Ore 19,30: cena. Come il pranzo
Ore 23,30 spuntino di varia natura, dalla fetta di torta a due spaghettini.....
Oltre a questo, un totale di 2 litri e mezzo di latte (che bevevo al posto dell'acqua.
Mia madre mi aveva portato dal medico, perchè era preoccupata.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Yoda il 07 ago 2007 11:21

Bob ha scrittoCiao, wineless....
E come ti spieghi il mio menù tipo a 18 anni ( e 63 chili, oggi 100)?
Mattina:
Due uova, bacon, pane, burro, marmellata, 1/4 latte
Ore 11,30: panino di varia natura
Ore 13,30 (strada d ritorno a casa): 2 etti di focaccia
0re 14: pranzo: 150 gr. di pasta, carne, contorno, frutta, dolce
Ore 17: fetta di torta e 1/4 di latte
Ore 19,30: cena. Come il pranzo
Ore 23,30 spuntino di varia natura, dalla fetta di torta a due spaghettini.....
Oltre a questo, un totale di 2 litri e mezzo di latte (che bevevo al posto dell'acqua.
Mia madre mi aveva portato dal medico, perchè era preoccupata.

E infatti......vedi come ti sei ridotto oggi.... 8) 8) 37 kg di differenza... :roll:
Da li' e' cominciata la scalata al quintale :) :D :wink:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 07 ago 2007 11:26

....Iiiinchia!!!! :shock: :shock: 40 anni cià messo per metabolizzare tutto????? Echessei un bradipo????? :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 07 ago 2007 11:45

E poi scommetto che a 18 anni non stavi mai fermo...vuoi mettere il consumo energetico? A scuola, ad ogni cambi d'ora scoppiavano tafferugli e dovevi muoverti rapidamente se non volevi beccarti il cancellino in fronte....

da silbusin il 07 ago 2007 12:55

Infatti, eravamo al liceo assieme, durante l'intervallo si vedeva passare via bob nudo inseguito da una turba di ragazze e uomini villosi.... :roll: già a quel tempo bob era un avanguardista... :shock:

da Bob il 07 ago 2007 13:57

ohoh. MI è semblato di vedele un gatto......

da wineless il 07 ago 2007 14:12

va beh ma a 18 anni non si ha ancora finito di crescere, qui si parla di adulti con metabolismo "a regime"...

mamma mia ma quanto mangiavi... avevi mica il verme solitario? :lol:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Bob il 07 ago 2007 14:31

wineless ha scrittova beh ma a 18 anni non si ha ancora finito di crescere, qui si parla di adulti con metabolismo "a regime"...

Non è che sino ai 35 la cosa fosse poi cambiata di molto, neh? :oops: :oops: :wink:

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a